News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Storia dell\' organetto

Aperto da admin, Agosto 26, 2010, 10:53:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

admin

BREVE STORIA DELL' ORGANETTO


L\' organetto, o fisarmonica diatonica, fu inventato nel 1829 a Vienna da Cyrill Demian, ma si diffuse come strumento della musica tradizionale solo alla fine del secolo scorso.
La sua presenza permise ai repertori più arcaici della musica popolare di sopravvivere, in quanto sostituì con successo le cornamuse che fino a poco tempo prima erano al centro delle feste paesane e della danza tradizionale.
Creatosi un suo stile e modellatosi sulle nuove esigenze contemplate nella musica folk, l'organetto si è diffuso prima in tutta Europa, poi a livello planetario assumendo delle caratteristiche organologiche e tecniche differenti a seconda del repertorio che faceva proprio.
Alla fine del secolo scorso l'organetto diventò il padrone delle sale da ballo cittadine dove si stavano imparando nuove danze fino allora sconosciute: il cosiddetto "Liscio".
La sua storia cittadina, però, fu molto breve – una decina d'anni – in quanto le fabbriche italiane e tedesche avevano inventato dapprima la Fisarmonica Semitonata (una sorta d'ibrido tra organetto e fisarmonica) e in seguito – negli anni trenta circa – la moderna Fisarmonica Cromatica. Il destino del nostro strumento fu, quindi, quello di ritornare nelle campagne e specializzarsi sui repertori d'origine antica. La sua presenza fece sì che anche nella società rurale si diffondessero i nuovi balli in voga nelle città.

Mario Carbone