News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

imparare a suonare l\'organetto

Aperto da valerio1989, Giugno 01, 2010, 04:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

valerio1989

Ciao ragazzi, sono un ragazzo di 21 anni di Paliano (FR) da sempre sono appassionato dell\'organetto. Finalmente ho deciso di imparare a suonare questo strumento e vorrei alcune informazioni. Quale modello di organetto è adatto ad un principiante? Dove posso fare lezione di organetto nella mia zona (provincia di Frosinone)? Quanto costa uno strumento anche usato? vi ringrazio anticipatamente x le risposte
 

admin

Per chi inizia io consiglio;
1- evitare strumenti Cinesi da 300€ perché dopo pochi giorni ti danno problemi.
2- Se si vuol spendere quella cifra è meglio comprare uno strumento Italiano Usato
3- Evitare organetti a 11 tasti (organetti ridotti) perché subito finisce il mantice ed è un casini per chi inizia.
4- Tra il 2 o 4 bassi io ti consiglio il 2 perché se vuoi fare smanticiate è più facile invece il 4 è scomodo, se invece il tuo repertorio è meno movimentato va bene il 4.

A Frosinone non conosco insegnanti di organetto, ma penso che sicuramente ci siano, metti tra gli annunci o nel reparto alunni-insegnati un annuncio in merito che qualcuno cosi si fa sentire.

Se poi proprio non trovi nessuno puoi scaricare il metodo a numeri ORGANETTO SUPERFACILE A NUMERI VOL 1 che trovi sul sito
http://www.organettodiatonico.it/org_spartiti.asp
e vedendoti i video dei brani di ORGANETTO SUPERFACILE sul sito nel reparto Videocorsi DVD
http://www.organettodiatonico.it/org_youtube.asp
Mario Carbone

valerio1989

Quindi sarebbe meglio acquistare uno strumento a 2 bassi e non a 12 tasti.... adesso vedo cosa riesco a trovare. grazie
 

admin

12 tasti si riferiva alla tastiera della mano destra.
devi acquistare un 2 bassi con 12 tasti alla mano destra, La maggior parte degli organetti a due bassi ha 12 tasti, solo quelli ridotti ne hanno 11 e sono poco indicati.

Mario Carbone

Melo-Sr

Quelli piccolini a 2 bassi dovrebbero costasre intorno ai 400 euro nuovi.
Quelli piu grandi  dipende molto dalla marca e dal tipo di organetto. DIciamo k il meno caro 800 euro (dipende ank dai venditori)
Sempre nuovo.
Per imparare a suonare l\'organetto come ha gia detto musica11 puoi usare i metodi del dottor carbone (io preferisco i video ,sono piu semplici) e piano piano lo impari.
Come forse hai capito come organetto io preferisco il 2 bassi e te lo consiglio :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


admin

Di organetti 2 Bassi li trovi anche 12 tasti a 500 euro di varie marche basta che non sei esigente in decorazioni e rifiniture.
Per imparare prova a leggere e guardare i video cosi ti sarà più semplice
Mario Carbone

Melo-Sr

Certo...se nn sbaglio dipende ank dalla tonalità k gli metti e se gli metti il cambia voce :)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


Laviero

Bhè credo che la tonalità non incida per niente nel prezzo...un organetto in sol costa uguale a uno in re ecc...è solo questione di gusti....per cambiavoce, se intedi la levetta sopra... c\'è in tutti gli organetti...e neanche questo incide sul costo..sempre se non erro...le cose che dovrebbero incidere sul prezzo, come ha detto musica11 sopra dovrebbero essere rifiniture decorazioni...e sicuramente il tipo di voce e la marca...lo stesso organetto di marca diversa e con voci a mano può costare anche 1000€ in più...ma poi si inizia a parlare di organetti professionali che alla fine per iniziare non servono tanto...a te...serve solo un organetto con 13 tasti...e cn 2 bassi...se preferisci quelli...(anche se io preferisco quelli 4 bassi in cassa piccola...però è una preferenza personale che ho già espresso anche in altre discussioni).....e come ha detto musica11, il prezzo di uno strumento del genere, esempio dino baffetti si aggira intorno ai 500€....


Lavy

Melo-Sr

Sul fatto della levetta di sopra (il cambia voce) Non e vero che c\'e in tutti gli organetti. MIo nonno ne ha uno che nn ce l\'ha. Leggero, 13 tasti, 2 bassi ed e della noce.



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


Laviero

Forse ha un pò di anni...perchè di quelli nuovi...mi sembra di non averne mai visti senza..mi sono trovato davanti ad organetti senza cambio voce, solo quando lo strumendo aveva un\'età che superava la mia...[:)]


Lavy

admin

Solitamente il registro del canto \"Cambiavoce\" è presente negli organetti a 12 e 13 tasti perché essendo in terza (tre ance per ogni tasto premuto) creano cambi timbrici tra le tre ance.
Invece per gli organetti piccoli 11 tasti essendo in seconda c\'è poco da cambiare timbro in quanto già con due ance il suono è povero, figuriamoci con una.

Mario Carbone

mixsterale


Ciao a tutti,,riguardo ai tasti,,ma quello standard nn è quello a 12 tasti?? o mi sbaglio???.. 9sotto e 3sopra,,(oltre i 2bassi sopra)perchè dite 10 tasti????...quello ridotto è a 11tasti(8+3),,,che è in seconda,,senza registro.
Alessandro

Melo-Sr

GLi organetti piccolini sono a 8 tasti piu 3 vocette = 11 tasti
Mentre quelli più grandi 9 tasti piu 3 vocette :)oppure 9 + 4 vocette



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


mixsterale

[:0]....scusami...melo,ma quello che hai inserito nella foto. sarebbe quello grande giusto??..ha 9 tasti +3 sopra,,,,io ho un organetto della noce, voci professionali, in legno di ulivo,pagato 1000euro,,ed ha 9+3,,nn ancora visto 10+3,,,neanche quando sono andato in fabbrica a teramo a ritirarlo!
Alessandro

Laviero

Si parla di tasti complessivi...della mano destra...cioè ci sono quelli a 11 tasti( che sono organetti più piccoli) e quelli a 12 o 13(che sono quelli più competi)e quelli a 11 tasti hanno anche un mantice più piccolo...perchè ha alcune piegature in meno...
per quanto riguarda in seconda ed in terza...è semplice...in pratica ogni tasto ha 2 o 3 ance...cioè ogni tasto è formato da 2 o 3 ance che emettono il suono...in pratica quando suoni una nota è come se ne suonassero 2 o 3 contemporaneamente..come se 2 o 3 strumenti stessero suonando quella nota...e da qui ne deriva se un organetto è in seconda o in terza...
il registro invece...sarebbe quella levetta sopra che serve a far cambiare il tipo di voce all\'organetto...una più cupa,una più squillante...che musica11 ha spiegato è presente solo negli organetti in terza e cioè a 3 ance...perchè il registro non è altro che uno strumento che serve a miscelare le 3 voci dell\'organetto...otturandone una...quindi negli organetti in terza questo è possibile, perchè otturando una voce ne restano altre 2 e quindi il suono è comunque accettabile, anche se un pò basso...in quelli in seconda invece non è possibile, perchè se otturassimo una voce..ne resterebbe solo una..ed il suono sarebbe non basso....ma bassissimo...


Lavy