Numero di voci ottimali al canto.

Aperto da Organetto1, Aprile 29, 2011, 11:30:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Non ho ancora molta esperienza con l\'organetto, però ho notato che quello che ho acquistato ha la tastiera cantabile in seconda, e questo non mi piace tanto. Il suono dev\'essere più corposo per essere piacevole(terza o quarta). Vorrei sapere che cosa ne pensa il dott. Carbone. E\' un Baffetti M/m che vorrei far modificare con quattro voci al canto, rendendolo solo M.
 

admin

Stiamo parlando di un\'organetto in doppia fila MAGGIORE /minore.
Questo strumento è un compromesso tra versatilità, peso, ed ingombro.
LA soluzione migliore scelta da me è una doppia fila MAGGIORE /minore in seconda ma con voci a MANO a  NASTRINO possibilmente BINCI PROFESSIONAL, cosi vedrai che suona meglio.
Alcune ditte li costruiscono on terza ma non in doppia fila con 15 tasti al canto, e sono troppo grandi, in quarta non l\'ho mai visti! ed anche volendolo costruire sarebbe inguardabile per la sua dimensione.
Sicuramente in terza ha un suono più corposo, ma con voci a MANO a  NASTRINO anche in seconda va bene.
Il problema del tuo baffetti che avendo le voci commerciali suona dimeno.


Mario Carbone

Organetto1

OK. Farò sostituire le voci a mano a nastrino (Binci professionali). Grazie tante del consiglio.
 

Organetto1

Vorrei sapere che cosa significa voci...a nastrino. Sono di ottone ed hanno una conformazione particolare?
 

admin

Mario Carbone