News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Il vostro organettista preferito

Aperto da antonello, Giugno 02, 2010, 11:17:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonello

Qual è il vostro organettista preferito? colui a cui vi ispirate o chi credete tra tutti suoni meglio, sia il migliore?
vorrei vedere voi come la pensate su questo argomento...

Laviero

Si parla di organettista non di organetto....:)
dicesi organettista colui che esegue canzoni con l\'organetto.... :):):) [:)][:)][:)][:D][:D][:D]


Lavy

Melo-Sr

Ci sono tanti che suonano bene :) e difficile scegliere :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


antonello

si ce ne sono tanti, però anche vedendo, ad esempio video su youtube, qual è quello che ti stupisce di piu per la sua bravura?
e, secondo cosa deve saper fare un organettista davvero bravo?

Melo-Sr

Secondo me un organettista bravo deve saper far ballare con la sua musica :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


vito

un organettista bravo deve far divertire la gente con la propria musica comunque a me piace molto come suona Ivano De Simone.....[;)]


antonello

x melo...non sono d\'accordo con te...un organettista bravo non deve far ballare con la propria musica, o meglio, anche organettisti meno bravi fanno ballare con la propria musica...ma poi puoi trovare anche un organettista bravissimo ma un pubblico pigro...quindi questo discorso è sbagliato!!
x vito...sono d\'accordo e no...si un organettista bravo deve far divertire ma se fa un tipo di musica diverso dal solito puo darsi che la gente non si diverta a sentirlo ma questo non mette in dubbio la sua bravura...
per me un organettista di valore deve impressionare chi lo ascolta...deve impressionare con il suo modo di suonare...un organettista bravo si deve riconoscere anche se fa un brano semplicissimo...e soprattutto non deve solo eseguire come un robot, cioè imparare una canzone come una macchinetta, schematicamente, ma , naturalemente essere preciso, e dare un proprio tocco, un po di espressione personale ad ogni brano, anche ad un brano semplicissimo...
invece vedendo video su youtube, gli organettisti piu conosciuti sul web, tra cui quelli che dicono di essere \"campioni del mondo!!!\" (su questo ci sarebbe molto da parlare) eseguono molto schematicamente, sembrano robot...precisi, molto veloci ma sul resto quasi niente...

vito



Melo-Sr

Ognuno la pensa come vuole :)
Ci sono organettisti nella mia zona che con in mano un organetto ti fanno ballare anche se tu nn vuoi.Mentre altri ti scocci ank a sentirli.
Un organttista bravo puo essere Nino triolo e il suo amico Gaetano sapone , come anche il mitico Carmelo Pansera :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


Laviero

Guarda che qui si sta parlando di bravi organettisti non di bravi animatori...un bravo organettista secondo me non si vede per il fatto di far ballare la gente...perchè uno anche se è bravo è probabile che non viene apprezzato perchè non fa musica che piace alle persone...!!!poi invece arriva uno che forse l\'organetto lo sa solo strimpellare e solo perchè suona una tarantella paesana, fa ballare tutti, ma non per la sua bravura, ma per la canzone, forse non eseguita neank bene...e credo che nella tua zona chiunque suoni una tarantella calabrese faccia ballare, e che non si riesca neanche a distinguere chi la fa meglio e chi peggio...ma con questo non voglio dire che non ci siano bravi organettisti in Calabria, sia chiaro...anzi ne esistono...!!!il problema che quasi nessuno li sa distinguere, e molto spesso, o sempre vengono confusi con gli strimpellatori...che suonano l\'organetto come gli anziani 50 anni fa, nelle campagne quando il grano...e questo lo dico perchè già guardando la situazione nel mio paese, si capisce che è cosi...e purtroppo la cosa non è solo del mio paese...ma ovunque...

Cercate di farvi un pò di cultura in merito...e siate superiori agli altri...riuscendo a capire chi suona, chi è un virtuoso, chi un animatore, e chi uno strimpellatore...dopo vedrete tutto da un\'altro punto di vista...!!!


Lavy

antonello

L\'organetto è uno strumento semplice da suonare, molto orecchiabile e perciò lo suonano in molti!!
per questi molti l\'organetto è, però, solo lo strumento per eseguire quella tarantella che gli piace e basta, quindi non sanno distinguere come diceva Laviero chi suona, chi è un virtuoso, chi un animatore, e chi uno strimpellatore...
questa concezione di questo strumento è a mio avviso sbagliata...perchè sull\'organetto si puo fare anche qualcosa di piu della tarantella del proprio paese...purtroppo chi fa qualcosa di diverso con lo scopo di dimostrare quello che sa fare non viene apprezzato dalla gente!!
xo se noi che lo suoniamo cambiassimo mentalità, cioè ci apriremmo di piu verso quello che si puo realmente fare con questo strumento, forse anche la gente si abituererà a questo nuovo modo di vedere l\'organetto!!
con questo non voglio dire che non sia giusto suonare la tarantella del proprio paese sia chiaro, anzi è un modo di portare avanti la \"cultura\" del proprio popolo...

Alexorganetto

L\'organetto non è semplice da suonare...come tutti gli  strumenti ha le sue difficoltà...giustamente per chi lo suona in modo semplice è molto facile, chi, invece, suona in modo più tecnico trova delle difficoltà nell\'imparare, e non tutti ci riescono...certamente ci sono strumenti più complicati ma l\'organetto non è tra i più semplici, specie se è quello ad 8 bassi oppure un maggiore e minore e anche il due bassi (suonato bene) ha le sue difficoltà, poi bisogna vedere i brani che si eseguono!!!
Alessandro Gaudio

antonello

per chi inizia sicuramente non sarà semplice imparare ma, per chi lo suona da un po, sarà piu facile apprendere nuove cose e imparare nuovi brani...
anche per chi lo suona in modo piu tecnico, come dici tu, col tempo gli verrà tutto piu semplice e capirà che l\'organetto è uno strumento semplice da suonare...
io credo proprio che l\'organetto sia uno degli strumenti piu semplici da suonare, sicuramente presenta le sue difficoltà, ma, ad esempio, eseguire lo stesso brano su un piano, quindi su una fisarmonica o tastiera, sicuramente risulterà piu difficile...
ti parlo da tastierista e organettista e ti posso dire con sicurezza che, dopo aver suonato pezzi con la tastiera, suonare anche il pezzo piu complicato sull\'organetto mi risulta semplice...

Alexorganetto

Mah...sarà...ci sono cose che suonate in modo semplice con il piano vengono più semplici con l\'organetto...dipende dai brani...comunque è un tuo parere...per esempio la tastiera non ha un mantice....con la tastiera non è possibile eseguire un tremolo...non per togliere qualcosa alla tastiera...comunque io ho studiato piano e fisarmonica...non per niente!!!
Alessandro Gaudio

antonello

con le tastiere di oggi puoi farci di tutto anche un tremolo, non come quello che puoi farci sull\'organetto naturalmente...comunque dire che sull\'organetto puoi farci un tremolo e sulla tastiera no è come dire che sulla tastiera puoi fare un pitch, tipo una stonatura alla nota, mentre sull\'org. no...
dipende si dai brani ma è molto difficile troovare pezzi piu difficili da suonare su un organetto che su un piano...ma poi c\'è da considerare tutto il resto...su una fisarmonica ad esempio hai 120 bassi e di ogni basso puoi farci il maggiore minore settima e diminuita, e puoi comunque accompagnare in qualsiasi tonalità, ed addirittura suonare con i bassi...sulla tastiera c\'è tutto il discorso degli accordi...ma poi anche sulla destra c\'è tutto un discorso musicale che sull\'organetto non puoi fare...l\'organetto è uno strumento incompleto, puoi suonare in una sola tonalità, e per farci una canzone in minore devi avere addirittura un organetto apposito...senza parlare dei bassi che andrebbero fatti alternati, e sull\'organetto, non avendo un organetto apposito non si puo fare...
se tu mi vieni a dire che trovi piu difficile suonare l\'organetto anzichè una tastiera o una fisarmonica bhè allora studia piu approfonditamente la fisa...se lo trovi cosi semplice almeno puoi avere risultati molto piu soddisfacenti...
ma sono sicurissimo che studiando come si deve la fisa poi ti accorgerai il contrario!!!