News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

imparare a suonare l\'organetto

Aperto da valerio1989, Giugno 01, 2010, 04:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Laviero

Di niente...!!fammi sapere sono curioso del risultato...spero possa aiutarti come ha aiutato a me...!!!perchè anch\'io con il metronomo non sono andato mai tanto d\'accordo...!!![:D]


Lavy

Alexorganetto

2 bassi celluloide(qualsiasi colore), 9+3 voci sulla destra, voci non a mano in sol (tonalità più frequente) oppure in do (tonalità più didattica)
Alessandro Gaudio

Laviero

Credo che la tonalità non incida molto...anzi x niente, visto che per quanto mi riguarda è solo una questione di gusti...!!!


Lavy

Dante

per Laviero.....ho preso un\'mp3 ciò messo le basi quelle del Maestro Carbone l\'ho collegato alle casse del pc (si sentono abbastanza forte) e sulla base mazurca 140 (perchè è la più lenta) ciò suonato Lo spazzacamino....insomma !!!!....se suono solo con la dx mi sembra e dico mi sembra di andare benino....ma se ci metto anche i bassi a me sembra di non andare più bene, sarà normale ? E\' l\'orecchio che affinare la percezione del ritmo ? Poi solo per curiosità ho provato qualcosa di semplice sulla base tarantella....ma chè !!!!! era come correre al buio....non ci capivo niente....non sono riuscito nel modo più assoluto e mettermi a tempo....mah !!!! Certo che ci vorrebbe qualcuno che ascoltasse per darmi delle indicazioni.....che dici  ?? E\' tutto normale ?? Un giorno tra 50 anni ci riuscirò ??.....
 

Laviero

Allora...in realtà..quando si suona con l\'accompagnamento, la mano sinistra non si suona...perchè l\'accompagnamento sostituisce proprio i bassi...però in studio, mentre ti eserciti..se riesci a suonare anche con la sinistra è ottimo..però tu non affrettare i tempi..per qualche mese suona solo con la destra sulle basi...e poi quando ti sentirai sicurissimo a suonarci sopra, inizierai a mettere i bassi...
per la tarantella, mi sa che è normale, ti spiego il problema...tu hai suonato lo spazzacamino, che è un valzer, con una mazurca, più lenta che c\'è...quindi vuol dire che hai suonato un valzer lentissimo..che per inizaiare va bene..ora però con gli altri ritmi non ci sono le basi cosi lente..quindi, tipo la tarantella, è più veloce..anche quella lenta...ed è più difficile riuscirci...ora, o trovi qualche programmino, che rallenta le basi audio, e risolvi il problema, perchè impari a suonarci lentamente, e man mano aumenti la velocità, oppure devi provare e riprovare cosi...l\'ideale sarebbe l\'accompagnamento della tastiera, dove puoi regolare tu la velocità, come suol metronomo...il prob che non si può comprare una tastiera, solo per fare esercizi in casa...!!!
per il fatto che ci vorrebbe qualcuno che ti ascoltasse, puoi risolvere subito il tutto...divenda tu quello che ascolta le tue prove...registrati quando suoni..ormai con gli mp3, o col pc, è facilissimo registrarsi, e dopo aver finito, ascoltati...all\'inizio sembrerà che non sei neanche tu che suoni...però poi man mano capirai gli errori da solo..e riuscirai a proseguire negli studi...non è facile ma non è impossibile...!!!tu sei il tuo maestro, e quindi devi fare tutte e due le parti...[:)][:D][:)]


Lavy

mixsterale

nn ho capito il messaggio di \"alexorganetto\"...intendi dire l\'organetto piu\' adatto che un principiante deve acquistare????
Alessandro

Laviero

Si si..perchè lui ha risposto all\'argomento principale della discussione...!!anche perchè l\'ideale sarebbe aprire una discussione ogni argomento e non continuare a scrivere sempre sulle stesse...tanto non costa niente aprirne una nuova..quindi...se avete domande, createne altre nuove, che è meglio...creiamo più ordine...e così le discussioni serviranno anche per altri utenti..perchè saranno ben intitolate, e catalogate...!!!


Lavy

mixsterale

....infatti c\'è un po\' di \"miskione\"...su tutti gli argomenti..[8)]
Alessandro

Laviero

Eh..la stessa cosa che dico io...un pò di ordine è buona cosa per tutti..cosi subito trovate gli argomenti, le risposte ecc...poi a me non costa niente rispondere qui o in un\'altra discussione...è solo per voi...se potete...cercate di aprire discussioni diverse per ogni cosa...


Lavy

Dante

Grazie Antonello, come sempre dai buoni consigli, per il fatto della base tarantella avevo pensato la stessa cosa, infatti, è come salire su un treno in corsa, io cerco di aggrapparmi ma non ci riesco forse pure perchè è troppo presto, io suono qualche tarantella facile ma la faccio comunque a rallentatore e quindi ecco che hai fatto centro un\'altra volta, per me è ancora troppo veloce. Poi per il fatto di registrarmi è una cosa che ho già fatto, però in questo caso mi sfuggiva, ultima cosa, quindi è normale che adesso non riesco a mettere i bassi mentre che suono sulla base, vedi io sono pessimista già pensavo che non sono portato per la musica perchè non ho orecchio. Ti terrò aggiornato sulle mie disavventure musicali....spero tu abbia tanta pazienza a sopportarmi (ed anche a tutti voi che leggete solamente....sono certo che ci siete.....FACCIO PURE IO COSì)
 

Laviero

No è tutto normale...!!!l\'unica cosa che puoi fare, è scaricare uno dei tanti programmini esistenti, e rallentare la tarantella, la polka,ecc ecc...e cosi, ti farai le basi, in base alle tue esigenze...


Lavy

Dante

se già ne conosci dimmi il nome così provvedo a scaricare, grazie.
 

Laviero

mi sa che si può fare anche con nero..non ricordo come, perchè l\'ho fatto molto tempo fa...oppure con virtual dj...


Lavy

vito

Per Dante.... io ti consiglio virtual dj è molto meglio e se vuoi dopo se ai un microfono per pc ti puoi anche registrarti e ascoltare come vanno i tuoi brani..... ciao Vito


Dante

Ok, grazie a tutti e 2, ci proverò e vi farò sapere.......ciao