News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

come capire la tonalità dello spartito??????

Aperto da vito, Luglio 27, 2010, 10:48:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

vito

A me piace una canzone e ho trovato lo spartito è scritto strumenti in do - fisa e ha questi accordi che si ripetono sempre gli stessi Re La7 Sol Mi!!!! volevo sapere in che nota è il brano e di quanto bisogna spostare le note per farla con l\'organetto????
Grazie dell\'attenzione    [:17]


Laviero

Mi sembra che ci sai già una discussione su una cosa molto simile...in cui un utente chiedeva come fare a portare la canzone alla tonalità scritta sul metodo...!!!


Lavy

vito

io vorrei sapere che tonalità corrispondono questi accordi e di quante posizioni bisogna spostare per arrivare in do???????


vito

questo brano ha 2 diesis uno sul 5° rigo e un altro nel 4° spazio. quindi dovrebbe essere in re????????


admin

Ti rispondo in riguardo solo al brano da te illustrato, per trovare la TONALITA\' di un brano ci sono alcune caratteristiche da tener presente.

1)Quante alterazioni ha in chiave(Per determinare la tonalità)
da ricordare che l\'ordine dei Diesis # è = fa do sol re la mi si
e quello dei Bemolli b è   = Si mi la re sol do fa

2) Con che nota inizia la melodia e con che nota finisce e se ci sono delle modulazioni armoniche transitorie


Quindi se il tuo brano ha due diesis in chiave quindi Fa# e Do# vuol dire che è nella tonalità di Re Maggiore o nella tonalità relativa minore che è quella di SI minore, sicuramente in base agli accordi presenti nel brano che utilizzano la Settima di dominante sull\'accordo di La7 e questo indica che l\'accordo è dominante e quindi la tonica è Re maggiore.
Ricorda che un brano può avere delle modulazioni (Cambi di tonalità) e se esempio il tuo brano è di liscio romagnolo al 90% se ha  la prima parte in RE Maggiore avrà la seconda parte in LA Maggiore o nella sua relativa minore che è FA# minore, ed avrà il TRIO in Sol Maggiore o nella sua relativa minore che è Mi minore.
Quindi dovresti non solo vedere la prima parte ma anche le altre e quindi effettuare per le altre un trasporto di tonalità che potrebbe essere agevolato conoscendo il setticlavio e quindi immaginando che all\'inizio del pentagramma ci sia un\'altra chiave e fare una trasposizione estemporanea e modificare le alterazioni in chiave.
Una volta trasportato il tutto devi cercare di adattare tutto all\'organetto.
Per semplificare per quanto riguarda la tua prima parte del brano che è in RE Maggiore basta che scendi di un TONO quindi di una nota.

Tutto questo con molta pratica ed amore per la teoria diventa più facile.

Mario Carbone

antonello

ha gia tutto ben spiegato musica 11 [:)] se è un brano per organetto la tonalità delle altre parti dovrebbe essere sempre re però controlla quello che ha detto musica11...

vito

Grazie Mario Il brano è il vento del gran sasso e gli accordi sono sempre gli stessi per tutto il brano e nn cambiano mai!!!!! Grazie ancora della spiegazione!!!!!


admin

Si essendo scritto per Organetto avrà sempre Tonica Dominante e sottodominante e qualche accordo di passaggio, quindi tutta in RE Maggiore ed utilizzerà in prevalenza RE, LA7, SOL.
Mario Carbone

vito



Alexorganetto

Alessandro Gaudio

admin

Mario Carbone

vito

un brano con un solo diesis in che tonalità è???? con gli accordi RE7 SOL Do????


admin

Mario Carbone

vito

ok grazie mille ma come ci sei arrivato un solo diesi sarebbe fa? perchè poi la tonalità è sol???


Laviero

Perchè la scala di sol maggiore ha in chiave il fa#...


Lavy