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Messaggi - robcap

#1
Il MIO ORGANETTO / Tastiera cromatica organetto
Novembre 20, 2011, 10:13:33 AM
L\'organetto in questione è un 17 tasti ma non è cromatico è sempre diatonico.
Secondo me ti serve se hai già in mente un repertorio che usa i 5 tasti in più.
#2
DIDATTICA PER ORGANETTO / Usate il mignolo??
Ottobre 04, 2011, 06:13:26 PM
Chi di voi usa il mignolo quando suona??

In teoria bisognerebbe usarlo ma conosco molta gente davvero brava che dice di non usarlo mai e di fatto alcuni passaggi sono necessariamente più lenti (a meno di non fare molto allenamento specifico)

Io cerco di sforzarmi ad usarlo ma vorrei che qualcuno mi dicesse che se ne può fare tranquillamente a meno :-)
#3
@Organetto1 non ti preoccupare neanche a me interessa fare polemiche quindi neanche riprendo il discorso (e ti ringrazio per la stima).

Per lo schema che ho postato mi rendo conto che con la notazione inglese delle note posso aver creato confusione, il tutto è stato fatto per la fretta di inserire degli appunti che avevo scritto per me senza rielaborarli.

Per gli spartiti, senza aggiungere la notazione sopra, per ora non riesco a suonare

#4
Organetto1 ma che dici!! sono 9 in prima fila e 3 in seconda fila   9 + 3 mi pare faccia 12
eppoi sommarie e imprecise sono le tue accuse poichè non si capisce ne a chi ti rivolgi ne qual è l\'oggetto della tua critica.

Gli spartiti di Carbone sono volutamente scritti in DO ma non perchè pensati solo per strumenti in DO e chiedendo ai comuni mortali di trasportare al volo le note ma perchè si da per scontato che uno memorizza le note del suo strumento come se fosse in DO perchè se io ho 2 organetti uno in SOL e uno in RE non è che mi devo studiare 2 schemi di note diversi o fare 2 trasposizioni diverse.

Il Metodo carbone ho già dett oche mi piace ma non associa ai numeri le note
A tal proposito posto uno schema che sintetizza il metodo a numeri di Carbone su un organetto in DO e che associa le note del pentagramma al metodo a numeri:

P1..2...3...4...5
P2......2...3...4...5
P3..........2...3...4...5
P4..............2...3...4...5
P5..................2...3...4...5
P6......................2...3...4...5

C...............RE..FA..LA...........
C...SOL.DO..MI..SOL.DO..MI..SOL.DO..MI

A...............DO..MI..SOL..........
A...SI..RE..FA..LA..SI..RE..FA..LA..SI


Con questo schema sto studiando Allegro Valzer di Carbone con un organetto in SOL
#5
Un modo per leggere gli spartiti in DO è immaginare che l\'organetto sia in DO.
Sotto trovi i tasti sia in DO che in SOL

Le lettere Maiuscole sono relative al 2 bassi 12 tasti

note in DO
Chiusura
.f a a#D F A a#d
G C E G C E G C E

Apertura
.c e g C E G c e
B D F A B D F A B


Note in SOL

Chiusura
.c e f A C E f a
D G B D G B D G B

Apertura
.g b d G B D g b
F#A C E F#A C E F#
#6
DIDATTICA PER ORGANETTO / Nuova notazione per tablature
Settembre 25, 2011, 03:16:28 PM
sto confrontando la mia notazione con quella di Mario Carbone ed in effetti quella di Carbone mi piace di più in quanto più sintetica e immediata.  Vorrei aggiungere qualche caratteristica per snellire la notazione dove ci sono frequenti cambi di posizione della mano ed indicare l\'apertura o chiusura del mantice, ma per il resto mi pare la notazione migliore.
#7
DIDATTICA PER ORGANETTO / Nuova notazione per tablature
Settembre 19, 2011, 09:34:53 PM
Saper leggere uno spartito e suonarlo è sicuramente preferibile ma, per quanto riguarda l\'organetto credo sia piuttosto complicato e comunque non per tutti i suonatori che solitamente si avvicinano allo strumento secondo un approccio didattico diverso da quello tradizionale
#8
DIDATTICA PER ORGANETTO / Nuova notazione per tablature
Settembre 18, 2011, 10:02:41 AM
Salve gente vorrei proporre una nuova notazione per trascrivere le canzoni dell\'organetto ma non perchè abbia la pretesa di pensare che le notazioni che ci sono già non siano valide o che la mia sia migliore, semplicemente perchè è una notazione sintetica che permette di scrivere tutte le informazioni necessarie (apertura chiusura, tasto da premere e con quale dito) su una riga di testo con blocco note (o chiaramente a penna su un foglio). Magari questa notazione esiste già e se qualcuno ne è a conoscenza vi prego di indicarmelo (che probabilmente è anche più completa della mia) ma nel caso in cui vi risulti nuova vi chiedo un parere sulla sua chiarezza e comodità d\'uso.



L\'idea è di associare ad ogni tasto di una fila una lettera dell\'alfabeto, nella seconda fila insieme alla lettera metteremo anche un apice.

Prendendo come riferimento un 21 tasti avremo:
nella prima fila i tasti da A a K poichè ci sono 11 tasti
nella seconda fila i tasti da A\' a J\' popichè ci sono 10 tasti

   
.A\'B\'C\'D\'E\'F\'G\'H\'I\'J\'
A B C D E F G H I J K

Prendendo come riferimento un 17 tasti avremo:
nella prima fila i tasti da B a J poichè ci sono 9 tasti
nella seconda fila i tasti da B\' a I\' popichè ci sono 8 tasti

.B\'C\'D\'E\'F\'G\'H\'I\'
B C D E F G H I J

Prendendo come riferimento un 12 tasti avremo:
nella prima fila i tasti da B a J poichè ci sono 9 tasti
nella seconda fila i tasti da E\' a G\' popichè ci sono 3 tasti

.......E\'F\'G\'
B C D E F G H I J

Le lettere possono essere maiuscole o minuscole,
quando sono MAIUSCOLE devo suonare la nota CHIUDENDO il mantice,
quando sono MINUSCOLE devo suonare la nota APRENDO   il mantice.

dopo la nota va indicato un numero da 1 a 5 che rappresenta il dito della mano destra con il quale premere la nota (1 pollice, 5 mignolo)

le parentesi tonde () rappresentano una terzina

il trattino - rappresenta una legatura.

un asterisco sotto la nota * rappresenta l\'inizio di una battuta

questo sotto è un esempio di come scriverei una canzone

E2 F3 G4 H5 i4 j5 g\'2-g\'2 j5 i4 g\'2 (h3 g\'2 h3) f\'2 g3 G3 F2-F2  
*________*_____*______*___*_________*__________________*_____*

E2 F3 G4 H5 i4 j5 g\'2-g\'2 j5 i4 g\'2 (h3 g\'2 h3) (f\'2 h3 f\'2) (g3 f\'2 g3) F2-F2  
*________*_____*______*___*_________*____________________________________*__*

#9
Per cambiare la tonalita\' devi fare 3 cose:
1) Trovare la tonalita\' di partenza
2) Trasporre le alterazioni in chiave
3) Trasporre le note sul pentagramma

La 1 ha una regola meccanica:
Se non ci sono alterazioni in chiave e\' DO maggiore (o la relativa scala minore che dista un intervallo di 6a quindi LA minore ma per semplicita\' ci riferiremo sempre alla scala maggiore)
Se ci sono i diesis in chiave la sequenza è questa FA DO SOL RE LA MI SI e la tonalità è data dalla nota dell\'ultimo diesis più un intervallo ( e tenendo conto dei diesis in chiave)

quindi

con 1 diesis hai SOL maggiore

con 2 diesis hai RE maggiore

con 6 diesis hai FA# maggiore

con 7 diesis hai DO# maggiore

Se ci sono bemolle la sequenza è quella dei diesis ma al contrario SI MI LA RE SOL DO FA e la tonalità è data dalla nota del penultimo bemolle in chiave (e tenendo conto dei bemolle in chiave)

quindi

con 1 bemolle hai FA maggiore

con 2 bemolle hai SIb maggiore

con 3 bemolle hai MIb maggiore

Nel tuo caso la tonalità è RE maggiore perchè hai 2 diesis in chiave.

2) Per trasporre la tonalità devi mettere le chiavi adatte alla tua nuova tonalità, nel tuo caso è facile, se vuoi tutto in DO maggiore in chiave non va niente, altrimenti devi trovare procedendo come nel punto 1) per trovare quali sono le chiavi che ti danno la tonalita voluta

3) Trasponi le note dello stesso intervallo dato dalle 2 tonalità vecchia e nuova, nel tuo caso devi passare da RE maggiore a DO maggiore quindi devi abbassare tutte le note del pentagramma di un intervallo



RIASSUMO

Dove hai 2 diesis in chiave sei in RE, per passare in DO togli tutti i diesis in chiave e abbassa le note del pentagramma di un intervallo
#10
Il MIO ORGANETTO / Note Organetto
Settembre 11, 2011, 06:36:27 PM
Innanzitutto grazie per le risposte,
sono d\'accordo che il 2 e 8 bassi hanno usi , caratteristiche e repertori diversi e il repertorio del 12 tasti va suonato su un 2 bassi ma io vorrei capire perchè i tasti sono quasi tutti diversi e mentre so che la disposizione delle note sui tasti degli 8 bassi è standard, non so se è così sul 2 bassi (non parlo dei 12 tasti ma degli altri 5).
Il mio problema è quello di imparare un repertorio che usi tutti i 17 tasti su un organetto e poi, nel momento in cui cambio organetto e mi capita sotto mano un altro 2 bassi o un 4 bassi non posso più suonare perchè ho le note scambiate.

se uno standard a 17 tasti non esiste per i 2/4 bassi mi piacerebbe capire qual è la disposizione di note più usata o (secondo il vostro parere) la più valida perchè allora tanto vale riprodurre la stessa disposizione di note dell\'8 bassi lasciando al massimo diverso solo il famoso 5° tasto che ha il  LA con il SOL invertiti.
#11
Il MIO ORGANETTO / Note Organetto
Settembre 10, 2011, 09:55:07 PM
Ho un organetto 2 bassi 17 tasti e mi piacerebbe comperare un 8 bassi, ho scoperto pero che i 2 tipi di organetto hanno note diverse associate agli stessi tasti, mi spiego:

il mio organetto è in SOL ( G ) e sotto indico le note dei suoi tasti, in maiuscolo le note comuni ad un 12 tasti

Chiusura
.g c e G C E g c  -- 8 BASSI
.c e f A C E f a  --   2 BASSI
D G B D G B D G B

Apertura
.b d f A B D f a  -- 8 BASSI
.g b d G B D g b  -- 2 BASSI
F#A C E F#A C E F#


da quanto scritto si vede che la fila bassa è uguale per il mio 2 bassi e un 8 bassi, la fila alta è completamente diversa.
E\' forse il mio organetto strano? o per un 2 bassi è proprio così?
E un 4 bassi che tastiera ha uguale al 2 o uguale all\'8 o una tutta sua?
Che casino :-(