News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

problema organetto

Aperto da ale91, Gennaio 24, 2011, 06:47:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ale91

[:(] ciao a tutti ho un problema col mio organetto mi rimane abbassato il settimo tasto dall\'alto mentre suono e non torna su cosa potrebbe essere? forse il freddo?
 

admin

Più che il freddo , l\'umidità.
Ci sta un\'operazione da fare con moltissima attenzione per non rovinare lo strumento.
Spesso si bloccano perché fanno attrito sul ferro che li fa oscillare, in questo caso basta con una pinza tirare un po questo ferro in ottone e vedere se il tasto ritorna, se ritorna vuol dire che la diagnosi è esatta, quindi tirare il ferro un centimetro fuori e con un trapano fargli fare dei giri, poi riposizionare il tutto come era senza spingere a fondo la stecca di ottone altrimenti non si potrà più estrarre e sono problemi seri, quindi prima di fare questa operazione attenzione a non spingere a fondo la stecca di ottone!!!!!!!!

Dopo provate il tasto e tutto sarà tornato come era una volta!
SEMPRE SE IL PROBLEMA è QUELLO!
Mario Carbone

ale91

e come si farebbe per aprirlo dentro l\'organetto tirando quei quattro spinotti davanti e dietro? grazie ciao
 

admin

No non sto parlando dei quattro chiodini che serve per aprirlo ma di un cappuccio posto nella parte interiore della tastiera che copre questa asticella di metallo
Mario Carbone

ale91

e come si raggiunge questo cappuccio di ferro togliendo quella vite che sta vicina a una specie di punta metallica sotto la tastiera? o togliendo il coperchio decorato che ci sta sul lato della tastiera? ciao
 

admin

Ecco le istruzioni.

Immagine:

61,29 KB

Stai attento o meglio fatti aiutare da qualcuno, se non sei sicuro non fare nulla, dovresti avere un po di praticità per non fare danni.
Mario Carbone

ale91

grazie ancora mario per le istruzioni ,comunque penso mi faro aiutare da qualcuno più esperto di me per non rovinarlo ciao
 

admin

Se mi capita qualche organetto che ha questo problema faccio il video e lo inserisco nel forum
Mario Carbone

Organetto1

Scusate per il ritardo con cui scrivo, ma ho letto solo ora ciò che ha scritto ale91. Se il tasto non ritorna su, significa che la molla che sta sotto il tasto non funziona bene (però può essere che la paletta di legno si sia gonfiata un po\' per l\'umidità e fa attrito). A meno che non ci siano problemi di attrito dunque, si fa prima a sostituire la molla; ma questo può farlo chi costruisce organetti.