News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Suono metallico

Aperto da Roberto, Dicembre 05, 2013, 11:00:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e suono l\'organetto da due mesi. La settimana scorsa ho comprato un bel modello Nico della Castagnari.
Proprio ieri sera un mio amico lo ha tenuto in braccio per qualche secondo giusto per curiosità. Senza neanche darmi il tempo di accorgermi si è messo a fare dei movimenti un po\' bruschi facendo spingendo tasti e aprendo-chiudendo a caso! [8)] per cui ho sudato un po\' freddo ma quando ho visto che il mantice era intero ho rimesso tutto in custodia e buonanotte.
Stasera sono un po\' preoccupato, suonando i bassi sento un suono metallico di sottofondo, un po\' come una molla all\'interno. Non è evidentissimo ma io lo sento e non mi piace, pensate che sia un danno grosso? Cosa può essere successo? [8)]
 

costa

Sicuramente niente di grave, può darsi che si spostata poco poco la molla che permette al tasto di ritornare, comunque se dovesse peggiorare portalo da qualcuno che ne capisce e fallo sistemare, purtroppo c\'è gente che pensa che gli oggetti degli altri si possono trattare come giocattoli, specialmente chi non capisce o non vuole capire il valore delle cose, Buona giornata.
 

Roberto

Grazie costa,
sì, vedrò di fargli dare un\'occhiata quando possibile, quello che mi sembrava strano è che questa molla la sento un po\' su tutti i bassi.
Comunque raccogliendo informazioni qua e là, anche altre persone mi han detto che non è niente di grave, questo mi tranquillizza un bel po\'...
 

costa

Secondo me, non è che senti la molla, forse senti il battito dei tasti, perchè finchè non ti abitui a premere con delicatezza, sentirai il battito dei tasti, che organetto è il tuo?
 

costa

A già un Castagnari,  dovrebbe essere di qualità buona, perchè se è un organetto di quelli che producono in maniera industriale e che vendono a quattro soldi, non avrai mai la soddisfazione di suonarlo, credimi li ho provati tutti, solo con quelli fatti in maniera artigianale ho trovato il piacere e l\'amore per questo strumento, buona giornata.
 

admin

Quando premi il tasto la molla che era già in tensione subisce un\'ulteriore aumento di forza, un piccolo movimento o rumore metallico come cigolio metallico non deve farti preoccupare a volte passa da solo dopo un po di RODAGGIO, poi da tener presente che quando suoni questo rumore non viene percepito , vienne avvertito solo se si preme il tasto senza suonare................ se proprio non  passa o sostituiscono la molla  oppure mettono un po di lubrificante.qual
Mario Carbone

Roberto

In effetti chi mi ascolta mentre suono non lo sente molto.
Non so come spiegare: il suono metallico tipo \"molla\" lo sento soprattutto appena lascio il tasto del basso un po\' come un\'eco (e non mentre lo premo senza suonarlo). [8]
Comunque, se come dite voi non è grave posso aspettare ancora un po\' prima di tornare a Recanati. Tanto penso che prima o poi mi farò mettere il tiretto per togliere le terze degli accordi, in quell\'occasione magari mi faccio dare un\'occhiata...
 

costa

Ma è per caso un 2 bassi?, Perchè con quello succede anche a me, il 2 bassi avendo i tasti larghi si suona con l\'indice ed il mignolo e io ho il mignolo storto, quindi quando il tasto ristorna essendo premuto non in maniera verticale, si sente o il rumore della molla o il battito del legno, comunque stai tranquillo, non è niente.