News:

SMF - Just Installed!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - vito

#16
Il MIO ORGANETTO / consiglio
Settembre 07, 2011, 03:40:25 PM
Salve io ho un organetto dino baffetti 17 tasti 4 bassi tonalità sol musette volevo un consiglio da voi secondo voi conviene montare delle voci binci sotto questo organetto?? l\'organetto a 4 anni ed è stato usato solo per studiare.. sapete chi fa questi lavori a potenza o nei dintorni????
Fatemi sapere Vito


#17
molto interessante penso che parteciperò!!!!
#18
ok grazie mille della spiegazione!!!!
#19
Ciao Mario si può avere lo schema di una tastiera di organetto in tonalità sol dato che molti spartiti vengono scritti in sol maggiore così facendo si può evitare di dover trasportare ogni volta gli spartiti in do per poi eseguirli con il vostro metodo????
Saluti Vito
#20
qualcuno ha lo spartito di questo brano però scritto con il metodo di mario carbone cioè con uno spartito scritto in do??? in allegato c\'è il midi per capire di che brano parlo!!!!    grillo cha cha.mid   (40,95 KB)
#21
in che tonalità è il midi????
#22
Ti rispondo in riguardo solo al brano da te illustrato, per trovare la TONALITA\' di un brano ci sono alcune caratteristiche da tener presente.

1)Quante alterazioni ha in chiave(Per determinare la tonalità)
da ricordare che l\'ordine dei Diesis # è = fa do sol re la mi si
e quello dei Bemolli b è = Si mi la re sol do fa

2) Con che nota inizia la melodia e con che nota finisce e se ci sono delle modulazioni armoniche transitorie


Quindi se il tuo brano ha due diesis in chiave quindi Fa# e Do# vuol dire che è nella tonalità di Re Maggiore o nella tonalità relativa minore che è quella di SI minore, sicuramente in base agli accordi presenti nel brano che utilizzano la Settima di dominante sull\'accordo di La7 e questo indica che l\'accordo è dominante e quindi la tonica è Re maggiore.
Ricorda che un brano può avere delle modulazioni (Cambi di tonalità) e se esempio il tuo brano è di liscio romagnolo al 90% se ha la prima parte in RE Maggiore avrà la seconda parte in LA Maggiore o nella sua relativa minore che è FA# minore, ed avrà il TRIO in Sol Maggiore o nella sua relativa minore che è Mi minore.
Quindi dovresti non solo vedere la prima parte ma anche le altre e quindi effettuare per le altre un trasporto di tonalità che potrebbe essere agevolato conoscendo il setticlavio e quindi immaginando che all\'inizio del pentagramma ci sia un\'altra chiave e fare una trasposizione estemporanea e modificare le alterazioni in chiave.
Una volta trasportato il tutto devi cercare di adattare tutto all\'organetto.
Per semplificare per quanto riguarda la tua prima parte del brano che è in RE Maggiore basta che scendi di un TONO quindi di una nota.

Tutto questo con molta pratica ed amore per la teoria diventa più facile.


basta che scendi di un tono significa per esempio che un re divento do??? oppure come funziona che dal seconfo rigo passa al primo spazio???
#23
Sei di una velocità unica!!!!! Grazie mille!!!!!!!!
#24
scusate ma sia nel titolo che nella frase del messaggio ho sbaglato a scrivere il titolo. Il titolo è\" MADONNINA DAI RICCIOLI D\'ORO\"....
#25
Salve il brano madonnina dai riccioli doro si può eseguire con un organetto in maggiore????    madonnina dai riccioli doro.mid   (49,78 KB)
#26
PRESENTAZIONE AL FORUM / Ciao a tutti Massimo
Marzo 09, 2011, 06:52:18 PM
ciao benvenuto!
#27
ok grazie mille ciao
#28
ok quindi un bemolle il brano è in fa giusto???
#29
le altre note a che corrispondono???
#30
Audio, video e Midi / file midi
Marzo 08, 2011, 02:32:19 PM
Salve qualcuno è disposto a trovarmi la tonalità ad alcune basi midi????