difetto organetto

Aperto da andrea, Dicembre 30, 2010, 07:44:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea

ciao mario e amici della musica ho un problema il mio organetto diatonico in cellulosa ha il basso che non funziona come si deve mi spiego tutt\' un tratto da oggi mi sono accorto che aprendo tutto e ok chiudendo (sempre solo con il basso) sembrerebbe che faccia il suono di una tromba io non mi intendo ma mi e bastato l\'orecchio per accorgermi del suono non piu come prima.
mi domando cosa fare? e capitato ad altri la stessa cosa? consigliatemi sono dispiaciuto la mia musica esce come se fosse malata fatemi sapere
 

admin

I problemi possono essere due;
1- Si è scollata la pelle che ha la funzione di valvola, quindi fa entrare l\'aria nell\'ancia che invece dovrebbe non suonare e quindi produce un suono dissonante.
2-Si è spezzata la linguetta dell\'ancia (causa un sollecito eccessivo del mantice) quindi essendo più corta e leggera produce non le vibrazioni esatte ma ne riproduce in più producendo un suono più acuto che va in dissonanza con gli altri suoni dell\'accordo.
Es. se l\'ancia era un LA quindi accordata a 440 HZ se si spezza non essendo più leggera produrrà un suono non definito e non consono al sistema Temperato.

In entrambi i casi far riparare l\'organetto;
Se è rotta l\'ancia con 20-30€ ce la fai se invece si è scollata la pelle 10-15€
Poi a discrezione del negoziante se onesto oppure approfittatore.
Mario Carbone

andrea

ciao mario e amici grazie della esauriente ed immediata risposta ieri insieme a mio padre ho aperto l\'organetto nella parte del basso accordo ma visualizzandolo sembra tutto regolare sia linguette che pelli , mi sapresti se non chiedo troppo indicarmi ancia che da il suono ad aprire del basso proprio quello che mi fa il problema grazie anticipate
 

admin

Le linguette sono quelle che si vedono direttamente non quelle nascoste nei castelletti, vedi anche se qualche linguetta si è spezzata e quindi è più corta rispetto la sede che la ospita.
Mario Carbone

andrea

a vista d\'occhio sembra tutto ok le lancette sono regolari e i nastri anche o per lo meno c\'e\' ne uno appena ma ti parlo di 1 millimetro che e piu corto e magari potrebbe far passare aria nel chiudere ma sembrerebbe di fabbrica cosi  so solo che da ieri non suona come prima il basso a chiudere comunque grazie
 

admin

Verifica che le pelli incollate non siano staccate oppure con passare del tempo si siano sollevate e piegate per cui non fanno più la funzione di bloccare l\'aria.
Diversamente dovresti postare qualche foto dell\'interno dell\'organetto in modo che posso verificare quantomeno a vista d\'occhio io, oppure allega anche un\'audio del difetto cosi si sente il problema.
Mario Carbone

andrea

come faccio a postare una foto o un audio?se  mi dai un tuo e-mail oppure dammi indicazioni grazie
 

admin

Quando inserisci i messaggi sopra vedi con attenzione e troverai delle icone per inserire Foto, video, flash, link a youtube,rel plaier, pdf , mp3 e tant\' altro, basta che guardi sopra nella finestra e passando il maus sulle icone ti indica il files che puoi aggiungere
Mario Carbone

andrea

scusa mario ma non riesco ad inviarti nulla non mi sposta le immagini nel url
 

andrea

SE TI ERA POSSIBILE ALTRO METODO FAMMI SAPERE
 

admin

Mario Carbone

admin

Secondo me ho tocca la linguetta si è sfasata e basta regolarla, per capirci basta un millesimo che tocca la sede della linguetta e produce questo ronzio.
L\'ancia non è affatto rotta ma basta regolarla ed eventualmente che si sia allentata basta punzonare la linguetta.
A volte il punzone che tiene bloccata la linguetta con il tempo si allenta e produce questo RONZIO fastidioso[:(!]
Mario Carbone

mixsterale

in questi giorni ho riscontranto anchio un anomalia sul mio organetto, pio meno è lo stesso ronzio,non sui bassi, ma sull\' 8 e 9 tasto in apertura e chiusura,un ronzio un po\' piu metallico.. rispetto a quello dell\'amico Andrea..(gia\' aperto, controllato,tutto ok)  Puo\'essere che la causa sia stata la rigida temperatura sotto lo 0..?...l\'ho portato con me in montagna..dove c\'era un freddo agghiacciante[xx(]....cmq..quel ronzio,persisteva per poco tempo,diciamo solo all\'inizio quando dovevo suonare,,alcune battute,.poi scompariva;Poi dinuovo parecchio ore fermo..e quando lo riprendevo dinuovo il ronzio...

LE TEMPERATURE RIGIDE,O TROPPO CALDE,POSSONO CAUSARE DANNI ALL\'ORGANETTO? ..SULL\'ANCE? ...MANTICE?
Alessandro

djgrazy

a me 2 minuti vicino alla stufa e poi non lo fa più xD....temperature troppo calde possono far sciogliere la cere delle ance,soprattutto negli organetti in legno!
GRAZIANO...TAMBASCO