News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Organetto 2 o 4 bassi?

Aperto da Charles Mingus, Maggio 27, 2010, 06:42:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Charles Mingus

Sono già un musicista (contrabbassista e bassista) e vorrei comprare il mio primo organetto x suonare canzoni popolari (tango mazurke, valzer, tarantelle, ecc.)
Mi consigliate il 2 io 4 bassi?

Grazie a tutti
 

admin

Ti elenco i pregi dell\'uno e dell\'altro:
--Il 2 bassi è molto più maneggevole, va meglio nelle smanticiate che trovi sul Salterello o tarantelle che includono delle smanticiate, poi se suoni in un gruppo ti consiglio il 2 bassi , perchè i bassi non vengono amplificati.
--Il 4 Bassi ma meno maneggevolezza ed è più difficile fare smanticiate, ha la sottodominante ai bassi ed ha un tasto supplementare in più , che come è situato e le note che ha non serve quasi a nulla in quanto Se lorganetto è in DO Maggiore avrai su quel tasto il sib che nei brani popolari viene usato pochissimo, esempio  dove viene usato è Vitti na crozza.

In alternativa puoi prendere un organetto 4 bassi a cassa piccola cosi è un compromesso tra l\'uno e l\'altro.

P.s.
Io preferisco il cosi definito DU BOTTE
Mario Carbone

Melo-Sr




\"Noi facciamo della musica libera, dura, che picchi forte sull'Anima in modo da aprirla.\"
Jimi Hendrix


Laviero

Io preferisco l\'organetto a 4 bassi ed in cassa piccola...perchè è un mix tra l\'uno e l\'altro e si può dire che ha i vantaggi di entrambi..contando pochissimi svantaggi...!!!
Poi credo che su questo argomento i gusti personali valgono più dell\'utilità, dei vantaggi, svantaggi ecc ecc...


Lavy

antonello

anche io preferisco e suono un 4bassi con cassa piccola...quelli a cassa grande sono poco maneggevoli e scomodi durante le smanticiate...
mentre il due bassi a me personalmente non piace perchè bisogna usare il mignolo da una parte ma anche perchè suonano in una maniera diversa...

vito