News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Osservazioni

Aperto da Organetto1, Settembre 23, 2011, 04:29:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Organetto1

Mi pare di aver letto che qualcuno si lamenta per il fastidio che procura il trasporto di un pezzo da una tonalità qualsiasi a quella di do maggiore, dovendo adattarla all\'organetto, per poter leggere lo sparito. Un metodo sbrigativo, naturalmente tenendo conto di tutte le regole che il trasporto richiederebbe, è quella di scrivere su un foglio la scala della tonalità originale e immediatamente sotto quella di do+ e sostituire le note.
Esempio: sia da trasportare un pezzo dalla tonalità di fa+ a quella di do+.
Si procede così:
Fa sol la  sib do  re mi fa
do re  mi fa  sol  la si  do
Sarà facile così fare un trasporto abbastanza sbrigativo, occorre solo sostituire le note corrispondenti. Naturalmente, quando è richiesto bisogna tener conto pure di alcune regolette che la teoria musicale insegna.

Il Maestro Carbone esprima il suo giudizio su questo metodo elementare e valuti la sua efficacia, se applicabile senza problemi.
 

admin

Bravo per l\'idea che è molto pratica e facile da utilizzare anche per chi non conosce a fondo la teoria musicale.
Sicuramente utile ed indispensabile per chi non conosce la teoria musicale o non ha tempo o volontà per studiarla, quindi per in questi casi meglio adottare metodi alternativi che inducano lo studente ad applicare il trasporto è importante perché inducono una sorta di curiosità.
In questo caso hai fatto un lavoro molto utile e come hai detto tu ricordarsi di applicare alcune regole come ad esempio se la seconda scala che trasportiamo sotto  è in RE (parte dalla nota re) dobbiamo aggiungere due diesis uno a FA# e DO# e non dobbiamo ripetere all\'ottava la nota di partenza (TONICA)

Fa   sol  la  sib   do  re mi
re   mi   fa# sol  la  si  do#
Mario Carbone

Organetto1

Sì, l\'ottava è messa così, tanto per chiudere, ma ripete pur sempre la tonica, anche se superflua.
 

Organetto1

Credo, pure, che esistano programmi informatici che risolvono il problema del trasporto in men che non si dica.
 

admin

Ci sono programmi di notazione e scrittura musicale come Finale e Sibelius che hanno la funzione trasporto, ma li il problema si complica perché oltre a comprare il programma (oppure scaricare la versione demo) bisogna imparare a scrivere la musica con i programmi che richiede tempo ed impegno e poi usare la funzione trasporto.
Mario Carbone