News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Messaggi recenti

#21
Domande o commenti diretti a MARIO CARBONE / Re:Rose Rosse
Ultimo messaggio di Alex - Marzo 23, 2018, 02:31:35 PM
Gentilmente potrei avere anche io lo spartito di rose rosse? grazie mille
#22
Domande o commenti diretti a MARIO CARBONE / Re:Che organetto è questo?
Ultimo messaggio di admin - Marzo 14, 2018, 12:13:06 PM
Questo forum tratta soprattutto argomenti inerenti ad organetti a 2 e 4 bassi, comunque do la mia opinione.
La scala rappresentata è strana spesso ci sta il do ripetuto "C", presuppongo che sia sbagliato lo schema oppure se è corretto evidentemente è una disposizione delle note effettuata su richiesta dell'acquirente.
Lo schema tradizionale è questo per un'organetto in DO/FA
https://www.organetto.net/articoli/17-schema-delle-note
#23
Domande o commenti diretti a MARIO CARBONE / Che organetto è questo?
Ultimo messaggio di orchetto - Febbraio 02, 2018, 10:26:21 AM
Salve :)
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per ringraziare organetto.net per i contenuti che offre.
Suono la fisarmonica e da poco ho deciso di iniziare con l'organetto.
Ho ricevuto in prestito un vecchio organetto Della Noce a otto bassi e vorrei chiedere aiuto su che tipo di organetto è esattamente e in che musica si usa e che spartiti o metodi posso usare visto che ho provato a accennare delle partiture di brani semplici ma le note mi sembrano messe in posizioni insolite.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Allego lo schema delle note
ciao  :D
#24
Domande o commenti diretti a MARIO CARBONE / Re:Valvola di sfiato
Ultimo messaggio di admin - Gennaio 22, 2018, 06:22:47 PM
Probabilmente sarà un'organetto con dimensioni ridotte, per questo non ha lo sfiato dell'aria.
Non puoi farci nulla, comunque per iniziare va bene, spesso rimarrai con poca aria nel mantice.
Posta una foto
#25
Domande o commenti diretti a MARIO CARBONE / Valvola di sfiato
Ultimo messaggio di Regallico - Gennaio 20, 2018, 07:00:26 PM
Sono più che principiante. Mi hanno regalato un Della Noce modello “Squillo” che è privo della valvola per svuotare il mantice. È molto grave?
C’è qualche sistema per ovviare a questa mancanza (e imparare a suonare) senza dover cambiare organetto?
Dalle mie parti (Trentino) non conosco nessuno che pratichi questo strumento ;-(
Grazie per l’attenzione
#26
S.I.A.E. / Istruzioni alla compilazione d...
Ultimo messaggio di admin - Dicembre 17, 2017, 12:45:15 PM
Viste le molte richieste, vi allego un esempio utile alla compilazione del Borderò SIAE
#27
STUDENTI e PRINCIPIANTI DELL' ORGANETTO / Re:metodo a numeri o a musica
Ultimo messaggio di admin - Novembre 25, 2017, 07:47:08 PM
Ti consiglio di iniziare con il metodo a numeri per iniziare a suonare subito, dopo qualche mese procedi con la lettura.
#28
STUDENTI e PRINCIPIANTI DELL' ORGANETTO / metodo a numeri o a musica
Ultimo messaggio di Paolo Valeri - Novembre 17, 2017, 10:31:26 PM
Salve Maestro. Ho ricevuto in dono da un mio zio un organetto a due bassi Baffetti. Vorrei cimentarmi ad imparare a suonarlo. Tenendo conto che conosco la musica in quanto ho studiato pianoforte, con quale metodo mi consiglia di cominciare? Cominciare direttamente con il metodo musica o comunque con il metodo a numeri? Grazie
#29
Il MIO ORGANETTO / schema tastiera strano
Ultimo messaggio di stornello - Ottobre 09, 2017, 04:34:55 PM
Premetto che sono un principiante, ho acquistato il mio primo organetto e non sapendolo suonare sono  andato un pò cosi....pensando che in fondo, a parte la tonalità non cambiano poi molto.
E cosi mi ritrovo ,tra le mani un organetto, nel contesto abbastanza buono ma con un  sistema di bassi,che vorrei descrivere.
4 bassi di cui primo tasto e terzo fanno accordo e bassi chiude in RE apre in LA poi secondo e quarto tasto rispettivamente accordo e bassi ma in SOL fisso sia in chiusura che in apertura (Come una fisarmonica) non so a questo punto se la tastiera al canto rispetti schemi standard di un organetto in RE altra differenza  la tastiera 9+4 i quattro tasti risultano centrali alla prima fila ,ho notato che la stragrande maggioranza degli organetti ha la seconda fila(Quattro tasti) spostati in basso di un tasto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ,Grazie a chi mi risponderà.
Nello da Pomezia.
#30
DIDATTICA PER ORGANETTO / Re:metodo per organetto
Ultimo messaggio di admin - Agosto 30, 2017, 04:56:08 PM
Salve, i numeri (la diteggiatura) ci sono sempre scritti.
Nel metodo a numeri invece ci sono scritti  i numeri (la diteggiatura), i bassi, apertura e chiusura e la posizione.
Si iscriva sul sito ed inizi a provare il metodo a numeri.