News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Organetto in Seconda

Aperto da papacitos, Febbraio 24, 2011, 04:04:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

papacitos

ciao...si parlava di organetti in seconda o in terza.....
ma qual\'è la differenza sostanziale a livello tecnico?
è solo una questine di squillo più forte?
 

admin

Indicano quante ance ci sono per ogni nota quindi se è i terza avrà un suono oltre a più forte più bello e corposo perché avendo più ance sarà più ricco di armonici.
A me piace l\'organetto in terza perché ha un suono più forte e corposo e ricco di armonici.
Per capire che cosa sono gli armonici leggi questa discossuone;
http://www.organettodiatonico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=242
Mario Carbone

papacitos

 

papacitos

invece ho sentito parlare anke di organetti in ottava bassa....
cosa significa?
 

admin

L\'ottava bassa si riferisce ad un\'ancia che invece di suonare alla stessa altezza delle altre suona la stessa nota ma di un\'ottava più bassa creando un suono più ricco di suoni gravi.
Mario Carbone

vincy83

a me un costruttore di organetti abbastanza noto mi ha assicurato che non esistono ottave basse o alte per gli organetti,si puo\' insomma cambiare la tonalita\' ma non l\' ottava...chi avra\' ragione? mah..
 

vincy83

infatti visto che ho un organetto in sol musette,ed e\' la mia tonalita\' preferita,mi sarebbe piaciuto averne un altro sempre in sol ma con una ottava alta o bassa,chi mi puo\' postare un video magari ripreso da you tube,dove si sente un organetto in sol con una ottava bassa o alta?? grazie
 

Laviero

Il costruttore ti ha detto una bugia...
gli organetti in ottava bassa possono esistere, semplicemente per il fatto, che esistono tnt ottave...
tu Vincenzo suoni la fisarmonica, allora sulla fisa hai 2 ottave intere di continuo, una bassa una alta...
immagina che gli organetti fossero fatti tutti con l\'ottava della fisarmonica alta, perchè non si dovrebbero poter fare uguali, solo che con quella bassa...?
non cambierebbe niente, si avrebbe solo un suono più grave, ma le note resterebbero le stesse...quindi gli organetti con ottava bassa, si possono fare, e ci sono...
probabilmente il costruttore che ti ha detto così, non voleva farlo, e si è giustificato dicendo che non esistono...


Lavy