• METODO A NUMERI
    Super facile e veloce adatto anche a chi non conosce la musica.
  • METODO A NUMERI
    Facilitato con diteggiatura, posizione e bassi.
  • TRASCRIZIONI PER ORGANETTO
    Si effettuano trascrizioni per Organetto 2 e 4 Bassi
  • LEZIONI ONLINE CON VIDEO E SPARTITI.
    Fidati di chi insegna e scrive musica e metodi da 25 anni!
  • Imparare a suonare l'organetto non è mai stato cosi semplice!
    Metodo a numeri/musica del Dott. Mario Carbone
  • VIDEO CORSO IN DVD
    SUPER FACILE E VELOCE ANCHE SENZA LEGGERE LA MUSICA

Ancia ance

Come è composta

L'ancia è formata da una piastrina con due fessure dove vengono fissate due linguette metalliche sottili che con il passare dell'aria vibrano e producono il suono, per far suonare solo una linguetta alla volta sono incollate due pelli che hanno la funzione di valvola, grazie a queste pelli le linguette non suonano mai insieme ma una produce il suono in apertura ed una in chiusura del mantice.L'organetto a differenza dalla fisarmonica ogni ancia produce due suoni diversi, uno serve a produrre il suono in apertura del mantice ed uno in chiusura del mantice, più le linguette sono grandi e più i suoni saranno gravi, più le linguette saranno piccole più il suono sarà acuto.

 

Il nastro di acciaio è la materia prima delle linguette delle voci. Per far sì che una linguetta di acciaio diventi una nota, è necessario sagomare il suo profilo asportando del materiale.L'acciaio viene molato in lastrine (a blocchi 16 linguette per voci non a MANO) o in nastrini (due linguette per VOCI A MANO).Poi si passa alla molatura con mole speciali che fan si che l'acciaio non si surriscaldi per non alterare le caratteristiche dell'acciaio e quindi del suono che produrrà.

La Ribaditura o Bollatura

La linguetta viene fissata al piastrino e centrata rispetto all'asola con massima precisione.

Intonazione

Sopra di un bancone attrezzato con un mantice a pedale si prova e si intonano le voci, una seconda intonazione va fatta se viene richiesta dal cliente per avere un proprio effetto sonoro lavorando su piccoli sfasamenti di accordatura.

L'impellatura

Consiste nell'incollaggio di valvole in pelle o in plastica nell'asola a fianco della linguetta che suona. Questo serve a non far passare l'aria nell'asola e quindi a non far suonare la linguetta. Si utilizzano valvole in pelle o sintetiche.(le valvole sintetiche sono migliori perché non si deformano col passare degli anni, mentre quelle in pelle col passare del tempo si irrigidiscono e si sollevano  non effettuando bene la loro funzione di valvola)

Montaggio delle ance

Le ance vengono montate su soniere o direttamente sul pianale dell'organetto dove questo è possibile, oppure alcune su pianale ed alcuni su castelletti.

L'accordatura approssimativa viene fornita dalla fabbrica di ance mentre quella perfetta la fa l'accordatore, che può dare più battimenti o tremolo all'organetto creando un suono diverso da uno strumento e l'altro.

L'accordatura tipica dell'organetto a due e quattro bassi è quella con il tremolo, più il tremolo e accentuato più avremo un suono aggressivo, ma non mancano alcuni modelli con il musette che tendono a portare questo strumento più ad un suono dolce come quello della fisarmonica

Qualità delle ance

Commerciale:Piatrina in alluminio e linguetta fissata a macchina.

Tipo a mano:Piatrina in duralluminio e linguetta fissata a macchina.

Caratteristiche;Resa limitata, di facile rottura, produce un suono meno dinamico (Vengono montate su strumenti NON professionali)

A mano:Piatrina in duralluminio e linguetta fissata a mano.(Esistono di varie qualità, standard, extra e speciale con bombatura delle linguette)

Caratteristiche; Maggior costo, maggiore resa, non cede mai, produce un suono più dinamico. (Vengono montate su strumenti professionali)

 

Come riconoscere se le voci sono a TIPO A MANO o A MANO?

Ancia tipo a mano        Ancia a mano

Tagged Under

Chi è online

Abbiamo 67 visitatori e nessun utente online