www.organetto.net

ORGANETTO => Il MIO ORGANETTO => Discussione aperta da: Organetto1 il Settembre 28, 2011, 10:08:03 PM

Titolo: Acero montano di risonanza
Inserito da: Organetto1 il Settembre 28, 2011, 10:08:03 PM
Cari amici,
fatevi costruire un organetto fatto interamente di acero montano di risonanza, con le voci professionali. Al limite, se volete, potete montare nella cassa di destra delle soniere a castelletto fatte di abete rosso di risonanza della Valle di Fiemme e farvi costruire un mantice di buona qualità, che non trattiene il suono all\'interno. Vedrete che differenza rispetto ai comuni organetti!
Nota: è un po\' difficile riconoscere l\'acero che produce legno di risonanza. Esso è identico all\'acero minore, ma la foglia differisce per lievi particolari che l\'occhio esperto sa riconoscere. Cresce nei luoghi aridi e rocciosi, come un arbusto. Ignoto alle menti culturizzate, è di facile dominio di pastori ed artigiani illetterati, che lo usano da sempre (come si dice dalle nostre parti \"scarpa grossa...mente fina). E\' presente nel Parco Nazionale del Pollino e nelle sue zone limitrofe (...è presente nei Balcani ed in altri posti, ma a me interessa la zona tra la Lucania e la Calabria, perché abito a Trebisacce). Ultimamente, mi sono accorto della sua presenza sui monti attorno a Cerchiara di Cal.; ancora,  prima di arrivare a Plataci e anche nei pressi di Alessandria del Carretto. Se si ha la possibilità di averne un tronco, scegliere la parte alta, perché là la linfa è meno presente. Lo si fa tagliare a tavole in falegnameria e poi si lascia stagionare.
Titolo: Acero montano di risonanza
Inserito da: Organetto1 il Ottobre 08, 2011, 10:07:45 PM
E\' noto, comunque, che esistono circa 200 specie diverse di aceri, ma quelli più ricercati e che ricorrono in letteratura sono l\'acero montano e l\'acero opalo, perché producono legno di risonanza.
Titolo: Acero montano di risonanza
Inserito da: Organetto1 il Ottobre 08, 2011, 10:17:29 PM
Attenzione: sui nostri monti mi sono imbattuto in un altro albero, che ha un legno pregiato e forse è il più duro che abbiamo in Europa: il CORNIOLO.
Con esso si costruiscono le ciaramelle, assai squillanti.