News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Che organetto suoni?

Aperto da antonello, Maggio 26, 2010, 06:31:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Laviero

Quale sei..?descrivi un pò la foto di profilo....


Lavy

Melo-Sr

E una foto dove c\'e solo la faccia (messa di profilo) capelli castani ,occhi verdi. Si vede il lampadario nella foto ...Spero di averti fatto capire :=)



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


admin

Sconsiglio gli organetti a 12 tasti (organetti ridotti) sono strumenti che non vanno bene per chi inizia ad imparare in quanto subito finisce il mantice , quindi in fase di studio che capita qualche errore ci si trova con il mantice chiuso tantissime volte.
Non va bene nemmeno per chi già suona perché vuole premendo più tasti simultaneamente si chiude subito e non si può suonare.
A mio avvisi serve solo per Souvenir oppure a chi vuol far stupire la gente che un piccolo strumento così riesca a creare armonia.
Mario Carbone

Melo-Sr

12 tasti comprese le vocette dentro?
se e cosi secondo me ti sbagli. Molti lo usano dalle mie parti e nn credo sia tanto difficile. Basta un po di impegno.



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


Laviero

No non si sbaglia...lui di organetti sicuramente ne sa molto più degli altri che danno consigli...compreso me...!!!
su questo argomento, non è certo una questione di gusti, ma di utilità...e se nello scegliere tra un 2 o 4 bassi ci può essere un fattore di gusto personale, nello scegliere tra un 12 o più tasti è un fattore di utilità...perchè non serve a niente avere un organetto con meno tasti e più piccolo, se non per collezione, o per avere a casa 2 organetti diversi....perchè basta provare a suonarli e ti accorgi subito che di utilità ce n\'è ben poca, visto che l\'aria dura la metà, e sei costretto a suonare note a volume più basso per poter risparmiare aria seno resti a metà strofa...molti lo usano per moda, per far vedere che hanno un organetto quasi in miniatura e suonano canzoni come quelli \"grandi\" ma di certo non lo fanno perchè si trovano meglio...
prova e ci fai sapere.........


Lavy

antonello

Anche qui c\'è un errore di numeri...laviero e musica11 lo confermeranno...
GLI ORGANETTI RIDOTTI E IN SECONDA SONO QUELLI A 11 TASTI
GLI ORGANETTI COMPLETI ED IN TERZA SONO QUELLI A 12 TASTI
POI NE ESITONO ALTRI COMPLETI CON PIù DI 12 TASTI

Laviero

Si mi sono corretto già in un\'altra discussione...ma credo si è capito che anche se c\'era un erroe di numeri, intendevo questo...il discorso non cambia...è inutile ripeterlo...vale la stessa cosa detta in precedenza...


Lavy

mixsterale

tutto ok.....laviero,,,,avevo capito che vi eravate sbagliate per il discorso,,,dei numeri di tasti,...speriamo che l\'abbia capito anke quel ragazzo che voleva acquistare un organetto!![:D]
Alessandro

Laviero

Ma tanto se vai in un negozio e parla di un organetto completo e non un ridotto...già il negoziante gli dirà quello che abbiamo detto noi...


Lavy

enigma

Il mio è un Castagnari a 8 bassi. Mi piace particolarmente perché ha qualcosa come 15 anni, ma è come nuovo perché mio padre non l\'ha quasi mai usato, e ha il bel suono dei vecchi Castagnari! E\' senza dubbio il mio preferito. [:D]
Tanto per dire qualcos\'altro sui miei strumenti, in casa ho anche una vecchia fisarmonica, che non suono molto, e ha qualcosa come cent\'anni [:0] (la suonavano i miei bisnonni e forse anche i miei bisavoli, e  non è robustissima quindi preferisco usarla con delicatezza).
Al momento non posso postare la foto dell\'organetto causa malfunzionamento della macchina fotografica [:(], ma appena risolverò il problema lo farò.
 

Laviero

Aspettiamo con ansia la foto dell\'organetto...e mi raccomando anke della fisa.. :)


Lavy

enigma

L\'organetto è via fino a giovedì, ma mi è venuto un dubbio (scusate la domanda stupida): quando si parla di 8 bassi s\'intende tutti i tasti della mano sinistra o solo i bassi propriamente detti, ciascuno accoppiato ad un accordo? Perché io ho visto otto tasti alla mano sinistra, ma solo quattro sono bassi propriamente detti. Come funziona la classificazione?
 

admin

Otto bassi si intende otto pulsanti alla mano sinistra
Mario Carbone

enigma

#28
Ecco gli strumenti, organetto (a 8 bassi!) e fisarmonica; le ho fatte molto di fretta perché adesso devo scappare, ma si capiscono.

 

enigma