News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

La vostra canzone preferita

Aperto da antonello, Giugno 02, 2010, 11:26:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonello

Qual è la canzone che più vi piace, che preferite suonare tra le altre?
E cosa preferite ritmicamente (tarantella, polka, valzer, mazurka, fox, beguine, paso doble...)?

Melo-Sr




\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


vito

tarantelle e polka in particolare tarantella sprint e il volo degli angeli[:)][:D]


antonello

x melo: di tarantelle calabresi ce ne sono tante...qual è la tua preferita?
io preferisco altro alle tarantelle...preferisco di gran lunga un valzer o una mazurka ad una tarantella \"paesana\"...
insomma mi piacciono quelle canzoni diverse dalle solite a cui si possano applicare variazioni e soprattutto espressione...la cosa per me piu essenziale=)

Melo-Sr

Tarantelle di questo tipo: http://www.youtube.com/watch?v=78SacOmJ7dM
Li amo :P
Cmq Ognuno ha i suoi gusti :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


antonello

queste tarantelle calabbresi le conosco bene perchè le scrivo ad un signore che me le chiede...alcune sono belle però, come ho gia detto, preferisco altro...
preferisco, ad esempio, canzoni come il carnevale di Venezia, un classico, ma al quale si possono aggiungere ed eseguire tante variazioni personali che danno un\'espressione soggettiva alla canzone...

Melo-Sr




\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


antonello

praticamente questo signore mi manda i link dei video su youtube della canzone che gli interessa e poi io la imparo ad orecchio e gli scrivo lo spartito...mi chiede sempre tarantelle calabresi...naturalmente per ogni brano mi ricompensa =)

Melo-Sr

e quanto vuoi ? :) magari se posti qualche tuo spartito (gratis naturalmente xD) di qualche bella tarantella calabrese te ne sarei grato .)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


antonello

mi dispiace ma non posso. non sarebbe giusto nei confronti di colui a cui l\'ho scritta. Lui mi ha pagato per avere lo spartito e se verrebbe a sapere che lo data a voi altri gratuitamente non ne sarebbe contento.

Melo-Sr

allora perche nn ne fai una nuova? XD pls *_*



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


antonello

ma io le scrivo solo se me le chiedono non è che mi metto a scrivere canzoni cosi...non è k ci vuole un minuto per scrivere uno spartito!!! soprattutto su queste tarantelle calabresi, i cui video sono molto poco comprensibili, e sono tutte un po strane, ci metto piu di due settimane!!
e poi non è nemmeno una cosa facile!! per primo bisogna impararla ad orecchio, cioè suonarla sul proprio organetto perfettamente identica...e, siccome nei video di queste tarantelle calabresi, ripeto, non si capiscono molto bene le note che suonano, è davvero difficile suonarla e comprenderla perfettamente identica in tutte le note...
poi si passa alla scrittura...bisogna scriverla nota per nota stando attenti al tipo di nota, alla durata, alle varie pause, ritornelli, ma anche all\'estetica dello spartito!!
è un lavoro difficile e lungo e di certo non lo faccio cosi, per passare il tempo!!
a me, personalmente, spartiti di queste canzoni non servono nemmeno in quanto se ne voglio imparare una, la imparo ad orecchio senza necessità di uno spartito...

Melo-Sr

X essere a me nn piace impararla dallo spartito.Preferisco i video.
Cmq nn insisto :)
E una fortuna che riesci a impararla ad orecchio :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


antonello

non è mica una fortuna!! l\'orecchio si sviluppa col tempo...senti e risenti una canzone poi la provi e riprovi sull\'organetto fin quando non esce uguale!! all\'inizio puo sembrare difficile ma poi è automatico!!
molti studiano questo strumento proprio ad orecchio...ma il miglior metodo è con gli spartiti perchè se un giorno dimentichi come fa la canzone puoi sempre rivedere lo spartito ed eseguirla nuovamente, e in piu, puoi piu avvicinarti ad un discorso \"teorico\", nel senso di capire un po il funzionamento della musica, quindi delle note, pause ecc...per arrivare anche a scrivere canzoni come faccio io...sicuramente ci vorrà tempo e fatica ma, con impegno e studio, ce la possono fare tutti!!!

Laviero

Poi c\'è anche da dire che il sistema a numeri del Dott Mario Carbone tanto è semplice e chiaro che riesce a far suonare anche bambini di 6 anni se mettono impegno o semplicemente passione...invece suonare ad orecchio è più difficile, meno produttivo, e meno durativo...secondo me ci sono troppi svantaggi per considerarlo un metodo valido...suona ad orecchio chi purtroppo non sa che si può studiare più seriamente questo strumento, e chi viene consigliato male  a mio parere...ognuno è libero di fare ciò che vuole...ma credo che sia ovvio che imparare uno strumento a orecchio vuol dire sbagliare...secondo me è più una cosa che dovrebbe essere fatta in un secondo tempo...dopo aver imparato a suonare con gli spartiti...solo per completarsi e migliorare...

un consiglio...imparate a suonare in modo serio...avete la possibilità di suonare con degli spartiti...non lasciatevela scappare...e non date retta a chi dice che suonare ad orecchio sia meglio...forse loro non sanno a cosa stanno paragonando il loro metodo di studiare..altrimenti non consiglierebbero queste cose...


Lavy