News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Costruzione di un organetto a due bassi

Aperto da Organetto1, Maggio 18, 2011, 10:58:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Nota: le astine metalliche che collegano i tasti con le valvole, non devono piegarsi con l\'uso. Allora, direi di preparare delle linguette piatte, leggere e indeformabili, perpendicolari ai fori, rotondeggianti solo nella parte da inserire nei tasti.
 

Organetto1

Nota: per abbellire le casse con disegni decorativi, si può usare questo procedimento. Si prende un disegno che piace e dopo averlo collocato su una lastra di vetro trasparente lo si copia con una matita, sovrapponendo un altro foglio di carta. Dopo averlo ripassato tutto lo si capovolge sulla lastra, togliendo, naturalmente, l\'originale. Si ripassa ancora una volta tutto il disegno con una matita a mina tenera (n. 1). Dopodiché, si prende il foglio così preparato e lo si colloca sulla parte della cassa da abbellire, facendovi aderire il disegno che abbiamo ripassato con la matita a mina tenera. Ora si ripassa ancora una volta il disegno dalla parte di sopra con una matita a mina più dura e dopo averlo ripassato tutto rimarrà bene impresso sulla tavola. A questo punto, si prende il pirografo e si ripassa tutto il disegno.
Precauzione: se non si è esperti con l\'uso del pirografo, fare qualche esercitazione preliminare su una tavoletta di legno qualsiasi.
Nota: si possono creare, anche, dei piccoli intarsi. In questo caso, però, si esegue il disegno direttamente sulla tavola della cassa con compasso, squadrette, matita, etc. e poi si incide con gli strumenti adatti.
 

Fernando Cedrone

é possibile avere la grafica del progetto di costruzione dell\'organetto. Grazike