News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

metronomo...

Aperto da djgrazy, Ottobre 30, 2010, 10:07:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

djgrazy

Mario puoi spiegarmi come si usa il metronomo che ho scaricato dal sito????
Ti ringrazio[:)]
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

Il metronomo da la pulsazione ritmica che varia a secondo del valore inserito , ad esempio 60 indica che il metronomo compie 60 battiti al minuto e quindi uno ogni secondo, più alto saranno i battiti al minuto e più veloce sara la pulsazione ritmica.
Il metronomo puoi usarlo sia per il solfeggio o con lo strumento musicale.
Se stai studiando un brano o esercizio da la possibilità di inserire il valore a che a noi è più consono (in base alle nostre difficoltà) e studiare  a tempo in modo che si affronta da subito e alle velocità basse gli incastri ritmici che poi man mano grazie alla possibilità di aumentare la velocità possiamo portare il brano alla velocità che a noi serve.
L\'altro utilizzo è indicare la velocità del brano, ad esempio se io suono in un gruppo musicale e vedo eseguire un brano con altri musicisti posso dare le indicazioni a chi deve studiare il brano esempio (Eseguo LIBERTANGO a velocità 150) in tal modo gli altri componenti del gruppo già sanno a che velocità dovranno studiare il brano senza avere sorprese che chi lo suona a 100 o chi a 200 o chi a 40 ESAGERANDO!

Spero di essere stato chiaro
Mario Carbone

djgrazy

Chiarissimo!!! Grazie!!!![:D]
GRAZIANO...TAMBASCO