News:

SMF - Just Installed!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Organetto1

#121
Per avere un arrangiamento (sotto forma di spartito) per organetto della pizzica di San Vito dei Normanni lo devi chiedere al Maestro Carbone. Lui è in grado di fare questo tipo di lavoro artistico, naturalmente tempo permettendo.
#122
Lo farò, appena possibile.
#123
Se guardi bene, il Maestro Carbone ha messo a disposizione gratuitamente moltissimi spartiti per organetto. C\'è solo l\'imbarazzo della scelta! Per favore, puoi riportare per iscritto la tastiera francese del tuo organetto?
#124
Maestro,
quando ha un po\' di tempo, può fare un arrangiamento della tarantella Morolana e inserirla nel novero delle altre?
Grazie
#125
Sono d\'accordo con quello che dice, però la fisarmonica pesa troppo...mettersi davanti quella zavorra che ti affatica fisicamente e ti copre il petto, togliendoti il respiro, può andare bene solo per chi sopporta tutto ciò. Per questo motivo, ben venga l\'organetto! Pesa assai di meno, ha il suono più accattivante e non richiede studi molto approfonditi. Per questi motivi, credo che alcuni aggiustamenti in senso evolutivo, ne renderebbero più ampia l\'applicazione. Comunque, ho grande stima del suo punto di vista, perché è quello di un musicista che apprezzo molto per la sua creatività.

P.S. - Benché mi sia interessato sempre alla musica classica, tuttavia apprezzo molto quella folkloristica, perché più genuina nell\'espressione e non contaminata da motivazioni individualistiche.
#126
Gent.mo Maestro
mi è stato dato di osservare la disposizione delle note della tastiera dell\'organetto semicromatico (tre file) che mi risulta alquanto irrazionale e non adeguatamente equilibrata per tutte le note. Forse sarebbe il caso d\'iniziare a mettere ordine a tal riguardo con delle pubblicazioni autorevoli, che possano giungere alle case costruttrici. Per quanto riguarda la terza fila di dieci bottoni, forse, una buona distribuzione delle note cromatiche potrebbe essere la seguente (per un organetto in Do):
Ap./Chius.
do#/ fa#
mib/sol#
fa#/sib
sol#/do#
sib/mib
do#/fa#
mib/sol#
fa#/sib
sol#/do#
sib/mib
Questo assicura la presenza delle cinque note cromatiche ugualmente distribuite per quattro volte ciascuna. Per quanto riguarda, invece, la prima e seconda fila, rispettivamente di undici e dieci bottoni, si avrebbe:
21x2=42 note diatoniche, cioè, tutte le sette note diatoniche, presenti sei volte ciascuna. La disposizione potrebbe essere rigidamente lineare, del tipo: do-mi-sol e si-re-fa-la.
Vorrei conoscere il suo punto di vista in merito.
#127
Caro dott. Carbone
per favore, puoi elaborare e trascrivere per organetto diatonico (possibilmente, anche semicromatico) le seguenti opere:
- Minuetto, dal \"Quintetto op. 2 n. 6\" di Luigi Boccherini;
- La danza (celebre tarantella) di Gioacchino Rossini.
????????
Grazie
#128
E\' fuori di dubbio che le possibilità della fisarmonica cromatica siano maggiori che non con l\'organetto, però lei ha dimostrato che si possono creare delle belle melodie con poche note.
#129
Gent.mo dott. Carbone
devo porre una questione: fisarmonica diatonica o cromatica, quale la scelta? Personalmente (in passato mi sono dedicato sempre alla chitarra classica) preferisco la diatonica, dopo aver ascoltato i suoi brani. L\'ho scoperta in ritardo, pensando, in modo erroneo, che fosse uno strumento usato dai pastori, per le tarantelle. Devo dire, pure, che posseggo una fisarmonica da moltissimi anni che ho suonato un po\' raramente a causa del peso, che non sopporto. E\' per tale motivo che, a mio giudizio, valga la pena di migliorare tecnicamente l\'organetto, perché assai più leggero rispetto all\'altra e, soprattutto, caratteristico nel suono. Insomma, credo che non ci si debba fermare al du\' botte. Vorrei conoscere il suo giudizio in merito. Grazie
#130
Gent.mo dott. Carbone
ho ascoltato via youtube un bel valzer, che per il suo carattere festoso mi ha particolarmente colpito. Non conosco il titolo, né l\'autore, ma mi piacerebbe tanto averne lo spartito. Il pezzo è eseguito da Nicola Marchetti, che lo ha erroneamente intitolato \"40th Symphony Mozart\". Per ascoltarlo è sufficiente entrare in youtube e digitare: Nicola Marchetti+40th Symplny Mozart ( e cliccare sul titolo). Credo che l\'esecuzione sia abbastanza facile, ma il pezzo è di grande effetto.
#131
Salve, ho ascoltato molte volte il tango Esmeralda, che a mio giudizio è una bella composizione. Però, vorrei che il dott. Carbone inserisse un\'altra parte, per renderlo completo.
#132
La ringrazio moltissimo. Le faccio sapere che sono un grande appassionato di musica strumentale, non un musicante. I suoi lavori servono esclusivamente a me personalmente e non saranno divulgati ad altri o diffusi tramite internet. Ritengo le sue opere e quelle di Novellari veramente geniali, in rapporto alle possibilità strumentali dell\'organetto diatonico. Ammiro molto la precisione delle esecuzioni e non mi stanco mai di riascoltarle.
#133
Mi sono iscritto al forum perché ritengo che il dott. Carbone sia una guida molto affidabile e seria. Il suo metodo per organetto (per coloro che conoscono la teoria musicale) è senza dubbio quanto di meglio si possa trovare in commercio. Anche se su youtube è dato di ascoltare valenti esecutori, tuttavia il difetto che riscontro spesso è che non vanno a tempo. La divisione nella lettura è fondamentale, altrimenti i pezzi perdono molto della loro espressività.
Colgo l\'occasione per chiedere al dott. Carbone gli spartiti: \"Lu maritiello\" e \"Il volo degli angeli\", che non ha inserito nella sua raccolta.
Grazie