News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

L\'ho chiamato ultimo-valzer.....

Aperto da mixsterale, Settembre 04, 2010, 06:41:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vito

meglio sapere i brani nostrani che quelli esteri se no è come imparare l\'inglese senza sapere l\'italiano!!!!


Teo

..bisogna innanzitutto imparare a saper interpretare la musica,a prescindere da quale paese deriva..ok,per il folk italiano!...pero\'se si vuole diventare professionali con lo strumento,bisogna spingersi un po\' piu\' in su\' delle solite tarantelle..che ci danno tanta allegria...o brani simili,...abbiamo uno strumento che puo regalare emozione in qualsiasi momento,...felice,allegro,triste,malinconico,storico....ecc..per professionalita\' io intendo...accompagnare musicalmente,spettacoli teatrali,o televisive...io non sono ancora cosi\' bravo...ma ho conoscenti che grazie a questa musica ....si esibiscono in vari spettacoli teatrali..e non vi dico..che emozione che puo\' dare questa musica!....dimostrazione che ho detto che mi piace il valzer che avete fatto,perchè a primo impatto ho trovato molto romanticismo....e mi piace.!...e mi piaceva anche se era polacco,africano, o albanese....
Matteo

admin

Sicuramente hai ragione, ma io intendevo; come accade per  a noi per le lingue prima di imparare l\'inglese bisogna conoscere l\'italiano se si è italiani.

Quindi essendo italiani per prima è opportuno conoscere la musica italiana, e poi imparare anche altra musica, che possa essere italiana o no.
Per capirci è come affermava EDGAR WILLEMS ed altri pedagogisti musicali che adottavano metodi di apprendimento basato sulla memorizzazione di intervalli presenti in brani POPOLARI che il bambino già conosceva e che aveva assimilato da piccolo in quanto trattasi di musica popolare.
Questo metodo funziona ma quando viene importato negli altri paesi non da gli stessi effetti perché i brani di studio popolari non sono gli stessi delle altre nazioni.
Quindi per imparare a suonare è meglio iniziare con la musica della nostra nazione e non con musiche che risultano a noi estranee come cultura.

In merito al repertorio e utilizzo dello strumento, ricordiamoci che parlando di un due o quattro bassi stiamo parlando di uno strumento che ha molti limiti e tutta questa libertà di espressione non la vedo tanto, se si vuole la libertà a 360° e meglio passare alla fisarmonica o altro strumento più completo.
Purtroppo le nuove sperimentazioni su questo strumento a me vanno bene, ma non portano molto lontano.

Lo sanno tutti che questo strumento può avere più di una collocazione che è sempre degna dello strumento, va bene qualsiasi cosa si decide dalla sagra di campagna, allo spettacolo, al teatro, alla televisione e quant\'altro, ma ciò non da la \"professionalità\" a chi lo suona ma da solo esperienza nei vari modi di usare lo strumento.
Non essere sicuro che chi va in televisione o spettacoli sia più bravo di altri, ha scelto di fare una strada diversa.
In merito al Valzer; essendo stato composto da chi da poco suona è gia di per se un passo positivo che da me va preso con positività, sicuramente ci sta ancora molta strada da fare, ma per ora il primo passetto è stato fatto.

In merito a molti modi di ricercare sonorità e sperimentazione ti allego questo link di un grande ricercatore sonoro e teatrale che è stato un mio insegnante e che ha unito musica e teatro cercando strade che altri non hanno mai percorso, grandissimo per la sua bravura e immenso per la sua umiltà del sapere.
Ha scritto anche dei libri tra cui Il teatro nel sistema timbrico
http://www.milanomusica.org/autori/giovannitamborrino.html





Mario Carbone

admin

Mario Carbone

mixsterale

[:)]grazie Mario,..e bravo Antonello x lo spartito,..ma il titolo sono io che lo vedo male,,o è venuto cosi\',senza spazi tra le lettere?[:)]
Alessandro

vito

è venuto proprio male il titolo secondo me!!!! bisogna cambiarli il carattere!!!!


antonello

che significa che non c\'è spazio tra le lettere?!?!?!?
è un bellissimo carattere non vedo proprio il motivo per cui devo cambiarlo...

vincy83

e\' vero le lettere della parola \" ultimo \" sono troppo vicine e non si capisce il titolo. a me e\' bastato cancellare 3 lettere col bianchetto e riscriverle con un pennarello fino
 

antonello

Ma mi prendete in giro?! Come fate a non riuscire a capire il titolo!? è chiarissimo!!! forse il vostro pc non ha il font che ho inserito io e quindi vi esce qualcosa di assurdo...ma come lo vedo io è chiarissimo!!!

djgrazy

ame esce scritto \"UOMO VALZER\" HAHAHA
GRAZIANO...TAMBASCO

antonello

qualcuno di voi puo stampare il testo, scannerizzarlo e mandarmelo via mail? basta la prima pagina
anto1192@hotmail.it
cosi capisco a voi come si vede...perchè a me si vede benissimo e molto chiaro...sicuramente è un problema di font...

antonello

mi ha appena mandato vito quello che avevo chiesto...in effetti come lo vedete voi è bruttissimo!!!
il font non è quello che ho inserito io...
vabe cambio il titolo e la rimettiamo...

antonello


Io lo vedo con questo carattere il titolo...è per questo che non eravamo d\'accordo

admin

Problema del titolo risolto, il font non era stato incorporato nel pdf e quindi l\'ho dovuto incorporate.
Mario Carbone

antonello