News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

autore tutti in piazza

Aperto da vito, Giugno 08, 2010, 06:12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vito

ok grazie ma sai se da qualche parte c\'è uno spartito già in do??????


vito

ma queste regola di spostare le note vale per tutti gli spartiti? quindi bisogna spostare le note di tante posizione compresi i diesis fino ad arrivare al do? ho capito bene????? [:)][:D][8D]


antonello

si vale per tutti gli spartiti...partendo dalla tonalità della canzone in questione si deve scendere o salire fino ad arrivare al do...es. canzone in re devi scendere di 2, canzone in si devi salire di 1...

vito

ok ma come si fa a capire in che tonalità e una canzone? e come si capisce se è in maggiore o minore????? grazie ciao


antonello

bhe se ci sono scritti gli accordi è semplice...basta vedere l\'ultimo accordo di una parte, che di solito coincide con il primo, ed è fatto...
se nn ci sono basta vedere le alterazioni che ha...es in do nn ci sono alterazioni, in re ci sono 2 diesis, in sol 1 diesis, in la 3 diesis, in fa 1bemolle ecc...
però stai attento perchè su altri strumenti molte canzoni hanno parti tutte di tonalità diverse...
per capire se è in minore o vedi gli accordi altrimenti è un discorso un po lungo...in base alle alterazioni bisogna capire che tonalità è in maggiore...se ti accordi che l\'accompagnameto in quella tonalità stona allora sarà in minore ma nn nella stessa tonalità, ma nella sua relativa...
es. trovi una canzone senza alterazioni, quindi in do...suoni e l\'accompagnamento in do, sol7 (nel caso dell\'organetto il sol7 quando apri il mantice) stona, allora è una canzone in la minore, perchè il la minore è la relativa minore di do, cioè ha le stesse alterazioni del do maggiore, quindi nessuna...allora dovremmo accompagnare in la minore, mi7...
comunque, solo suonanondolo un brano in minore, dalla melodia si capisce gia che non puo essere in maggiore, almeno, avendo un po di orecchio, riesce naturale accorgersene..

vito

quali sono gli accordi minori???????????
una canzone in do nn deve avere accordi??????


antonello

non ho capito la domanda!!! in che senso quali sono gli accordi minori??
x la seconda domanda, come fa una canzone a non avere accordi!!! x accordi intendo l\'accompagnamento, sull\'organetto i bassi!!! su un organetto in do, quando chiudi accompagni in do e quando apri in sol7...

Alexorganetto

Alessandro Gaudio

vito

scusa nn mi sono spiegato bene io volevo sapere quali sono gli accordi che ci sono nelle canzoni in minore?????? per le canzone in do gli accordi sono quelli che sono scritti nel metodo per organetto di mario dove c\'è lo schema dei tasti dell\'organetto e ci sono scritte le note ???????????


antonello

vito questo è un discorso troppo lungo e, per farlo capire bisogna sapere almeno un po di teoria...
x gli accordi in minore dipende sempre dalla tonalità...es canzone in re minore, gli accordi saranno re minore la7...sol minore sol7, do#minore sol#7...se non riesci a capire questo è solo perchè questo sull\'organetto non serve, ma con altri strumenti diventerà naturale saperlo...c\'è una particolare regola per capire quali accordi spettano ad una tonalità, ma spiegarlo mi sembre troppo lungo...

Alexorganetto

serve pure un pò di grammatica oltre alla teoria musicale!!!! hihihihi
Alessandro Gaudio

antonello

battuta del tutto fuori luogo!!! stiamo facendo un discorso serio ed interessante che richiede competenza nel campo musicale e tu vieni a scrivere questo quando davvero non ce n\'è bisogno, perchè non vedo dove sia l\'errore di grammatica!!! solo alla fine ho sbagliato a premere sulla tastiera ed ho scritto \"sembre\" invece di \"sembra\"!!! se per te questo è un errore di grammatica allora ti dico di leggere tutti i miei interventi qui sul forum in modo che tu capisca cosa sia la grammatica!!! perchè a differenza di altri io la uso la grammatica quando scrivo!!!

vito

grazie delle informazioni e cmq qualche errore di battitura sulla tastiera capita a tutti!!!!!!!!!!!! grazie ciao


i love music ag

ecco qui un altro intervento degno di ALESSANDRO GAUDIO!!! ma vai a scuola prima di parlare!!!! non sai nemmeno cos\'è la grammatica!!! ho visto tuoi interventi dove hai scritto \"è\", quando volevi esprimere una semplice congiunzione...ma vergognati!!!!!!!
 

i love music ag

ma guarda un po!!! neanche qui si esprime il \"campione\"!!! ti sarai reso conto che la grammatica non è il tuo forte!!!
pensa ad insegnare l\'organetto che è meglio!!!![8)]
se non l\'avessi capito era una battuta!!! l\'insegnamento e l\'orecchio sono due cose diverse!!![xx(]