News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Mixer a quanti canali ?

Aperto da admin, Gennaio 04, 2011, 08:03:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

admin

Cannon o jack, ad unità rack o esterni, con Phantom o senza, che marca?
Mario Carbone

antonello

almeno 12 canali, piu entrate cannon possibli, con phantom e con rack sarebbe l\'ideale...

Laviero

Secondo me sono tutte scelte da fare, guardandosi il portafoglio... :)
se si deve scegliere, sapendo che a pagare non ci si deve preoccupare perchè babbo natale ci ha staccato un assegno in bianco...:) allora:

-canali da 12 in su...più sono, meglio è...

-tutti cannon...

-con phantom...

-marca behringer va più che bene...

-in rack, magari incorporati nel rack, un paio di microfoni senza filo e i lettori cd, o meglio mp3, credo ne esistano anke con uscita usb...


se invece a pagare siamo noi, e le disponibilità non sono infinite allora:

-un 12 canali và bene, sono i canali essenziali per quanto mi riguarda...16 è quasi perfetto...

-cannon più ce ne sono meglio è...su 16, almeno 8...poi ci si regola in base al prezzo, e al rapporto quantità prezzo...

-con phantom...

-marca sempre behringer, perchè il rapporto qulità prezzo regge alla grande...

-rack o esterno...? il rack per me è troppo comodo...però forse un pò costoso, perchè secondo me, se lo devi fare, lo devi fare bene...quindi la cosa migliore, è comprarsi il mixer, uno non in miniatura, ma uno di discrete dimensioni (unità di misura canali, chiaramente)...poi non appena si ha altra disponibilità economica, si acquistano i microfoni senza filo...e quando se ne ha altra, si compone il rack, inserendogli il mixer e i microfoni già in possesso, acquistando solo il rack stesso, e i lettori cd...!!!


però credo che prima di arrivare al rack, nell\'acquisto dell\'impianto, ci siano tante altre cose, molto importanti...come microfoni buoni, che non ci sono sempre...strumenti professionali...impianto luci, almeno buono (se serve), e riuscire a dare un\'estetica all\'impianto montato in una serata, quanto più professionale possibile...
il rack x me, è utilissiomo...comodissimo...ma non indispensabile...



credo che sbagliare nell\'acquisto dei componenti dell\'impianto all\'inizio, perchè non consigliati bene, possa creare molti problemi subito dopo l\'inizio dell\'utilizzo, con ripercussioni alte a livello economico...!!!


Lavy

djgrazy

GRAZIANO...TAMBASCO

vito

il rack dovrebbe essere una specie di scatola di metallo che contiene il mixer e i lettori cd che te la puoi comporre come ti piace ci sono varie misure in base alla grandezza che ti serve... che cos\'è il phantom????


admin

Una unità rack o rack unit, abbreviata in U (o, meno frequentemente, RU od anche HU, Height Unit), è un\'unità di misura usata per indicare l\'altezza dei componenti installati in un rack da 19 pollici o da 23 pollici. Un\'unità rack corrisponde a 1,75 pollici, o 44.45 mm.
Nelle specifiche dei produttori, un apparato alto un\'unità rack è spesso indicato come \"1U\", e per altezze maggiori \"2U\", \"4U\" e così via. Questo permette di calcolare in maniera molto semplice l\'occupazione di spazio necessaria.
Alcune apparecchiature non occupano la piena larghezza del rack, ma ne usano solo metà (241mm). In questo caso sono montabili su appositi supporti da soli o in coppia. Questa misura è nota come half rack, half length, oppure mezza larghezza e l\'altezza è sempre espressa in rack unit. Per esempio, 4U half rack. Le CCU della Sony, per esempio, sono spesso di queste dimensioni.
Gli spazi tra due apparati possono essere coperti da appositi pannelli ciechi.
La dimensione in altezza del pannello frontale delle apparecchiature non corrisponde in realtà a un\'unità rack precisa: per permettere una certa tolleranza di spazio tra componenti successivi, un pannello è alto 1#8260;32 di pollice (0.031 pollici oppure 0.79 mm) meno di quanto dovrebbe essere la sua altezza complessiva in unità rack. Per cui, un apparato da 1U sarà alto 1,719 pollici. Se n è il numero delle unità rack, la formula per l\'altezza del pannello frontale è h = (1.750n #8722; 0.031) pollici = (44.45n #8722; 0.79) mm.
Mario Carbone

antonello


questo è un esempio di rack...
per quanto riguarda il phantom alcuni microfoni per funzionare hanno bisogno di essere alimentati da una tensione continua,
quasi tutti i mixer un po più moderni hanno questa alimentazione chiamata anche Phantom...c\'è un\'interruttore apposito per il phantom...sul mio mixer è accanto a quello dell\'alimentazione (quello x accenderlo e spegnerlo)

admin

Si dice phantom la tecnica che consiste nel far passare l\'alimentazione elettrica lungo gli stessi cavi audio in cui passa il segnale.
L\'alimentazione phantom è stata inventata (e tuttora è principalmente utilizzata) per alimentare i Microfoni a condensatore, che pur avendo un\'alta sensibilità e quindi qualità del suono producono segnali elettrici troppo bassi e che quindi necessitano di un preamplificatore, incorporato nel microfono stesso per far sì che l\'effetto del rumore sul segnale che passa nel cavo sia trascurabile. Tuttavia esistono anche effetti elettronici che utilizzano tale tecnica di alimentazione.
Il nome \"phantom\", ovvero fantasma in inglese, deriva dal fatto che tale alimentazione è stata studiata per essere totalmente invisibile ai dispositivi che non ne fanno uso (anche se dispositivi non correttamente utilizzati possono invece causare problemi).
Al giorno d\'oggi tutte le consolle e le schede audio di fascia medio-alta hanno ingressi audio provvisti di alimentazione phantom a 48 V; in alcune di esse è poi possibile attivarla o disattivarla.
Mario Carbone

admin

Antonello che coincidenza abbiamo risposto insieme, bravo hai messo anche la foto tu .Ciao
Mario Carbone

antonello

si infatti abbiamo risposto insieme =)

vito

ok ho capito in pratica è l\'interuttore al lato a quello dell\'alimentazione io c\'è lo sempre acceso penso che vada bene così!!!!