www.organetto.net

DOMANDE A MARIO CARBONE => Domande o commenti diretti a MARIO CARBONE => Discussione aperta da: Organetto1 il Giugno 22, 2011, 09:24:45 PM

Titolo: Acero montano
Inserito da: Organetto1 il Giugno 22, 2011, 09:24:45 PM
Esistono moltissime specie diverse di acero, ma qual è quella che più risponde alle nostre esigenze costruttive e di qualità sonora?
Questa è una domanda che a un certo punto sorge spontanea in chi è alla ricerca di buone qualità del legno da impiegare nella costruzione degli organetti o soltanto parti di essi. Ebbene, agli inizi si brancola nel buio, ma a mano a mano che si progredisce in quest\'opera artigianale ci si avvede pure che uno strumento di qualità utilizza materiali corrispondenti. Nella mia ricerca ho trovato che l\'acero montano è un\'ottima essenza legnosa per la costruzione dell\'organetto (forse la migliore). Le casse e le soniere realizzati con questo tipo di legno danno un\'eccellente sonorità allo strumento. Naturalmente, sceglieremo di costruire i tasti in faggio, perché non si spacca, ma per il resto mi rimane la certezza che l\'acero montano è superlativo.