tarantella calabrese

Aperto da andrea, Ottobre 07, 2010, 09:22:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea

ciao mario sono alle prime armi con il  mio organetto volevo chiederti il metodo facile per imparare a suonare la tarantella calabrese,per esempio i primi metodi che ho iniziato a provare sono quelli con il solo numero e posizione da suonare senza spartito e ho notato che seguo e imparo prima, se mi potresti aiutare te ne sarei grato visto che nel portale c\'è ma con lo spartito che mi manda in confusione
ciao grazie....
andrea[:(]
 

admin

Tranquillo[:)][:)]
ecco il link
https://www.organetto.net/index.php?option=com_rokdownloads&view=file&Itemid=67&id=211:tarantella-calabrese

Sul sito trovi molto altro.Ciao
Buona navigata e BUONA MUSICA!

P.s. Quanti brani riesci a suonare?
Mario Carbone

andrea

ma per ora solo delle strofe dallo spartito super facile n.1 , ma vorrei imparare a suonare la tarantella calabrese con lo stesso metodo dei numeri non note e numeri come da spartito chi mi otrebbe dare un aiuto poiche da spartito e difficile specialmente questo pezzo tanto complesso grazie anticipate
 

Laviero

Se vuoi un consiglio..sforzati di suonare con lo spartito completo, perchè può sembrare inutile, ma andando avanti il cervello associerà ad ogni nota (anke senza leggerle, ma soltando guardandole) il tasto corrispondente, e così sarà sempre più facile...

poi cmq non è difficile suonare con quegli spartiti, ma è uguali, è solo una questione psicologica, che ti fa pensare che sia più difficile perchè c\'è un pentagramma sotto...!!!

provaci, se te lo dico è perchè c\'è stata un\'altra persona, che diceva di avere lo stesso tuo problema, e non voleva seguire il mio consiglio, forse anke un pò per testardaggine, poi un giorno non aveva da fare, e per passatempo, ha provato a suonare con gli spartiti...il giorno stesso, mi ha chiamato, chiedendo scusa mille volte per nn aver voluto ascoltare il mio consiglio, e ringraziandomi perchè aveva capito che era la stessa cosa...

quindi provaci..semai con brani più facili, visto che sei all\'inizio, e poi ci dici se era o non era così...!!!



Lavy

andrea

mi potreste dare consigli da cosa iniziare a suonare per esempio sto imparando la tarantellina dal volume 1 metodo a numeri, e direi che sono ad un buon risultato ,ma solo con la mano destra mentre per i bassi e accordi ancora nulla ,quindi la mia meta sarebbe la tarantella calabrese ma ripeto forse anche per inesperienza provando a suonare dallo spartito ciò che riportato non sembra la melodia della tarantella calabrese eppure ascoltando dei video il ritmo e ripetitivo mentre dallo spartito sembrano molte le note da suonare
aiuto????[8)][8)][V]
 

mixsterale

ciao,ma il video della tarantella calabrese,che io sappia non c\'è..quale hai visto?...se ti posso dare un consiglio scegli il brano che ti piace di piu\' dal vol 1,guada piu\' volte il video,almeno memorizzi il tempo,con le pause,....se ti devo consigliare un brano, che sarebbe il mio primo brano che ho imparato è la Tarantella Fantasia,che è molto carina e facile,poi c\'è anche lo spartito che dici tu,(quello con solo i numeri)..e volendo anche quello con le note.
Alessandro

admin

Il consiglio di mixsterale di non iniziare con la Tarantella Calabrese è corretto.
Per prima cosa non preoccuparti dei bassi, se suoni da poco già e tanto suonare con una mano sola, se poi inseriamo subito la sinistra diventa impossibile.

Scegli tra:
Prima polca
Tarantella fantasia
Lu primmo Ammore

SE INVECE FREMI PER USARE I BASSI IMPARA QUESTE DUE IN QUESTO ORDINE;
Giocando con la polca
Polca misteriosa

Non sono bellissime ma essendo molto semplici con la mano destra servono tanto per esercitarsi a mettere i bassi.

Non farti prendere TROPPO dall\'euforia dedicandoti a troppi brani!!!
Questo non produce risultati, anzi l\'unico risultato che produce è l\'abbandono dello studio perché fai troppo creando in te solo confusione.

Non costringere a te stesso di fare cose troppo difficili, ma crea degli obbiettivi che siano facilmente raggiungibili.

Leggi qui qualche consiglio per i musicisti.

https://www.organetto.net/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=93

BUONA MUSICA!!! E BUON DIVERTIMENTO!!!
Mario Carbone

andrea

grazie per intanto delle pronte ed esaurienti incoraggiamenti e risposte farò del mio meglio per arrivare a delle mete realistiche a presto andrea
 

andrea

mi sto esercitando davvero molto e devo dire con discreti risultati, vorrei se era possibile e se qualcuno ne ha il video ad rallentatore della tarantella calabrese magari potrà servire come ulteriore supporto visto che tra i cd del maestro manca proprio questo pezzo  mi sarà di grande aiuto ringrazio gia per i vostri consigli e metodi se volete potete spedirla direttamente alla mia mail
 

admin

Sono molto impegnato, se trovo un po di tempo la registro , però se qualcuno con esperienza vuole farsi avanti per la collettività può farlo registrandola ed inviarla.[:)]
Mario Carbone

andrea

ciao ragazzi sono in attesa del video che mario mi ha promesso, speriamo che trova uno spazio di tempo cosi da poterlo registrare intanto mi alleno.....
buona musica a tutti...........
 

andrea

CIAO RAGAZZI SO CHE NON VI SIETE DIMENTICATI DI ME, E SE QUALCHE ANIMA PREPARATA HA TEMPO MI PUO REGISTRARE STA BENEDETTA TARANTELLA!!!
DAI STO A SKERZARE ASPETTO CON ANSIA IL VOSTRO OPERATO CIAO BUONA MUSICA A TUTTI
ANDREA
 

admin

Ecco il video ripreso al volo!
Mario Carbone

andrea

ciao mario e a tutti gli iscritti al forum volevo ringraziare il maestro per il video che ha messo nel forum della taranella calabrese volevo ora chiedere un enessima gentilezza se qualcuno di voi potrebbe registrare un\'altro pezzo della storia calabrese di preciso la tarantella reggitana ha un altro stile da quella calabrese e non vedendo e non avendo testo forse sarebbe cosa gradita per tutti gli amanti ringrazio come sempre anticipatamente per il vostro contributo