News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

imparare a suonare l\'organetto

Aperto da valerio1989, Giugno 01, 2010, 04:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Laviero

Bè forse sarà più facile che si avvicini quando vedrà il padre che suona...!!! :) un\'altro motivo per imparare a suonare..perchè puoi far avvicinare anche tuo figlio alla musica...!!!  ma di dove sei..?


Lavy

Dante

Sono di Battipaglia (SA) ho 47 anni e sono 14 mesi che iniziato con l\'organetto, mio figlio ne ha 13 ed è appassionato di calcio e lo gioca pure (io non tanto), vedi che abbiamo l\'amicizia su Facebook là ci sono le mie foto c\'è anche quella dell\'organetto.
 

Dante

Oggi sono un poco depresso. Ieri sera, perchè lo faccio di sera, le mani a volte non ne volevano proprio saperne di suonare, sembrava di essere tornato indietro di almeno 2 mesi, perchè succede questo e sopratutto è normale ? A voi è mai capitato ?
 

Melo-Sr

Nn eri in giornata :) puo capitare ^^



\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


vito

a volte capita può essere che la mano è stanca dopo una giornata cmq con allenamento nn dovrebbe capitare!!! ciao Vito


Laviero

Guarda io sono convinto che è un fattore psicologico...più che fisico...io ho la tendinite, ma alla fine non è che suono tanto diverso quando mi fa male o meno la mano, ma suono in maniera diversa, se quel giorno proprio voglia di suonare non ne ho...e quindi ripongo la fisarmonica o l\'organetto nel proprio astuccio e ci rinuncio, perchè tanto è quasi inutile insistere...tranne se riesci a riprenderti psicologicamente...

le mani non dimenticano come suonare, è più la testa che lo fa...!!!:)


Lavy

Dante

Ciao a tutti.....avete ragione tutti e 2, anche se a rifletterci bene è il cervello che comanda ogni movimento del corpo, pertando specialmente nei primi tempi (come nel mio caso) si ci mette sia il cervello che la stanchezza poi più in là quando le mani avranno aquisito una certa scioltezza avrà maggiore responsabilità il cervello.
 

Dante

Ieri sera ho avuto una lezione da un bravo fisarmonicista/organettista della mia zona il quale dopo avermi ascoltato mi ha detto che devo imparare suonare con il metronomo (che già tengo) per problemi di ritmo, infatti ho la tendenza a variare il ritmo durante l\'esecuzione, io mi ci ero già messo tempo fa ma avevo mollato perchè molto difficile, cosa ne pensate e poi datemi un consiglio su come farlo entrare in testa questo maledetto ritmo costante e che trucchi si possono adottare ?
 

Laviero

Guarda se non vuoi usare il metronomo, sul sito di Mario Carbone ci sono delle basi, di tre velocità diverse per ogni ritmo, che forse rendono la cosa un pò più bella, perchè alla fine con queste suoni con l\'accompagnamento, e sembra quasi che stai suonando in un complesso...per la difficoltà, purtroppo questa è un\'altra tappa, come dicevo nell\'altra discussione, e non si può evitare...l\'unica cosa che a me ha aiutato un pò, nel riuscirci, è stato sentire la base con le cuffie ad alto volume, così da avere il ritmo in testa nel vero senso della parola, e riuscire ad andarci a tempo...e poi l\'altro trucco è sempre provare provare provare...è l\'unico metodo sicuro...[:D]però è necessario...cioè andare a tempo è indispensabile...quindi su questo impegnati...!!!


Lavy

Dante

ci devo provare con la base, forse sarà più semplice, il problema è che il suono dell\'organetto copre quello del metronomo e poi c\'è da aggiungere che non lo sò fare, ho provato a mettermi le cuffie ma lo stesso è basso...vedro che posso escogitare....
 

Dante

ah !!! ... poi ha cercato di farmi capire in senso teorico il ritmo (3/4-6/8 ecc...ecc...ritmo semplice e complesso) ma non ciò capito un fico secco !!!!!! questa è una cosa che devo approfondire (obbligatoriamente ) poi ha detto che se capisco questo in breve tempo suonerò benino perchè in fondo ho capito tutto il resto, mi ha fatto i complimenti del lavoro svolto da solo...io ho invertito il metodo di studio....dovevo prima imparare il ritmo e poi tutto quello che ho fatto....hai visto....quando non c\'è nessuno che segue vai dove ti porta il vento.
 

Laviero

La base si sente molto di più...poi con le cuffie, e il volume alto sicuramente sarà più alto dell\'organetto...!!!e non avrai più problemi a sentirlo...chiaramente inizia con la più lenta che ci sia...!!!
Per il ritmo è normale, che devi capire come funziona, altrimenti non capisci quello che fai, specialmente più avanti...ma ora come ora, a te serve capirne pochi...valzer polka tarantella...al max tango e fox...!!ad es valzer e mazuche  3/4 , polche  4/4 , tarantelle  6/8  ...e cosi via...cioè ora ti può sembrare complicata la cosa, ma in realtà è più semplice di quello che sembra...nn ti preoccupare...fatti una lettura in merito...poi mi sembra che su youtube ci siano anche video dimostrativi su questo argomento del M° Carbone...!!!


Lavy

Dante

Ieri sera è stato un disastro.....in verità mi sono pure un poco innervosito (e questo è un male), soliti problemi, non sentivo il ticchettio del metronomo, stasera se riesco lo vorrei amplificare con le casse del pc. Mah !!! Speriamo bene....
 

Laviero

Ma perchè non provi le basi che ti ho detto, con le cuffie a volume alto...!!!perchè mi sembra strano che quelle non le senti...le basi già sono un pò alte di loro...poi se ci metti le cuffie ed il volume alto credo che al max avrai difficoltà a sentire l\'organetto...!!!


Lavy

Dante

appena possibile lo farò e ti farò sapere....grazie