News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Preparazione della cera d\'api

Aperto da Organetto1, Ottobre 09, 2011, 09:37:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Voglio nuovamente descrivere la preparazione della cera d\'api, perché qualcuno tragga le sue impressioni in merito, dopo averne valutato l\'efficacia.

Mettere in uno scaldacolla per bagnomaria 100 grammi di cera d\'api vergine ed aggiungere 30 gr. di colofonia (pece greca). Con l\'aiuto di uno fornello elettrico scaldare il tutto ad una temperatura non superiore a 50/60°C. Grazie al calore i due componenti si scioglieranno e sarà quindi possibile amalgamarli fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto consigliamo di aggiungere il 5% di olio di lino cotto (6,5 gr. c.a.) e rimescolare accuratamente.
Il composto così ottenuto deve essere utilizzato a caldo ed è pronto per incollare le voci alle soniere degli organetti nonché i meccanismi metallici alle valvole.
 

Organetto1

Per coloro che si dedicano artigianalmente alla costruzione dell\'organetto può essere utile, anche, qualche suggerimento per l\'esecuzione dei fori. Personalmente sconsiglio le punte per il legno, che si usano normalmente con il trapano. I fori riescono molto bene e precisi con le mecchie per cerniera, precisamente del tipo Forstner Stella Bianca.