News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

che ne pensate?????

Aperto da djgrazy, Agosto 21, 2010, 09:27:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

djgrazy

che ne pensate di questo video???????? l\'ho registrata l\'anno scorso e vi assicuro che adesso sono migliorato tantissmo sia come tecnica,velocità e agilità.............desidero ricevere consigli e commenti.
grazie[:17]
GRAZIANO...TAMBASCO

antonello

non male...nella parte ai 50 secondi sei andato fuori tempo ma ti sei ripreso subito...saremo sicuramente contenti se posterai altri video in modo da vedere i miglioramenti =)
un saluto da Antonello!!

djgrazy

si li postero sia su youtube che qui[:)][:)]però ancora no perchè il computer nn mi legge più la videocamera[8)]
GRAZIANO...TAMBASCO

antonello

ok...allora li aspettiamo con ansia =) ho visto anche il commento che hai lasciato su youtube al nostro video...provvederemo...stiamo infatti registrando nuove canzoni e tra quelle ci sarà anche rutuli cantata =)

djgrazy

antonello ha scritto:

ok...allora li aspettiamo con ansia =) ho visto anche il commento che hai lasciato su youtube al nostro video...provvederemo...stiamo infatti registrando nuove canzoni e tra quelle ci sarà anche rutuli cantata =)

benissimo.......attendo anche io il video di rutuli!!!!!![:D]
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

Ti consiglio di scaricarti sul sito le basi ritmiche per suonarci insieme.
Comunque bravo continua cosi ed i risultati non mancheranno.
Djgrazy come hai imparato a suonare?
Che metodo hai usato?
Mario Carbone

djgrazy

#6
x musica11
le basi ritmiche le ho scaricate ma sono in DO,questo video l\'ho registrato l\'anno scorso (ed è stata la prima volta che ho suonato con una tastiera che mi accompagnava) adesso sono migliorato tantissimo[:D][:D].
ho imparato a suonare con gli spartiti, ed ora proseguo ad orecchio[:D][:D]
GRAZIANO...TAMBASCO

Laviero

Le basi ritmiche non sono in do..ma non hanno tonalità, perchè sono composte solo dalla batteria..possono essere usate con tutti gli organetti, di qualsiesi tonalità...!!!

come mai la scelta di proseguire ad orecchio..?


Lavy

djgrazy

x laviero  
ma le basi con il mio organetto sembra che nn \"azzeccano\"[:D][:D]
comunque sto proseguendo ad orecchio per vari motivi:
-se non trovo lo spartito guardo un video e la imparo,
-possibilità di variare,
-quando sento un determinato suono posso stabilire di che nota si tratta,
-esercitarmi di più per non dimenticare una canzone
-far lavorare cervello e orecchio
-se mi trovo ad un posto senza spartito mi ricordo la canzone
-maggior autostima(sono riuscito a fare la canzone \"uguale\" solo con il mio orecchio)
-se non conosco la canzone guardo lo spartito e la suono.
GRAZIANO...TAMBASCO

Laviero

Ci azzeccano..non ti preoccupare...forse ti sembrare a te perchè non ti senti quando suoni...ma già se ti ascolta un altro dirà che si trova..è come se una persona ti accompagnasse con la batteria...!!!

per quanto riguarda l\'orecchio, su alcuni punti non mi trovo proprio a favore, però se lo fai contemporaneamente allo studio su spartito, credo sia buono...sicuramente meglio di suonare completamente ad orecchio...!!!


Lavy

admin

x djgrazy le basi le trovi qui http://www.organettodiatonico.it/org_basimp3.asp e non sono in nessuna tonalità c\'è solo la batteria e quindi puoi suonarci sopra con qualsiasi organetto.
P.s. La lettura è importante in quanto pensa se un giorno vorresti cambiare strumento?
Bisogna saper leggere e saper memorizzare i brani
Mario Carbone

djgrazy

io leggo gli spartiti perchè suono anche il flauto.......sto anche studiando la teoria musicale x poi prendere il conservatorio.....
le basi le ho scaricate grazie 1000[:D]
GRAZIANO...TAMBASCO

djgrazy

il video per vedere i miglioramenti l\'ho postato nella discussione \"sono miglioratoo????\" nella sezione video organetto[:D]
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

Sicuramente ci sono miglioramenti, se c\'è passione ed impegno i miglioramenti non mancano ad arrivare.

Sono in discordanza con le tue affermazioni!
Scusa tu leggi la musica e poi impari ad orecchio!
E\' come avere la macchina ma decidere di viaggiare a piedi, questa affermazione mi sembra alquanto strana fatta da chi vuole diventare un\'addetto ai lavori, in quanto dici di voler fare l\'ammissione al conservatorio!

Ciò non toglie che i punti che hai toccato sono fondamentali per un musicista!

Te li elenco quelli che hai scritto;
-se non trovo lo spartito guardo un video e la imparo,(chi legge la musica e non sa riprodurre un brano ascoltandolo sbaglia)
-possibilità di variare, (chi ha mai detto che chi legge la musica non possa variare?)
-quando sento un determinato suono posso stabilire di che nota si tratta,(Forse in questo caso non di che nota si tratta ma di che tasto)
-esercitarmi di più per non dimenticare una canzone (Anche chi suona a musica deve esercitarsi per poter eseguire al meglio i brani)
-far lavorare cervello e orecchio(Perché leggendo uno spartito pensi che sia riposante per il cervello, anzi è più impegnativo, devi leggere note durate ed eseguire tutto in tempo reale )
-se mi trovo ad un posto senza spartito mi ricordo la canzone(Chi impara a musica deve sempre imparare i brani a memoria!)
-maggior autostima(sono riuscito a fare la canzone \"uguale\" solo con il mio orecchio) Perché riuscirci solo con la propria intelligenza è un peccato!
-se non conosco la canzone guardo lo spartito e la suono()QUESTA NON L\'HO CAPITA, SCUSA SE LEGGI LO SPARTITO STAI SUONANDO A MUSICA!!!.

Mi offro per fare un po di chiarezza:
NOTE IMPORTANTI PER CHI IMPARA E CHI VUOLE IMPARARE UNO STRUMENTO:

-UN BUON MUSICISTA DEVE SAPER :
-LEGGERE LA MUSICA
-IMPARARE I BRANI A MEMORIA
-FARE ESERCIZI DI \"EAR TRANING\" CHE IO INVECE CHIAMEREI \"BRAIN TRAINING IN QUANTO è IL CERVELLO CHE MEMORIZZA E NON L\'ORECCHIO
-CREARE VARIAZIONI PERSONALI AL BRANO

PERCHE\' SCONSIGLIO VIVAMENTE DI IMPARARE AD ORECCHIO NON PUO\':
-SE DOPO UN ANNO O PIU\' CHE NON SI SUONA PER ESEGUIRE I BRANI  BISOGNA RITORNARE DALL\'INSEGNATE PERCHE\' DA SOLI  NON SI RIESCE A RIPRENDERE
-NON SI PUO\' ESEGUIRE UN BRANO ALL\'ISTANTE IN QUANTO ABBIAMO BISOGNO DI CAPIRE DI CHE SI TRATTA E CAPIRE CHE TASTI PREMERE (questo  non succede a chi suona a musica , basta mettergli davanti lo spartito e può suonare in un gruppo o qual si voglia)
-SE SI VUOLE CAMBIARE STRUMENTO SI è COSTRETTI AB IMPARARE LA MUSICA! (da premettere che solo l\'organetto si suona ad orecchio e tutti gli altri strumenti \"POVERI DI CULTURA\")
-DIFFICOLTA\' INIZIALE PER IMPARARE AD ORECCHIO PERCHè L\'ORECCHIO ALLA MAGGIOR PARTE DELLA GENTE NON è FORMATO E SI FORMA MAN MANO CHE SI IMPARA A SUONARE.(E\' come andare in palestra pretendendo di avere già i muscoli alla prima lezione di ginnastica)

IN CONCLUSIONE AD ORECCHIO POSSO SOLO CONCEPIRE UN PASTORE CHE SUONA O GLI ANZIANI CHE NON HANNO POTUTO IMPARARE.

RICORDATE CHE ANCHE LE POESIE VENGONO INTERPRETATE MA VENGONO PUR SEMPRE  SCRITTE E LETTE, E COSI LA MUSICA, CHE NE SAREBBE STATO DELLA LORO MUSICA DI  Bach, Ludwig van Beethoven, Mozart e tutti i musicisti se non avrebbero trascritto quello che suonavano.
Fin quanto parliamo dell\'organetto e le quattro canzoncine popolari va bene , ma se vogliamo allargare il repertorio tutto cambia!
IMPARARE LA MUSICA SIGNIFICA IMPARARE UNA LINGUA UNIVERSALE!


Mario Carbone

antonello



Come promesso ecco qua Rutulì...che ne pensi?