News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

informazioni

Aperto da costa, Aprile 26, 2011, 08:31:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

costa

Buongiorno maestro,
spiegami una cosa: le voci dell\'organetto escono tutte  con la stessa tonalità
e vanno poi accordate alla tonalità che uno prefersisce o ogni tonalità ha le
sue voci e poi secondo te per eseguire le tarantelle calabresi, qual\'è la
tonalità che più si addice?

Grazie mille.


 

admin

Le voci dell\'organetto (ANCE) escono già intonate dalla ditta che fabbrica le ance e quindi non è possibile modificarle, ma si possono fare piccolissimi aggiustamenti sulla relazione che intercorre tra le ance che suonano simultaneamente, questa regolazione la fa chi costruisce lo strumento limando leggermente la linguetta delle ance quindi creando una leggera differenza.Immaginiamo di avere un\'organetto in terza, questo vuol dire che ad ogni tasto che premiamo tre ance suonano simultaneamente, ora  basta limare una sola linguetta di un\'ancia per creare una leggera dissonanza e quindi far produrre un suono più accattivante allo strumento, ovviamente questo va fatto su tutto lo strumento e da personale esperto perché si parla di operazioni delicate che agiscono sul suono finale cambiano i battimenti fra le ance.
I battimenti;
sono un\' effetto vibratorio particolare, caratterizzato da rapide ondulazioni acustiche. L\'effetto è un rafforzamento seguito da un indebolimento del suono a seconda che le frequenze siano in concordanza o in discordanza di fase.

Quindi se ordini una serie di ance per uno strumento in RE non vanno bene per uno strumento in DO, anche se si potrebbe modificare ma il costo finale supera l\'acquisto di una serie nuova perché ci vuole molta manodopera.

In riguardo alla tonalità per eseguire le Tarantelle Calabresi è un fattore di gusto e non obbligatorio, ma le tonalità che io ho rilevato in modo prevalente sono quelle più alterazioni in chiave es SI Magg., Mib Magg, LAb Magg, ma questo non preclude l\'utilizzo di altre tonalità che sono a discrezione dell\'esecutore .
E ovvio che essendo un forum lascio la parola ai Calabresi , buona discussione.
Mario Carbone

costa

Grazie mille per la celerità e la chiarezza della risposta, sarei molto grato a qualche calabrese che rispondesse a questo mio quesito, sento su You tube delle tarantelle con delle tonalità molto trascinanti, vorrei tanto acquistare un organetto con quelle meolodie. Grazie.
 

admin

Se hai un video che a te piace e vuoi sapere quell\'organetto in che tonalità è , basta che metti il link dei video e ti scrivo io la tonalità
Mario Carbone

costa

C\'e\' ne uno su you tube, scrivendo \"video lezioni d\'organetto\" ti appare un giovanotto che suona dicendo di essere Daniele alla 5^ lezione, quella è una tonalità che mi piace.

grazie.
 

admin

Mario Carbone

costa

Grazie mille,
vedi quando hai tempo se puoi trascrivere lo spartito di quella tarantella.
 

vincy83

maestro,e questo in che tonalita\' e\'? il mio prox organetto lo vorrei con un suono simile
http://www.youtube.com/watch?v=vnWxLiGpQ0o&feature=related
 

admin

Mario Carbone

vincy83

e\' in sol ma senza musette?perche io ne ho avuti 2 in sol ma musette,ed il suon0o cambia un bel po\'!
 

admin

Sicuramente senza Musette, il musette non va proprio bene per questa musica, a me non piace il sull\'organetto il musette va bene sulla fisarmonica.
Mario Carbone

vincy83

secondo me il musette sull organetto non va bene quando ci suoni tarantelle saltarelli e quadriglie,in quel caso basta che abbassi il cambiatono e porti cosi il suono in seconda,e in seconda il suono non e\' piu musette! poi quando suoni un valzer una mazurka ,una beguine,basta che rialzi il cambiatono e torna con un bel musette!
 

admin

Il suono musette mi sa tanto di FRANCESE, poi molti ne fanno largo uso, se invece lo porti in seconda perde di rotondità e corposità il suono questo significa impoverimento del suono.
Mario Carbone

Organetto1

Io sono calabrese e devo dire che non tutte le tarantelle che vengono eseguite dai miei corregionali sono belle...senti sempre lo stesso ritornello e le stesse note! Alcuni pensano che essere molto veloci sulla tastiera è indice di bravura, ma credo che questa sia una bufala. Credo, invece, che ogni brano debba avere tutte le caratteristiche necessarie per esprimere al meglio la sua espressività e  il carattere che ne contrassegna il tipo di danza.
 

admin

Menomale che lo hai detto tu che sei Calabrese, PURTROPPO anche io riscontro una ripetitività ostentata e monotona nelle tarantelle , non a caso trascrivo poche tarantelle Calabresi.
La tarantella Calabrese la vedo come una composizione in tempo reale che non deve essere scritta, si parte e poi dove si arriva si arriva.
Mario Carbone