News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

imparare a suonare l\'organetto

Aperto da valerio1989, Giugno 01, 2010, 04:10:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mixsterale

anche quello che suona il M. MARIO CARBONE, nel video corso,,ha 9+3.
Alessandro

Laviero

Scusate ho fatto un errore sopra...e credo anche musica11 che mi confermerà dopo...

GLI ORGANETTI RIDOTTI E IN SECONDA SONO QUELLI A 11 TASTI
GLI ORGANETTI COMPLETI ED IN TERZA SONO QUELLI A 12 TASTI
POI NE ESITONO ALTRI COMPLETI CON PIù DI 12 TASTI

GLI ORGANETTI RIDOTTI E IN SECONDA SONO QUELLI A 11 TASTI: Questi organetti hanno solo 2 voci...sprovvisti di cambio registro, ma il difetto più grande è a mio parere il mantice che è piccolo e finisce l\'aria subito...
GLI ORGANETTI COMPLETI ED IN TERZA SONO QUELLI A 12 TASTI: Questi organetti hanno 3 voci...provvisti di cambio registro e con mantice più grande...
GLI ORGANETTI COMPLETI CON PIù DI 12 TASTI: Questi organetti sono quasi identici a quelli completi a 12 tasti, solo che sono provvisti di tasti supplementari...alcuni hanno un tasto in seconda fila in più nella parte inferiore, che corrisponde al si bemolle in uno strumendo in do...altri invece hanno un tasto in più sempre in seconda fila però nella parte superiore...ecc...

Ps. l\'organetto che suona il M° MARIO CARBONE nei videocorsi è a 12 tasti, 2 bassi, 3 voci, voci a mano, col cambia registri,con mantice completo. NON è UN ORGANETTO RIDOTTO...!!!
Mi scuso per l\'errore di prima...


Lavy

admin

Mi scuso c\'è stato un problema di numeri, da evitare sono gli organetti con 8 + 3 cioè quelli a 11 tasti alla mano destra.
Mario Carbone

Melo-Sr




\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


vincy83

Citazionemusica11 ha scritto:

Mi scuso c\'è stato un problema di numeri, da evitare sono gli organetti con 8 + 3 cioè quelli a 11 tasti alla mano destra.
[/quote


come mai per te gli organetti con 11 tasti sono da evitare? io ne ho uno e l\' unico problema che mi da e\' che ha poca aria e a tanti brani devo evitare di suonare i bassi ]
infatti me ne voglio poi fare un altro a 13 tasti con il tasto sib  sempre a 2 bassi con voci a mano binci..
 

Laviero

L\'hai appena detto tu il problema...e se leggi c\'è scritto anche prima del tuo intervento....
gli organetti ridotti sono da evitare perchè l\'aria finisce troppo subito, e non basta molte volte...anche a chi l\'organetto lo suona da molto tempo...figurati per chi inizia...e poi gli manca un tasto...però quello alla fine è meno grave, visto che ti impedisce di fare solo alcune canzoni, o solo pezzi di brani...!!!


Lavy

Dante

Salve a tutti, un negoziante della mia zona ha in vetrina un Della Noce 4 bassi modello Teramo...lo vende a 430 E. senza accessori ovvero borsa e trocolle, com\'è il prezzo e il modello ? Va bene per un principiante come me ? ... Io ciò fatto un pensierino ma ho paura di sbagliare,
io ne capisco poco ma nella mia limitata esperienza posso dire (sono andato come spettatore al campionato di organetto di Teggiano) che ho avuto modo di ascoltare alcuni ragazzi che suonavano il modello Ianni 2 bassi e sono rimasto sorpreso dalla sonorità anche se devo dire si sentivano i tasti picchiettare (non sò se è un difetto) questi Ianni come sono e quanto costano ?
 

vito

per DANTE a posto del modello teramo io ti consiglio un modello a cassa piccola dei bassi tipo quello che ho io un modello super oppuer un calabriesello professionale


Dante

Ciao,Vito complimenti per il piazzamento al campionato, in cassa piccola forse ho capito ma modello super o calabrisello non sò che significa, me lo vuoi spiegare ? grazie
 

vito

grazie dei complimenti... vai sul sito www.dellanoce.com e guardi tutti i modelli nella sezione catalogo organetti... comunque modello super e modello calabrisello professionale sono nomi di due modelli


Laviero

Salve a tutti, un negoziante della mia zona ha in vetrina un Della Noce 4 bassi modello Teramo...lo vende a 430 E. senza accessori ovvero borsa e trocolle, com\'è il prezzo e il modello ? Va bene per un principiante come me ? ... Io ciò fatto un pensierino ma ho paura di sbagliare,


Il prezzo credo sia buono..è un organetto che per lo studio va benissimo..è economico e suona bene per il prezzo...qualità prezzo ok... gli stessi organetti li fà dino baffetti e credo che di differenza non ce n\'è molta..l\'unica cosa forse risparmi 20 30 euro...
se pensi che la tua passione crescerà e che un giorno quasi sicuramente suonerai...ti conviene prenderne uno direttamente professionale, con cassa piccola alla mano sinista, e voci a mano...se non sei sicuro e vuoi iniziare provando, il della noce descritto o un dino baffetti è perfetto...ma la stessa cosa si può dire per un organetto usato...(seminuovo)...dipende da te..ed anche dalla disponibilità economica...perchè la differenza di prezzo tra questi organetti e quelli professionali non è poca...




io ne capisco poco ma nella mia limitata esperienza posso dire (sono andato come spettatore al campionato di organetto di Teggiano) che ho avuto modo di ascoltare alcuni ragazzi che suonavano il modello Ianni 2 bassi e sono rimasto sorpreso dalla sonorità anche se devo dire si sentivano i tasti picchiettare (non sò se è un difetto) questi Ianni come sono e quanto costano ?


Gli Ianni che hai sentito sicuramenti saranno professionali, in cassa piccola alla mano sinistra(ottimi per le smanticiate), e con voci a mano...sono organetti di qualità elevata...e anche di costo, visto che più o meno costano quanto 3 della noce citati sopra...il prezzo si aggira sui 1500€..poi dipende dal rivenditore..
io personalmente non li preferisco tanto, perchè hanno un suono troppo squillante, e sono ottimi per le gare, ma meno per le serate...prima per l\'estetica, perchè secondo me un\'organetto di legno non fà bellissima figura nelle serate, e poi per il suono...con gli stessi soldi, forse anche qualcosa in meno prendi un\'altro organetto professionale, con le caratteristiche uguali, solo che con un suono più adeguato per le serate, ma un pò meno propenso alle gare(anche se non sfigurano di certo anche nelle gare)....

la scelta dell\'organetto, tra uno ianni, un de angelis, ecc professionale, voci a mano ecc, secondo me dipende solo dai gusti, dall\'uso che vuoi farci, e da che prezzo ti propone il rivenditore...

spero di esserti stato d\'aiuto..per qualsiesi chiarimento che ho dimenticato di scrivere, chiedi pure..sarò felice di aiutarti....




Lavy

Dante

Salve, innanzitutto grazie al maestro che ha messo a disposizione questo forum molto utile per quelli come me che da poco si sono affacciati in questo mondo, e poi grazie a Vito e a Laviero per le repentine risposte, molto chiara e dettagliata la risposta di Laviero sicuramente frutto di una grande conoscenza ed esperienza, infatti ne farò tesoro. Sinceramente non sò a che livello sarò capace di arrivare a suonare anche se avere tra le mani qualcosa di molto valido sia sempre una bella soddisfazione, è come avere una Ferrari anche se poi a 300 non ce la guiderai mai. Io sono di carattere preciso e puntiglioso e la stassa cosa stò facendo con l\'organetto, se arriverò a soddisfarmi (questo mi sono imposto) allora ne comprerò uno nuovo e certamente lo prenderò (grazie ai vostri consigli) buono anche se costa di più, d\'altronde si vive di soddisfazioni. Comunque imparare da soli è dura infatti a volte mi sento solo e scoraggiato, e devo dire che questo forum è proprio un bell\'aiuto...
 

vito



Laviero

Sicuramente ti capisco, che suonare da solo, è molto difficile...io forse se non avessi avuto il M°Carbone che mi insegnasse,  ora non suonerei...però se la prendi con uno spirito un pò diverso, più positivo, può trasformarsi in un pro, invece che un contro..basta pensare alla soddisfazione di suonare un brano da solo, senza che ti abbia aiutato nessuno...forse anche se con qualche errore può essere più bello di quello che suonano gli altri con un maestro...è un fattore psicologico, che volendo puoi superare...non ti dico che è facile...ma ti dico che è possibile...!!!
per l\'organetto se tu già ne possiedi uno...tieniti quello che hai...e non acquistare il della noce in vetrina...perchè non farai altro che avere 2 organetti identici a casa...quando vorrai cambiare organetto, cambialo anche qualitativamente...prendine uno professionale...perchè se devi prenderne uno uguale al tuo..sinceramente credo siano soldi buttati inutilmente...è come se hai una fiat panda e la cambi con una marbella poco più nuova..secondo me è inutile..poi chiaramente..ognuno ha le sue idee...!!!
grazie per i ringraziamenti...!!!

sempre a disposizione x qualsiesi aiuto...


Lavy

Dante

Come sempre dai delle risposte a parer mio molto sensate...sono convinto che farai molta strada e te lo auguro come si dice hai la testa sul collo. Per il  fatto che c\'è molta più soddisfazione ad imparare da solo questo lo avevo pensato pure io e da tempo, pure per questo ho insistito a continuare negli studi, però si è esposti a molti più problemi a volte banali e a volte gravi...esempio...per 2 mesi ho suonato mettendo i bassi in modo sbagliato...me ne sono accorto così per caso...così ho perso un\'altro mese per abituare la sx al modo giusto, come questo tante altre piccole cose. Si hai ragione pure sull\'organetto infatti ecco perchè dicevo quando sarà ne vorrò uno buono, come dite voi \"professionale\" pensa il mio (ovvero quello di mio nonno) è un Soprani del 1943. Vedo con piacere che tra te e me c\'è un comune modo di pensare, magari mio figlio avesse la nostra stessa passione, comunque ogni tanto lo punzecchio magari si accosta pure lui a questo mondo.......