News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Titolo nuove composizioni

Aperto da admin, Gennaio 07, 2011, 05:58:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

admin

Ho creato delle nuove composizioni per organetto ed ora resta la ciliegina sulla torta.......METTERE I TITOLI
Usate la fantasia e scrivete qualche idea per i titoli per due polche e un valzer ed una tarantella.
Postate le vostre proposte;
Buona riflessione


Immagine:

43,21 KB
Mario Carbone

vito

però per dare un titolo secondo il mio modesto parere bisognerebbe ascoltarle e in base al brano dare un titolo...


vito

per la tarantella io direi \"Tarantella alla Mario\"


admin

Mario Carbone

Laviero

No...sono sicuro che la tarantella non sia un brano che possa chiamarsi \"tarantella alla Mario\"...anche senza averla ascoltata...perchè per chiamarsi così, dovrebbe essere una tarantella, che non è tanto paragonabile al tradizionale...ma più una cosa variata, e distaccata dal nostro modo di pensare alla tarantella... :) dovrebbe avere il suo tocco, non sò, io l\'immagino genere \"A Paris\", mischiata con polkissima...:) e un pò di sud americano tipo \"Il sombrero\" e \"la corrida\".... :)... il genere del maestro scondo me è questo...e si può chiamare un brano \"alla Mario\" quando ci sarà questa musica....

O NO MARIO..? KE NE DICI..?

ps:Vito il tocco di Mario è inconfondibile, e inimitabile... :) :) :)


Lavy

mimmo21

Polka: \"Promenade\"; \"Fuggitiva\";
Valzer: \"Tramonto d\'autunno\";
Tarantella: \"La straripante\";

Non so se si adattano al tipo di musica, a quello che vuole esprimere la melodia, non avendo ascoltato nulla... però, sono delle idee, eventualmente utilizzabili anche in futuro [:)]

Cosa ne dici? [:D]
 

admin

Ora vedo che la discussione sta andando per il verso giusto scrivendo idee costruttive ed interessanti.

In merito al titolo dato ascoltando un brano solo strumentale è solo soggettivo in quanto non da un\'indicazione precisa.
Ad esempio un brano che come testo cantato descrive una montagna, il sole e le cose che la circondano sicuramente molti penseranno a \"Dolce tramonto\" \"Tramontana\" ecc...., quindi tutti titoli  descrittivi che analizzano il senso dei testi per poi sintetizzare il significato in un titolo.
Invece per i brani strumentali senza canto, il tutto cambia basti pensare che nei campi di concentramento i nazisti dopo i crimini giornalieri ascoltavano ed andavano ai concerti di musica classica con brani di Bach, Beethoven, Mozart.
Questo che vi fa pensare che è musica tenebrosa e criminale? no.........
E\' il contrario il cervello analizza ed usa la musica interpretandola quindi allo stesso brano possono accostarsi pensieri totalmente opposti.
Quindi ascoltare un brano strumentale per farci suggestionare e dargli un titolo non è la strada giusta, ed anche se questo accade, non è il brano che ci fa generare l\'idea del titolo, ma invece lo stato d\'animo in cui ci troviamo quando ascoltiamo la composizione.
Anche se uno studio di psicologia fa notare che da un\'esperimento fatto e che si può tranquillamente ripetere:
facendo ascoltare ad una classe di 30 alunni un brano di musica classica , si diceva poi agli alunni di fare un disegno di quanto avevano ascoltato e nella maggior parte degli alunni concordavano le stesse idee facendo disegni che rappresentavano la natura.
Quindi con questo voglio precisare che si la musica crea in noi momenti di stasi e momenti ti movimento che generano in noi sentimenti ma non chiari idee.
L\'altro problema è dello strumento che essendo in modalità maggiore potremmo dire che è armonicamente monotono e crea in noi un input  statico.
Quindi ascoltare il brano (strumentale) per dare un titolo non è la strada giusta.

Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi scriveteli.
Penso che l\'abbiate capito che questa discussione è un modo per mettervi in autoanalisi e quindi dovreste pensare alla sensazione (personale data dal proprio stato d\'animo in quel momento e non dalla musica ) che potrebbe crearvi l\'ascolto di un brano per organetto che tra l\'altro non sapete la melodia.

Buona riflessione!  

http://www.organettodiatonico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=194



Mario Carbone

vito

X Laviero lo so benissimo che il tocco di Mario è inconfondibile il titolo lo buttato così senza pensarci più di tanto è stato scritto così alla meno peggio!!!!


Faella

 

admin

Grazie datemi anche altre idee che poi valuto.....[:)]
Mario Carbone

Faella

\"Redpoll\" è un piccolo uccello in inglese.  In italiana è \"organetto.\"  Così è \"Redpoll Polka\" o \"Polca Redpoll.\" Cercherò di pensare di più.    Grazie.


http://it.wikipedia.org/wiki/Carduelis_hornemanni
 

Laviero

#11
Carina l\'idea di \"Organetto\" in Inglese..
non sapevo neanke ke ci fosse una traduzione in altre lingue, specialmente in inglese...


Lavy

Faella

 

Laviero

No ma mi fido...è che pensavo fosse una parola, che non riuscisse ad uscire fuori dall\'Italia, ed i paesi in cui se ne fà lagamente uso...
tipo in america, non avrei pensato che si usasse l\'organetto e ci fosse anche la traduzione...pensavo che gli unici organetti li avessero portati gli italiani emigranti del sud Italia...
grazie a te, un\'altra curiosità, da aggiungere al bagaglio di cultura personale...[:)]


Lavy

Faella

Sì, ci sono molti americani che amano il suono della fisarmonica e della organetto.

Ecco una band che suona il liscio per il  vuo cultura personale:

http://www.hotfrittatas.com/

Enjoy!  Faella