News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

impianto

Aperto da djgrazy, Dicembre 23, 2010, 05:23:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

djgrazy

ragazzi finalmente ho deciso di acquistare un impianto!! fino ad ora l\'ho sempre affittato ma ora ho deciso di comprarlo....che mi consigliate????
grz[:D]
GRAZIANO...TAMBASCO

vito

secondo me mixer beringher la grandezza dipende da quante persone siete a suonare, i microfoni per organetto quelli del mercatino, casse non so dirti,microfoni per voce o uno shure o sennaiser (non so se ho scritto bene il nome delle marche) ciao


admin

Casse Ftb maxx 4a 400 watt Rms
oppure Fbt FBT HIMAXX 40 A 600 Watt Rms
Oppure RCF

Se poi vuoi spendere poco
Behringer B-312 A oppure
Behringer B-412 DSP
Mario Carbone

Laviero

Perfette le FBT... un pò costosine ;) ;) ;)


Lavy

djgrazy

la differenza tra casse attive e passive????
GRAZIANO...TAMBASCO

vito

la differenza dovrebbe essere che quelle attive sono già amplificate invece quelle passive ai bisogno di un amplificatore!!!


Laviero

Bè semplice..    attive > amplificate    passive > non amplificate

quelle attive le colleghi alla corrente e gli colleghi direttamente l\'audio in con un jack ecc o le colleghi al mixer, le passive vanno collegate prima ad un amplificatore, che va collegato alla corrente e all\'audio in, tipo mixer ecc...

il costo dei 2 tipi di casse è molto diverso, le passive sono molto ma molto più economiche, però devi aggiungere il costo dell\'amplificatore... e devi fare bene i conti, su quali risparmi....
noi le abbiamo attive... e le abbiamo preferite, anche col consiglio del Maestro... xò poi queste sono cose che devi valutare tu...
consiglio: non prendere quei mixerini tipo giocattoli 2 o 3 canali... :) i canali anche se ora pensi nn ti serviranno, poi dopo servono come il pane...quindi scarta a priori i mixer in \"miniatura\" che sono solo carini esteticamente...!!! :)
anche perchè poi va a finire che fra un anno lo butti dalla finestra e ne compri uno più grande, ed hai solo buttato soldi...


Lavy

djgrazy

io il mixer già l\'ho acquistato un mesetto fà ed è uno behringer XENIX 1202fx 12 ingressi,multi effetto a 24 bit,2 bus,canali 4+4 stereo.........ho anche 4 microfoni samson q7.....mi mancano solo gli altri attrezzi...
GRAZIANO...TAMBASCO

antonello

bhè è un\'investimento da non poco sicuramente, però prima o poi va fatto a mio parere...
per quanto riguarda il mixer, va bene, i microfoni meno...per ora usa quelli che hai ma dovrai prima o poi fare il passo di qualità con microfoni appositi per voce, per parlare o cantare, e microfoni per strumenti...
le casse, secondo me, sono meglio attive, perchè la qualità di quelle passive non dipende solo dalla qualità delle casse stesse ma anche dall\'amplificatore, e un amplificatore buono costa parecchio...io preferirei spendere qualcosina in piu, la differenza se prendi un ampli buono non è molta, ma prenderle attive, sono piu composte e facili da utilizzare...però questo devi valutarlo tu...
poi ci sono da acquistare cavalletti per le casse, aste per i microfoni, e almeno due stativi uno per la tastiera l\'altro per appoggiare il mixer, un pc ecc...ed in piu tutti i cavi, e ti assicuro che la spesa per i cavi non è bassa...

djgrazy

#9
dove ho deciso di comprare l\'impianto i cavi li danno in omaggio....le aste per i microfoni le posseggo...ora devo pensare alle casse,per ora penso di prendere le behringer (ATTIVE) che mi ha elencato il Maestro Carbone...per quanto riguarda l\'impianto luci???
GRAZIANO...TAMBASCO

antonello

le casse berhinger le ho anch\'io e te le consiglio, rapporto qualità prezzo ottimo...vanno bene di qualità, naturalmente non arrivano a quella delle fbt...
per le luci io ho 4 par comandati da una centralina, due moonflower, due strobo, di cui uno comandato da centralina, e due scanner dmx...
ti direi sicuramente di prendere due scanner...non so se sai quali sono...sono tipo teste mobili, cioè proiettano un\'immagine che si muove a tempo di musica, la quale cambia disegno e colore...in piu collegate con un cavo dmx una all\'altra fanno giochi bellissimi, si muovono insieme, si incrociano...quando posso metto un video su youtube delle mie luci cosi da farti rendere conto...
però costano...se li prendi di buona marca costano anche 300euro cadauno...ci sono anche quelli da 100euro ma la differenza si vede...fatti un giro su ebay...
i par sono belli se sono potenti, quindi par 64, e se sono in tanti controllati da una centralina fatta a mestiere...ad es. sui grandi palchi solo con i par fanno effetti luce straordinari, però nel nostro caso è diverso...secondo me se devi avere solo 4 par come luci allora ti consiglio qualcos\'altro, però se hai gia altra roba e ci aggiungi anche i par, bhè il discorso cambia...
i moonflower che ho io proiettano tanti punti che ruotano...
naturalmente le luci sono belle solo se c\'è il fumo...i moonflower visti senza fumo fanno pietà, ma con il fumo sono uno spettacolo...
io per ora ti consiglio di farti un bel giro su ebay, cercando effetto luce...ti usciranno molti risultati...in questo modo potrai renderti conto delle centinaia di tipi di luce esistenti e, guardando qualche video su youtube, prendere quello che piu ti convince...
non ti ho parlato di teste mobili perchè costano sulle 1000euro ciascuna, però se hai la disponibilità economica te le consiglio vivamente =)

djgrazy

mi faccio un giro su e-bay [:D]......se puoi mettilo un video mi farà piacere vederle[:D]
GRAZIANO...TAMBASCO

antonello

appena posso lo faccio

djgrazy

ragazzi come è meglio regolare i microfoni????
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

E\' una domanda da un milione di euro!
Dipende dall\'ambiente, dal microfono, dal mixer e dalle casse, dallo strumento e dal proprio gusto.
Non è uno scherzo ma settare i giusti parametri è un\'operazione che non può essere unica ed uguale per tutti, va ascoltato caso per caso.
Per risolvere questo problema ci sono gli analizzatori di spettro che analizzano il diffondersi del suono amplificato ed evidenziano la mancanza di determinate frequenze.
L\'unico consiglio che va bene per tutti è che usando microfoni a condensatore spesso ci si trova con un suono medioso, quindi non alzare i medi.

O ad orecchio oppure utilizzando un\'analizzatore di spettro come il ULTRA-CURVE PRO DSP8024

http://www.behringer.com/it/Products/DSP8024.aspx
Mario Carbone