Valore organetto Ianni

Aperto da Paolo2611, Febbraio 01, 2014, 01:25:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Paolo2611

Una domanda per il Sig. Mario Carbone.
Mio padre non c è piu dal 1 agosto. Aveva 4 organetti che adesso ho io. 3 sono Ianni ma uno ha una particolarità. Ieri sera per caso mi sono imbattuto sul sito e leggendo ho visto che questo è il 29esimo dei 55 organetti numerati realizzati in occasione del centenario della fabbrica Ianni ovvero nel 1982. Ha la foto del musicista e la foto della fabbrica e c è scritto I° centenario 1882-1982. Mio padre teneva piu a questo organetto che a tutti gli altri, anche per questo mi fa pensare possa valere qualcosa. Solo per curiosità in quanto per me il valore affettivo di questi organetti supera di gran lunga il valore economico. Ringrazio in anticipo. Paolo
 

Organetto1

Possiamo paragonare un bell\'organetto ad una bella donna, però se questa è morta non ha nessun valore. In altri termini, occorre valutare se l\'organetto in questione possiede quelle peculiari caratteristiche che lo rendono eccezionale (e vivo): resa sonora, timbrica, tastiera molto scorrevole, essenze legnose utilizzate, precisione con cui sono state collocate le voci professionali, etc. etc. Non bisogna farsi abbagliare troppo dalle case costruttrici, perché ciò è relativo. Scusa se mi sono intromesso.