News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

quale scegliere? \" musette\",,o in ottava bassa?

Aperto da mixsterale, Luglio 16, 2010, 08:49:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mixsterale

ciao ragazzi,,ho deciso di cambiare l\'organetto!,,cambio marca e tonalita\',,a me piacciono molto gli organetti,che hanno la sonorita\' quasi identica alla fisarmonica, che la trovo negli organetti \"DINO BAFFETTI\" e \"Angelo Piccoli\", cambio la tonalita\' RE,....nn so\' la sto trovando un po\' troppo alta,,ho chiamato la fabbrica dino baffetti,che mi ha consigliato, visto che ho richiesto un suono quasi identico alla fisarmonica, Di prenderlo in tonalita\' SOL Musette, o in ottava bassa,...sol musette ha detto che è molto brillante,pero\' quando cambi il registro nn noti la differenza!..in ottava bassa,dice che è molto simile alla fisarmonica.....(ma comè,boo)...qualcuno mi sa consigliare tra queste 2 tonalita\'?? e marca??...sarei intenzionato piu\' a Dino Baffetti....ah un altra cosa il tremolo musette comè?...è molto vibrato???,,,,tipo gli organetti calabresi???.....sono un po\' confuso..non vorrei sbagliare!!
Alessandro

vito

il sol musette io c\'è lo e sinceramente è un buon organetto e si sente bene cmq secondo me tutta questione di gusti!!!!!!! ciao


mixsterale

ah,,,ma qual\'è.,,il Dino Baffetti in doppia fila che hai???
Alessandro

Laviero

Guarda secondo me è inutile dare consigli di questo genere..perchè sta tutto nel tuo gusto...io posso solo dirti, che se ne hai l\'opportunità, sentili...senti le varie opzioni, le varie tonalità, mache, ecc...e poi decidi...!!!
l\'unica cosa, forse il dino baffetti, di qualità non è il max...non voglio dire che non suona proprio, ha una buona relazione qualità prezzo, però niente più di tanto...!!!poi valuta tu...
per il tremolo musette, sarebbe il tradizionale suono degli ianni..squillantissimi e con quel suono che li differenzia dagli altri...non esagerare nel tremolo, altrimenti disgusta...:) è bello nella giusta dose, come lo zucchero...!!!
la tonalità...bè non so se sol è meglio di re...però qui veramente è a tuo piacimento...perchè forse al contrario delle altre cose..è questione veramente di gusti...comunque provali, o sentili...possibilmente senza microfoni, e basati su quello che ascolti realmente...


Lavy

mixsterale

il problema,,che NON HANNO ORGANETTI DA FARTI PROVARE,lo fanno su ordinazione!..(io parlo,di andare direttamente in fabbrica)..hanno solo organetti privi di voci,,,poi a secondo le richieste le mettono!...CMQ...ho provato un organetto di un mio amico, Marca \"Dino Baffetti\",in re, come il mio, e lo prefisco al mio Della Noce!!..i bottoni della tastiera,anche le 3 vocette nella fila sopra,,sono leggermente rialzati,...mi trovo meglio a suonare...il mio della noce,invece sono piatti!...si lo è tutto questione di gusti!..come qualita\'prezzo,,piu o meno siamo li\'....dino baffetti 800euro,,,angelo piccoli 900.....i Della noce sono meno costosi.
....qualcuno mi sa spiegare questa tonalita\' con l\'ottava bassa???...che suono ha???.....quello cupo??....
Alessandro

Laviero

Ah..io pensavo che il dino baffetto era da paragonare ad altre marche di costruttori un pò più \"importanti\"...e chiaramente più costosi...per il fatto dei tasti...se sali di prezzo..i tasti sono \"da Dio\"..!!negli organetti più economici, si possono trovare tasti più scomodi, ma quando si parla di professionale, i tasti sono tutti perfetti, per quanto riguarda la comodità...e poi se tu chiedi quel tipo di tasto al costruttore, visto che vai in fabbrica, credo non abbiano problemi a metterteli..tanto a loro non è che cambia tanto..
l\'ottava bassa, sarebbe la rispettiva ottava più bassa...fai conto che la tastiera dell\'organetto equivale ed è poco più di un ottava di una tastiera, o fisarmonica...chiaramente con qualche tasto in meno...se di solito per gli organetti viene usata l\'ottava centrale...lui vuole fartelo, con l\'ottava di prima...quella più bassa...chiaramente il suono sarà più grave..però credo che per questo ti ha consigliato il musette, che è squillante...forse unendo il grave dell\'ottava, e lo squillante del musette, viene fuori un suono bello..però ripeto lo devi ascoltare..perchè altrimenti prendi uno strumento senza sapere neanche come può essere il suono...e va a finire, che quando lo senti finito..il suono ti sembrerà bruttissimo, come può sembrarti bellissimo...chiedi a loro, se ti possono far ascoltare com\'è il suono finale...forse possono accontentarti...oppure fai il giro di altre marche..tanto ne esistono un\'infinità, e molte anche molto più valide...!!!


Lavy

vito

si è quello che ho io!!!!!!!! cmq la dino baffetti in fabbrica nn fa andare me l\'anno detto a me per un organetto!!!!!!!


mixsterale

come no???...a me ha detto il contrario!,,,che preferisce che vado io a prenderlo,,,anzichè spedire!!
Alessandro

mixsterale

cmq,,Laviero nn ho capito,,come la Dino Baffetti non è importante??..mizz..è internazionaleee!!!..come prezzo 800euro è poco??andando a  prenderlo??...se vai da un rivenditore ti spara oltre 1000euro!!.....poi è un semplice 2 bassi in celluloide...riguardo ai tasti..il mio organetto non è tanto scarso,,ho il modello super lusso,con voci a mano..è ke c\'è proprio differenza tra le 2 case costruttrici....nella mia zona i rivenditori di organetti li vedi con il cannochiale!!...c\'è la Marca \"VERDE\" che è a torino...ma fa organetti da 8 bassi in su!!...poi tutti in minore!!..(stile castagnari)..che non è proprio di mio gradimento!! cè Cooperfisa,che non mi piace,,sembrano cinesi gli organetti!! XD...e poi c\'è un rivenditore che tratta solo organetti di paolo soprani,,,lo sai quanto lo vende un organetto 2 bassi,,in legno???,..600euro!!!!!!.....un rivenditore!!....quindi dai il \"baffetto\"....secondo me,,è un ottima marca ,valida,.. e superiore a molte!!...a castelfidardo dove c\'è baffetti,,cè anke la Giustozzi!!...anke lui un per organetto 2 bassi,,mi ha kiesto 900euro!!....riguardo allo ianni,anke se è molto costoso,,il suono non mi piace.
Alessandro

Laviero

Ma tutte queste marche che hai nominato sono tutte dello stesso livello..solo la verdi, che non l\'ho mai sentita...cioè sono tutte marche che fanno organetti di media qualità...e di prezzo medio...
ci sono organetti di qualità molto superiore...e chiaramente anche di prezzo...800 è quasi la metà del costo di un\'organetto professionale, di una marca un pò più importante...guarda..io cmq per importante, non intento conosciuta, ma che fa organetti migliori...giustozzi, dino baffetti, della noce, paolo soprani...sono praticamente gli stessi organetti...inizia a pensare a marche come de angelis, ianni ecc e vedrai che la qualità dello strumento salirà di molto...solo che salirà anche il prezzo...per gli ianni...credo che se non ti piace il suono, può farti un\'accordatura diversa..come tutti gli altri...ed è fatto...come sei tu che vuoi un suono specifico..credo che non ti incide molto il suono originario dell\'organetto, perchè va cambiato...ma conta solo la qualità...secondo me...fai un giro di chiamate..o email..e valuta un pò i prezzi di tutti..c\'è una discussione del Maestro, in cui ci sono tutte le marche di organetto...scegline un pò...e prova a contattarli..tanto non ti costa niente...


Lavy

mixsterale

ehmm,,,non sono tanto daccordo, per marche di media qualita\'!!....scusami ma tu per professionale cosa intendi???...dove vedi la dffferenza????....QUALI SONO I LORO PREGI???..hai detto che è una questione di gusti,,,difatti non mi piace sia il DE ANGELIS,,che lo Ianni!!...il de angelis diciamo che ormai  il suono lo conosciamo...perchè è quello del M. CARBONE..va bhè poi c\'è l\'ha anche Antonello... l\'ho sentito..anche su youtube, che lo suona anche un altro maestro,,(che non mi ricordo come si chiama)..o ti devo dire che per me non è il massimo.. preciso A SENTIRLO!,,...poi a suonarlo non lo so!....no che ha un brutto suono,,ma come ho detto mi piacciono gli organetti che il suono come la fisarmonica ...non so\' se mi faccio capire,,,,....perche\' si sa\' che l\'organetto è una fisarmonica--...per intederci ascolta la differenza di suoni---                        http://www.youtube.com/watch?v=aaCT89M1UU8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=VchYc6izT0U&feature=related
......anke se quello del maestro come dici, è professionale....come SUONO,,ripeto COME \"SUONO\".....Preferisco l\'altro!!
Alessandro

antonello

ciao alessandro, per media qualità laviero intende organetti come quelli da te citati...non è che non suonino bene, però quelli professionali hanno una differenza radicale perchè le voci sono fatte tutte a mano e suonano decisamente meglio...per esempio la dino baffetti è una grande azienda ed anche se fa organetti con voci a mano, secondo me non verranno perfetti come ianni o de angelis che invece sono fabbriche piccole e quindi li fanno piu con cura...almeno questo credo io...io ho anche un dino baffetti in celluloide in sol...lo pagai 500#8364;...non è che non suoni bene, forse è proprio adatto a te, perchè piu o meno suona come quello del video che hai postato, ma in confronto al de angelis è niente...la voce è piu squillante e sciolta, quello del baffetti è tipo chiusa e grave...forse il tuo problema è la tonalità, il re è un po alta come tonalità, il sol invece è piu stile fisa...però a me personalmente piace piu il re...fai come ha detto laviero, contatta piu fabbriche e valuta un po il rapporto qualità prezzo...

Alexorganetto

Il problema non sta solo nel gusto dell\'accordatura...un organettista deve avere tutti e due i tipi di accordatura, perchè ogni brano ha bisogno di una delle due in modo diverso, cioè ogni brano ha bisogno di un\'accordatura diversa ed anche una tonalità diversa.
Dico solo una cosa a favore della fabbrica Baffetti...E\' la migliore!!!STOP!!!
Alessandro Gaudio

admin

Riferendomi alla discussione sull\'organetto Musette, io lo consiglio solo a chi decide di suonare solo l\'organetto e vuole avere una sonorità che si avvicini a quella della fisarmonica, perché l\'organetto musette  ha un suono \"Francese\" che sa tanto di Fisarmonica, è logico che chi suona la fisarmonica i brani di liscio li suona con la fisa e non ha questa esigenza.
Per chi inizia consiglio un\'organetto commerciale con accordatura tradizionale, ovviamente a piacere proprio,  c\'è a chi piace il Musette e ben venga quella scelta, come si suol dire \"è bello ciò che piace\".

Mario Carbone

mixsterale

ah..ok!..allora ho la conferma..che per avere un suono quasi identico alla fisarmonica...devo scegliere il musette!!![^]....allora ho deciso me lo faccio fare in tonalita\'\" sol musette!!!!...scelgo Dino Baffetti...\"[:D]
Alessandro