News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Acero montano di risonanza

Aperto da Organetto1, Settembre 28, 2011, 10:08:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Cari amici,
fatevi costruire un organetto fatto interamente di acero montano di risonanza, con le voci professionali. Al limite, se volete, potete montare nella cassa di destra delle soniere a castelletto fatte di abete rosso di risonanza della Valle di Fiemme e farvi costruire un mantice di buona qualità, che non trattiene il suono all\'interno. Vedrete che differenza rispetto ai comuni organetti!
Nota: è un po\' difficile riconoscere l\'acero che produce legno di risonanza. Esso è identico all\'acero minore, ma la foglia differisce per lievi particolari che l\'occhio esperto sa riconoscere. Cresce nei luoghi aridi e rocciosi, come un arbusto. Ignoto alle menti culturizzate, è di facile dominio di pastori ed artigiani illetterati, che lo usano da sempre (come si dice dalle nostre parti \"scarpa grossa...mente fina). E\' presente nel Parco Nazionale del Pollino e nelle sue zone limitrofe (...è presente nei Balcani ed in altri posti, ma a me interessa la zona tra la Lucania e la Calabria, perché abito a Trebisacce). Ultimamente, mi sono accorto della sua presenza sui monti attorno a Cerchiara di Cal.; ancora,  prima di arrivare a Plataci e anche nei pressi di Alessandria del Carretto. Se si ha la possibilità di averne un tronco, scegliere la parte alta, perché là la linfa è meno presente. Lo si fa tagliare a tavole in falegnameria e poi si lascia stagionare.
 

Organetto1

E\' noto, comunque, che esistono circa 200 specie diverse di aceri, ma quelli più ricercati e che ricorrono in letteratura sono l\'acero montano e l\'acero opalo, perché producono legno di risonanza.
 

Organetto1

Attenzione: sui nostri monti mi sono imbattuto in un altro albero, che ha un legno pregiato e forse è il più duro che abbiamo in Europa: il CORNIOLO.
Con esso si costruiscono le ciaramelle, assai squillanti.