News:

SMF - Just Installed!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - mimmo21

#1
Ciao Organetto1 [:)] mi permetto di intromettermi nel discorso...

Mi sono interessato a questo argomento un po\' di tempo fa, incuriosendomi molto. Premesso che sono un appassionato di musica Progressive, quindi alquanto \"strana\", mi sento di affermare, concordando con \"musica11\", che il sistema microtonale non può risultare il migliore da prendere in considerazione. O per lo meno non adesso. Questo perchè il sistema delle \"note tra le fessure del pianoforte\" richiederebbe una rivoluzione musicale radicale. L\'armonia subirebbe drastici cambiamenti, gli intervalli non sarebbero più gli stessi... Ho sperimentato io stesso un sistema di notazione basato su scala esadecafonica, quindi 16 note in un\'ottava: il sistema ARMODUE, non so se ne hai mai sentito parlare. Ebbene, pur riuscendo a ricavare nuove forme di armonizzazione, difficilmente sono potuto andare incontro a melodie che siano tali, ovvero piacevoli all\'orecchio: se non riducendomi comunque al sistema dodecafonico. Tutto ciò con una tastiera opportunamente intonata tramite midi. Poi, come ho già detto, da appassionato di Progressive, posso dirti che strumenti che suonino in microtoni esistono di già, violino escluso: i sintetizzatori (Moog) ed il Theremin. Quest\'ultimo si basa sulla variazione di un campo magnetico in concomitanza ad un impulso elettrico che si tramuta in suono. L\'intonazione, in questo particolare strumento, non cambia mai drasticamente, ma sempre in modo legato, ovvero percorrendo tutto l\'udibile umano. Per quento riguarda i sintetizzatori, tramite le Bending Wheel si ottiene lo stesso risultato. In conclusione, io ritengo che un sistema microtonale ora come ora non sia pienamente attuabile se non in sprazzi in mezzo all\'impiantato sistema equabile. Ma non per conservazione del passato; semplicemente perchè non siamo ancora pronti al cambiamento. Io sono il primo ad appoggiare l\'innovazione, ma capirai che un rivoluzionario sistema musicale prevederà anche un ri-adattamento degli strumenti musicali (pianoforti con più tasti neri/bianchi, a seconda del sistema scelto), e quindi ingenti investimenti... da parte di chi? In ultima battuta, mi trovo decisamente in contrasto con l\'applicazione della microtonalità all\'organetto; primo, perchè si andrebbe ad intaccare un patrimonio storico dal peso importantissimo; secondo, perchè, per me, la bellezza e la difficoltà dell\'organetto sta proprio nel riuscire ad estrapolare da una scala diatonica le più svariate composizioni... la suddivisione microcromatica lasciamola ad altri strumenti... [:)]
Tutto questo, ovviamente, secondo il mio modesto e sindacabile parere...

Detto ciò, ti appoggio pienamente nel tuo spirito di innovazione [:D]
#2
Audio, video e Midi / Mixer audio
Gennaio 31, 2011, 12:32:48 AM
Come immaginavo =) un bel Behringer Xenyx 1024FX, ottimo acquisto =)
#3
Audio, video e Midi / Mixer audio
Gennaio 29, 2011, 07:23:25 PM
Ciao Vito! Dalla domanda, suppongo tu abbia un Behringer serie UB o Xenyx...

In ogni caso, l\' ALT 3-4 OUT è una coppia di uscite supplementari.
Nel senso che, come dice la parola, sono uscite\"alternative\".
E\' una funzione che ti permette di ottenere altre due uscite, che in genere si utilizzano per registrare, inviando per esempio ad una scheda audio... oppure, più tecnicamente, come sottogruppo da inviare ad un altro mixer...

Praticamente, per utilizzare quelle 2 uscite, devi selezionare tu il canale da trasmettere, tramite un tastino, il \"MUTE\". Lo trovi su tutti i canali. Sul canale di ingresso che vuoi inviare, lo premi, e lui lo devia sull\'ALT 3-4.


Di solito, si sfrutta per collegare un totale di 4 microfoni, 2 sul main out e 2 sull\'alt 3-4, per registrare su 4 tracce mono separate, ma questo è più un aspetto abbastanza professionale e tecnico... =)

Se non ti è chiaro qualcosa, a disposizione... =)
#4
Audio, video e Midi / file midi
Gennaio 25, 2011, 04:31:53 PM
Ciao, ragazzi!! Seguivo la discussione... Allora, io sono un musicista appassionato di informatica, ed ho anche fatto delle \"basi\" midi. Il discorso che fanno Antonello e Laviero è completamente vero, e posso confermarlo con i fatti... in pratica, io ho un gruppo, ma li si parla solo di rock... nessuno dei componenti del mio gruppo è appassionato di musica folk... =) così, per le serate, onde evitare di procurarmi expander e strumentazioni varie abbastanza costose, ho cominciato ad elaborare qualche base midi, in modo da poter fare tutto da solo.

Quindi, io l\'ho fatto e lo faccio esclusivamente per mia sola necessità. E il tempo che si perde vicino ad un midi è davvero molto...

Stà di fatto che Finale non è proprio adatto alla creazione di un midi... in finale è presente soltanto un \"esecutore\" di midi, che serve unicamente a far ascoltare quello che si è scritto sullo spartito...

Comunque, Vito, mi pare di aver fatto un pò di tempo fa la base di Rutulì... nel caso la ritrovassi nella marea disordinata di file del mio computer, te la invio =)
#5
Polka: \"Promenade\"; \"Fuggitiva\";
Valzer: \"Tramonto d\'autunno\";
Tarantella: \"La straripante\";

Non so se si adattano al tipo di musica, a quello che vuole esprimere la melodia, non avendo ascoltato nulla... però, sono delle idee, eventualmente utilizzabili anche in futuro [:)]

Cosa ne dici? [:D]
#6
Ciao! =)
Allora, io ho la versione di Michele di Potenza, che poi, per quanto ne so io, è l\'originale...

La tonalità è SI bemolle minore nell\'introduzione, che passa a maggiore nel ritornello.

Trovi l\'mp3 nella casella di posta elettronica ;)
P.S. La qualità non è eccellente, ma è una registrazione di almeno 30 anni fa =)
#7
Grazie, Antonello =) Ho visto le tue variazioni... molto belle. Mi piace il crescendo che dai all\'interpretazione e quella parte in controtempo verso il finale. Ottimo lavoro! ;)
#8


\"Carnevale di Venezia\";
Organetto: Domenico Carabotti

Scusate la scarsa qualità, ma è registrato con il cellulare... [:D]
Il video risale ad inizio agosto di quest\'anno... che ne pensate?
#9
Grazie per il benvenuto =)
Sicuramente ci siamo incontrati in qualche saggio a Tito...
Comunque, per il brano che cerca Andrea, vedrò se riesco a fare qualcosa.
#10
PRESENTAZIONE AL FORUM / Salve a tutti!
Novembre 14, 2010, 12:10:59 PM
Ciao, colleghi! =)

Mi chiamo Domenico, sono di Satriano di Lucania... Ho al momento 20 anni, ma suono l\'organetto sotto la guida di Mario Carbone da quando ne avevo 12... Attualmente non sono più allievo del maestro (cui ne approfitto per salutarlo) per impegni di studio, ma ho intenzione di riprendere al massimo all\'inizio del prossimo anno.

Il mio percorso musicale deve tantissimo, anzi, tutto, all\'organetto, perchè partendo da questo, dopo 3-4 anni, senza mai abbandonarlo, sono passato alla tastiera. Poi alla chitarra. E infine alla batteria.
Lo so, sono strumenti che non centrano niente con l\'organetto, ma l\'importante è che tutti questi facciano MUSICA. E\' solo questo che conta per me =). Mi piace spaziare tra vari generi, che siano però rigorosamete musica \"fatta a mano\", non i tunz-tunz elaborati al computer.

Così, insieme ad altri 4 amici, abbiamo formato un gruppo, rock progressivo, ma non dimentico mai che tutto ciò me lo ha permesso l\'organetto; lo potrei definire il mio primo amore =) E come primo amore, non si scorda mai! =)

Detto questo, amici, mi metto a completa disposizione del forum.

A risentirci!!
#11
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, ma sono allievo di Mario da circa 8 anni... =)
@Andrea: se ti riferisci alla tarantella che ha postato mixsterale, http://www.youtube.com/watch?v=_iF1XKp-qaY,
se mi dai un paio di settimane massimo di tempo, potrei trovare il tempo di trascriverla, se ne hai bisogno ancora =)
Fammi sapere! =)
A presto