• METODO A NUMERI
    Super facile e veloce adatto anche a chi non conosce la musica.
  • METODO A NUMERI
    Facilitato con diteggiatura, posizione e bassi.
  • TRASCRIZIONI PER ORGANETTO
    Si effettuano trascrizioni per Organetto 2 e 4 Bassi
  • LEZIONI ONLINE CON VIDEO E SPARTITI.
    Fidati di chi insegna e scrive musica e metodi da 25 anni!
  • Imparare a suonare l'organetto non è mai stato cosi semplice!
    Metodo a numeri/musica del Dott. Mario Carbone
  • VIDEO CORSO IN DVD
    SUPER FACILE E VELOCE ANCHE SENZA LEGGERE LA MUSICA

La valvola di sfiato è quel pulsante posto alla cassa dei bassi degli organetti ed ha la funzione di far entrare o uscire aria nel mantice, l'utilizzo della valvola è vario, essa si usa:

1)Per aprire o chiudere l'organetto senza produrre suoni, quindi all'inizio di un brano per preparare il mantice oppure alla fine per richiudere lo strumento.

2) Durante le pause o note lunghe (che in questo caso vengono accorciate) per recuperare o per far uscire aria dal mantice.In questo caso la valvola può essere premuta anche a fondo in modo che il recupero sia breve ma recuperi molta aria..

3) Durante l'esecuzione.Se stiamo eseguendo una frase melodica e ci rendiamo conto che il mantice si allarga troppo oppure a volte manca l'aria nel mantice, è importante individuare queste parti dove si ha questo problema di aria ed inserire la valvola prima per recuperare o far uscire dell'aria.La difficoltà di questo utilizzo sta nel fatto che la valvola va premuta leggermente e va aumentata la forza nel muovere il mantice altrimenti si ha una decompressione nel mantice e acusticamente si sentiranno delle note di minore intensità (quindi di volume acustico più basso) e questo è sgradevole se non opportuno.

Dove è alloggiata la valvola;

Nei 2 bassi a cassa ridotta è nella parte posteriore,

Valvola di sfiato dell'organetto

 

 

mentre per i 2 bassi con la cassa più grande (Sempre ridotta ma che ha qualche centimetro in più per mettere tecnicamente la valvola lateralmente) è posto in corrispondenza del pollice e diventa più facile l'utilizzo.

Nei 4, 8, 12 ecc... sono vicino o in prossimità del pollice.

Alcuni esercizi utili per l'utilizzo della valvola sono:

Premere a fondo la valvola ed aprire e chiudere velocemente il mantice.

Premere a fondo la valvola ed aprire e chiudere velocemente il mantice eseguendo qualche frammento musicale di brano.

Eseguire una frase musicale in apertura ed in chiusura e mettere la valvola per qualche secondo spingendo con più forza il mantice per non creare delle diminuzioni di intensità del suono.

 

Posizione del pollice e come premere la valvola.

Il pollice lo si può tenere in modo naturale senza forzare la sua posizione naturale altrimenti si irrigidisce tuttta la mano.

La maggiore difficoltà nel premere lo sfiato durante l'esecuzione è riscontrata nel 2 bassi con valvola posta nella parte posteriore, perchè se si sposta il pollice nella parte posteriore si perde la pulsazione ritmica e nemmeno lo si può tenere sempre nella parte posteriore altrimenti si irrigidisce la mano, quindi la soluzione è quella di premere lo sfiato non con il polpastrello del pollice ma con la parte del muscolo che muove il pollice.

Tagged Under

Chi è online

Abbiamo 63 visitatori e nessun utente online