News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

sito musicomania

Aperto da papacitos, Febbraio 22, 2011, 12:32:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

papacitos

ciao ragazzi...una volta si parlava del sito musicomania in qualke discussione.....l\'ho visionato il sito ed è molto interessante xò le partiture x organetto hanno quasi tutte il gambo rivolto o verso il basso o verso l\'alto quindi poi mi chiedevo...come fare a capire quando aprire e quando chiudere?
grazie
 

vito

quando è verso il basso si chiude il mantice e quando è verso l\'alto si apre... io ti consiglio di non usare gli spartiti di musicomania perchè non tutti sono in do e quindi eseguibile con l\'organetto... vai su www.organetto.net e scarica da lì gli spartiti che ti piacciono


Laviero

Se negli spartiti che hai trovato, le \"gambette\" sono tutte rivolte verso alto o basso, vuol dire che quel metodo, non dice anche se aprire o chiudere, oppure lo dirà in un altro modo...
per questo il metodo \"Mario Carbone\" è ritenuto il più semplice..perchè in uno spartito, se saputo leggere, c\'è la spiegazione di tutto ciò che deve essere fatto per suonar bene quel pezzo, anche senza avere una cultua musicale...!!!


Lavy

papacitos

e secondo te Laviero seguendo il metodo di musicomania come faccio a capire quando aprire e quando chiudere?
potresti darmi un suggerimento?
grazie.....
 

admin

Gli spartiti di Musicomania  sono partiture \"normali\" quindi scritte per strumenti in do (fisarmonica, tastiera ecc...)e non trascritte per organetto e per questo non contengono accorgimenti in merito.
Mario Carbone