News:

SMF - Just Installed!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - mixsterale

#1
DIDATTICA PER ORGANETTO / Informazioni
Settembre 07, 2013, 09:05:21 PM
Io ti consiglierei un 4 bassi...e più melodico...una volta che prendi confidenza con i bassi..ed ha lo stesso peso e forma del 2 bassi se lo prendi a cassa piccola....poi avrai la comodità che hai i tasti dei bassi vicino....così non usi il mignolo....come costo...non devi guardare i bassi ma la qualità dell\' organetto..certi 2bassi costano più dell\' 8 bassi....
#2
Comet,..e\' un organetto di fabbricazione cinese..,l\' altra si direbbe inglese..,..ma non l\'ho mai sentita...
Fossi in te,non comprerei nessuno dei due..specialmente quello di marca comet.....di suonare suona,ma hai un suono molto scadente,e avrai problemi di meccanica in breve tempo....e nessun artigiano ripara organetti cinesi,che io conosca.
#3
la marca \"verde\" è valida...ma è conosciuta maggiormente in piemonte,o in zone vicine....Castagnari è il top....ma volendo hai ancora tante marche da scegliere,trovi la lista anche su questo forum!.......la tonalita\' che devi prendere è sicurante la classica in SOL/DO...(a mio parere)
* L\'unica cosa a tuo svantaggio,che prendendo un organetto a 8 bassi,non potrai usare \"l\'utilissimo\" metodo per organetto,che il M.Carbone mette a disposizione per tutti principianti,che in breve tempo ti fa impare da solo a suonare.
PER organetto a 8 bassi,che io sappia metodi,non ci sono...quindi dovresti cercarti un insegnante!...a torino x musica occitana,ce ne sono parecchi...ma che sappiano suonare le pizziche ho dei dubbi che ce ne siano!..:).........personalmente ho conosciuto maestri di musica occitana..molto bravi,ma non erano in grado di eseguire una tarantella o pizzica...se non la classica tarantella napoletana...che si sente dappertutto.

Quindi per Musica folk Occitana hai bisogno sicuramente di un organetto a 8bassi.
per pizzica e vario repertorio meridionale..va benissimo invece il 2 bassi.

ciao e buonafortuna!

#4
ciao..l\'organetto va scelto in base alla musica che vuoi imparare a suonare...a te cosa piacerebbe suonare con l\'organetto?.....tarantelle?..saltarelli? liscio?...musica occitana? francese?.....dimmi...e poi dico la mia opinione sulla scelta!
#5
Grazie mille,Marioo
#6
Salve Maestro,volevo scaricare dal sito il brano \"QUADRIGLIA VAGABONDA\",che è molto bella,..ho notato che NON cè sul sito organetto.net..e neanche sulla raccolta metodo x organetto.,,ma sull\'indice introduttivo C\'è!..(idem per \"La Cesarina\")...
Se possiede lo spartito di entrambi i brani..potrebbe inviarmeli?
il mio contatto: ultimoalessandro@hotmail.it

GRazie.
saluti
#7
ciao,se ti posso essere d\'aiuto,scarica la Tarantella Tradizionale dal metodo,perchè è quella che suona nel video che hai detto!...non quella aviglianese!....*non troverai la prima parte,e anche quella finale  nello spartito,...perchè sono variazioni fatte dall\'esecutore.
in sostanza hai buonaparte della melodia.
[:)]
#8
STUDENTI e PRINCIPIANTI DELL' ORGANETTO / organetto
Novembre 22, 2011, 10:12:39 PM
ciao..l\'organetto quello piccolo per bambini,che vuoi prendere,l\'ho comprato l\'anno scorso per mio figlio di 6 anni....e ti posso dire che serve solo per fare del \"GRAN CHIASSO\"!!!!!.....NON CI FAI NIENTE CON QUELLO!!.neanche una minima melodia...il mantice è talmente piccolo che schiacciando solo 3 tasti hai finito l\'aria,,.è Stonato...puzza di petrolio (classici prodotti cinesi).....i tasti sono di ferro/alluminio.. taglienti negli spigoli PERICOLOSI....DOPO 1 MESE si sono rotte le molle dei tasti ed è FINITO NELLA SPAZZATURA!!!

IL SOUNDSTATION...è CINESE!.....come anche quello con la scritta SI FA MUSICA....O ROMANCE......SONO TUTTI CINESI!!!(Suonano ma per poco) :D
....SE Vuoi spendere poco,e comprare su ebay...devi prendere uno  di \"Della Noce\"...è italiano,ed è uno strumento musicale. UN ORGANETTO!!...E NON PORCHERIE!!
#9
DIDATTICA PER ORGANETTO / Nuova notazione per tablature
Settembre 23, 2011, 02:20:34 PM
CIAO,a mio parere,è complicatissimo!...prima che memorizzi il tutto ci va 1anno!.....al 1 posto dei metodi per imparare a suonare..e indiscutibilmente quello di Mario Carbone.Oppure senza cercare altro, fermiamoci con il classico a numeri..DA 1 A 9 Con i 4+  5+  6+  sopra..,,,lettera A(QUANDO APRI) Lettera C(QUANDO CHIUDI),..TERZINE con la parentesi sopra ai 3 numeri.
Voi che ne dite?
#10
Qualcuno mi sa dire piu\' o meno la spesa che si aggira a far accordare un organetto?....e se con l\'accordatura puoi cambiare la la vibrazione,e il tremolo?
#11
si chiama 7+....perchè è il 7 tasto supplentare...nella fila di sopra...il maestro Carbone usa i cerchietti nel suo metodo,...altri invece usano il \"+\" per distinguere i tasti sopra da quelli sotto;
un organetto 4 bassi standard di 13 tasti ha il 7+ ( i 4 tasti supplementari sopra si leggono cosi\' 4+,5+,6+,7+)

#12
interessante!..grazie
#13
Questa è una della tante versioni di Vitti una crozza.;..da Siciliano ti posso dire che il testo cambia da paese a paese,(cambiano le parole ma il significato è sempre lo stesso)non cè un testo uguale per tutti.

ps. ..ma mi sembra che l\'amico aveva chiesto lo spartito...e nn ill testo...!? [:D][:)]
#14
Ciao a tutti,come si riconoscono o sempre se è possibile riconoscere,le voci a mano,e tipo a mano,aprendo l\'organetto?? *LA Ditta binci,incide una scritta sulle ance (professional)...è questo è un vantaggio.!se sono tipo a mano, come si riconoscono da quelle commerciali??...sempre guardando le ance...quali sono i particolari da guardare..per riconoscere le tre qualita\' di ance?

(Non ho trovato postato nussun argomento a riguardo,...ma.mi ricordo che qualcosa se ne era gia\' parlato...sicuramente sara\' mischiato su un altro post)
#15
DIDATTICA PER ORGANETTO / Nuovi spartiti per organetto
Febbraio 13, 2011, 03:40:20 PM
è molto piu\' bella quella nel file midi!