News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

traspos

Aperto da vito, Gennaio 19, 2011, 03:47:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vito

volevo sapere sul traspos a che numero corrispondono le varie tonalità??? io so che RE corrisponde a +2 giusto???? le altre quali sono????


Laviero

Ma il traspose di cosa..? e in che casi..?tipo in vanbasko...?nella tastiera...?


Lavy

vito

a me serve in van basco???? ma poi non è sempre uguale per tutti i traspos?????


antonello

vito non ricordo se te l\'ho spiegata qui sul forum o in privato questa cosa ma sono sicuro di avertela gia spiegata, comunque la richiedi e la ridico...
non è detto che per avere una base in re bisogna sempre mettere +2...
dipende dalla tonalità della base midi...se è in do allora facendo +2 avrai una base in re ma se la base è in un\'altra tonalità non va piu bene...

Laviero

Ecco era proprio questo che volevo farti capire chiedendoti se era per la tastiera o vanbasko.. tipo sulla tastiera se metti +2 e suoni in do, diventa in re, però se metti +2 e suoni in mi ad esempio diventerà fa#...!!! bisogna capire il meccanismo non imparare a memoria +2, +6, +8 ecc....!!!!!


Lavy

vito

eh quale è il mecanismo?????


Laviero

Bisogna capire che tonalità è la canzone ad es, su van basco e aumentarla di tonalità per arrivare a quella desiderata...
se la canzone è in do, e la vuoi portare a re, va bene fare +2, ma se la canzone è in mi, va fatto -2, in fa -3...e così via...


Lavy

vito

quindi in sol + 4 partendo da do??? e come si fa a capire la tonalità se non è specificata??? bisogna confrontarla con una che si sa??????


antonello

partendo da do il sol è +7 o -5... comunque per capire la tonalità c\'è gia una discussione qui sul forum aperta da te stesso, bisogna vedere le alterazioni e da quello dedurre la tonalità..

vito

si ma se è uno spartito lo so ma se è una base????


antonello

x la base è lo stesso...devi vedere quante alterazioni ha...
naturalmente devi seguire il canale del canto...cioè quello che suona...
per essere in re ad es. deve avere due alterazioni: il fa e il do...cioè a posto del do e del fa deve suonare i suoi corrispettivi diesis...

vito

nelle basi dove vedo se suonano le alterazioni????


antonello

te l\'ho detto nel canale del canto!!! quello che suona la parte che va cantata o suonata...la voce guida...