News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Richiesta info

Aperto da Organetto1, Settembre 11, 2011, 03:18:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Salve Maestro,
volevo chiederti quanto segue. Ho fatto richiesta di un mantice su misura di buona qualità. a  21 pieghe, e quelli di Teknofisa, per il mio due bassi. Mi hanno chiesto 170 euro. Secando te è un prezzo accettabile o devo rivolgermi altrove...  
 

admin

100 € bastano, ma non so dove potresti rivolgerti
Mario Carbone

Organetto1

Mi è stato suggerito che una produzione specializzata di mantici di alta qualità è offerta dalla Ditta: www.marconi-bellows.it
Vedremo i prezzi...
 

admin

Prova a contattarli e poi dacci un\' idea del prezzo
Mario Carbone

Organetto1

Un mantice di buona qualità non trattiene all\'interno il suono emesso dalle ance, ma lo propaga all\'esterno, grazie ai materiali idonei di cui è fatto. Questo è uno dei fattori che favoriscono la buona riuscita generale dell\'organetto. Ho contattato la Ditta Marconi e sono in attesa di una loro comunicazione in merito ai costi. Una cosa importante: per il prezzo mi hanno chiesto le dimensioni del mantice e l\'altezza del cartone, dettagli che deporrebbero a favore della serietà della Ditta. Non solo, chiedono pure eventuali personalizzazioni in termini di disegni e altro. Staremo a vedere...
 

Organetto1

La Ditta Carini \"DE. NA\" di Castelfidardo costruisce mantici personalizzati per organetto a poco meno di euro centotrenta. Produce, pure, vari accessori.
 

Organetto1

La Ditta Marconi non ha ancora finito di stupirmi. Avevo comunicato che l\'altezza del cartone era di mm. 20 - senza verificarlo - e mi ha risposto che non esiste. Il cartone è da mm. 26-28-30-32-35.
Però! Credo che tanta precisione derivi da un lavoro fatto con serietà. Per il prezzo...Dio ce la mandi buona!

 

Organetto1

La Ditta Carini, a cui ho fatto richiesta per accessori di organetto, è disponibile. Naturalmente, l\'ordine dev\'essere tale da consentire la spedizione...Non si chiedono cose da poche decine di euro!
Ti riforniscono di tutto. Sono forniti pure di matassine di acciaio armonico extra extra da 0,50 mm. a 0,80 con cui, chi volesse, potrebbe crearsi tutti i tipi di molle. Per le meccaniche, ti danno pure le placchette di alluminio con i quattro piccoli rialzi ed i ferri, con cui è facilissimo creare i meccanismi. Insomma, è una Ditta che viene incontro ai nostri bisogni e questo ci consente di avere a disposizione, senza problemi, il materiale che serve a noi cultori dell\'organetto.
 

Organetto1

La Ditta Marconi non mi ha risposto più. Evidentemente, c\'è molta diffidenza in giro, dopo le ultime misure antievasione fiscale emanate dal governo. Nessun problema con la Carini, la quale mi ha rilasciato regolare fattura, con l\' IVA al 21%!!! Mah, che possiamo fare, purtroppo bisogna pagare...(...e io pago...come diceva il grande Totò).
 

costa

Che cosa hai dovuto ordinare alla ditta CARINI per poter fare la spedizione e quanto ti è costato il mantice?  Grazie
 

Organetto1

Ciao, Costantino. Alla ditta Carini ho ordinato un po\' di tutto: manali, ditali, tracolle, bottoni, molle e matassine di acciaio armonico, spilli, placchette di alluminio per soniere, serramantici, portaripetini e ripetini per meccaniche, etc., etc. Il mantice completo costa sui centotrenta euro, l\'ho detto prima. Insomma, tutto ciò che serve per mettere su un organetto, all\'infuori delle voci. Non serve comprare ad ogni occasione ciò che ti serve, perché verrebbe a costare di più col tempo. Invece, sono dell\'avviso che se si vuole lavorare in una direzione, bisogna equipaggiarsi bene e fare il pieno.
Se sei intenzionato a costruire l\'organetto che ho descritto, tieni presente una cosa: ho dovuto modificare un po\' le casse. A destra, ho ritenuto di aumentarne la profondità e portarla a cm 6, per consentire l\'installazione di una soniera a castelletto, interamente costruita con abete di risonanza della Valle di Fiemme (potresti anche usare l\'acero montano di risonanza, però io ho preferito usare l\'abete). Perché il castelletto? Secondo me è più funzionale rispetto alla soniera su pianale, prima concepita. I ferri inseriti nei tasti e che terminano con le valvole, non hanno bisogno di essere incurvati, ciò che determina la loro stabilità (forse è necessario aggiungere che i fori sulla tavola dove poggiano le valvole dovrai eseguirli in conseguenza della posizione dei tasti sulla tastiera, mai prima!). A sinistra, invece, si possono costruire due soniere su pianale per voci professionali, anche di compensato. Con le dimensioni date vi entrano senza problemi, solo che devi raggrupparle in corrispondenza di due grandi fori di cm. 2 o 2,2 praticati sulla tavola della cassa. L\'accordo avrà quattro cellette, a due a due di fianco, così da permettere di riunirle nella parte centrale sopra un foro. La soniera del basso, invece, a forma di croce, con le sue tre celle, sarà ugualmente posizionata sull\'altro foro. Sulla tavola esterna, dovrai collocare due portaripetini, con quei quattro piccoli rialzi, per inserirvi la molla e i ripetini, azionati dalla pressione dei due bottoni.
 

costa

Grazie per la descrizione dettagliata. Ciao, ti farò sapere.