News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

domanda

Aperto da marcello, Luglio 03, 2010, 06:32:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcello

Vorrei sapere se ci sono delle basi di liscio da suonarci sopra con il mio organetto diatonico in \"RE\", grazie
 

Laviero

Si ci sono alcune basi di brani del M° Mario Carbone nel sito www.organettodiatonico.it nella sezione organetto - midi file  e chiaramente nella sezione spartiti trovi il testo delle stesse per impararle...basta scaricare i midi file aprirli con van basco e cambiare la tonalità da do a re selezionando +2 nel traspose, togli la voce guida, e ci suoni sopra...
Non so se ci siano altri midi file creati per organetto, io non ne so l\'esistenza...ma credo sia un pò difficile trovarli...ma comunque nel sito ne trovi quasi una ventina, quindi alla fine sono abbastanza, almeno per poterci passare il tempo sopra...!!!

Spero di esserti stato d\'aiuto, per altre domande sono qui...


Lavy

Dante

Ciao a tutti, sicuramente faccio una domanda che per i più esperti può sembrare sciocca, come si capisce la tonalità di un\'organetto, solo ad orecchio ?  Ho sentito parlare di RE, SOL-DO , MI e FA, io non ci capisco niente, qual\'è il migliore per un principiante ? C\'è un modo pratico per capire il mio in che tonalità è ? ... grazie
 

Laviero

Non ci sono tonalità migliori per uno, e tonalità migliori x un\'altro...è tutta una questione di gusti, a chi piace il suono di un organetto in re usa quello, chi in fa, chi sol ecc ecc...sicuramente i più usati sono i re, xò non per questo sono migliori, sono solo i più usati, o forse i più fabbricati...
per capire la tonalità di un organetto...allora, di solito dietro l\'organetto c\'è un piccolo adesovo con scritto la tonalità...se questo manca, bisogna capirlo da se...il metodo più semplice è prendere un\'altro organetto, e provare una nota se corrisponde, cosi, se suona la stessa nota, allo stesso tasto, sono della stessa tonalità, ed il gioco è fatto...altrimenti la stessa cosa va fatta con la tastiera o con la fisarmonica...si prende una nota dell\'organetto, si trova che nota è sulla fisa, e da li deduci che tonalità è l\'organetto...!!!ma finchè si suona da soli, senza accompagnameto, la tonalità dell\'organetto non serve, inizia a servire, quando ci si trova a suonare con gli altri...però comunque è sempre buona cosa sapere la propria tonalità...!!!


Lavy

Dante

Come sempre sei stato molto chiaro, sono sicuro che tu saprai consigliarmi anche in questo, è normale che certe cose ovvero passaggi di un brano mi vengono difficili da fare le faccio e rifaccio lentamente ma in testa non vogliono proprio entrare e poi invece in altri brani che ho imparato un pochino certe cadenze che dà il maestro io non riesco proprio a suonarle, tipo le mazurche. C\'è qualche segreto particolare per apprendere più velocemente certe cose oppure un metodo di studio specifico ? Come ti dicevo in altre occasioni da soli a volte è scoraggiante, io stò cercando in tutti i modi di non farmi soppraffare dallo sconforto, mi stò dando mille motivazioni per non desistere...ma è dura. Ho visto certi video di persone che sostengono che si stanno imparando da soli e da meno di un\'anno pure, io non sono neanche a metà strada nei loro riguardi, basta dire solo una cosa, io quando qualcuno mi guarda mi impappino e anche con la telecamera è la stessa cosa.....mah !!!
 

Laviero

Guarda tutto questo è normale, non sei strano tu..ma sei al punto che passano tutti i musicisti...è normale la vergogna, è normale la difficoltà, è tutto normale...
Per i passaggi che non riesci a fare, secondo me dovresti ascoltare tante volte quella canzone, o solo quel passaggio, e quando sai benissimo come fà, lo provi, e chiaramente lo riprovi finche non riesci a farlo...e poi lo unisci alla canzone...(sappi che basta mezz\'ora dello stesso passaggio e lo riesci a fare..)quasi tutti quelli che non ci riescono, compreso me un pò di anni fa, non è perchè non ci possono riuscire, o sono negati ec, ma è solo perchè si scocciano di mettersi mezz\'ora su un passaggio, visto che è scocciante e noioso..perchè il bello è suonare la canzone, e non il passaggio...però purtroppo per suonare la canzone bene, bisogna imparare i passaggi...
dopo un pò di canzoni, fatte bene, con tutti i passaggi, non avrai più problemi su passaggi di quella difficoltà, neanche su canzoni nuove...
solo che poi man mano troverai passaggi un pò più complessi...ma alla fine quello è il bello...trovare sempre cose più difficili...!!!
se fosse troppo facile lo farebbero tutti, e non ci sarebbe più gusto a farlo...!!![:)][:)][:)][:D][:D][:D]


Lavy

Dante

Tu se ti laurei in medicina saresti un bravo medico...il mio medico curante già solo che ci parli ti stà curando, anche senza medicine, non sò se hai capito il senso, tu sei la stessa cosa già solo a sentirti parlare fai miracoli infondi coraggio e determinazione sei un\'ottimo dottore e poi dai degli ottimi consigli e molto chiari oltretutto, farò come hai detto tu e ti farò sapere e se ci riesco farò un video e te lo invierò così potrai segnalarmi più precisamente i vari errori se a te non dispiace ovviamente....grazie
 

mixsterale

Ciao Dante,ho letto l\'argomento...,i consigli di laviero sono ottimi..,,te ne do\' uno anchio,anche se sono un principiante come te,perchè suono l\'organetto da poco piu\' di un anno,,--Se ti piace un brano,e vuoi imparlo a suonarlo,ascoltalo,,ascoltalo,,ascoltalo,,tante volte,,lo devi avere melodicamente tutto in testa,canticchialo,,fischiettalo,...tu pensa che io,, tutti brani che mi piacciono di piu, quelli che suona Mario Carbone sui DVD,,E CERTI VIDEO SU YOUTUBE,,me li masterizzo su cd,,e siccome passo molto tempo in auto,,anzi in camion...me li sento,sull\'autoradio parecchie volte,[:D],,,e alla sera quando arrivo a casa,ce lo perfettamente in testa,,quando prendo l\'organetto,riesco a trovare tutti i passaggi,solo con l\'orecchio,,se nn mi quadra,riccorro allo spartito,o guardo se riesco a intravedere la posizione delle mani,sui dvd del maestro.Molti brani li ho imparati cosi,,cioè ascoltandoli molte volte,,(tipo lu maritello,la munachella,serenata aviglianese,varie quadriglie.. ecc..)...  sono brani facili, poche strofe,...e riesci a memorizzarli bene..provaci ...e poi mi dirai...--Ho messo un video dimostrativo su facebook stamattina,sul gruppo organettisti...(quello di mario carbone).[:)]
Alessandro

Laviero

Bè +o- è quello che ho detto io anche in altre discussioni...!!!bisogna ascoltarlo tanto...però l\'unica cosa non sono d\'accordo ad impararlo senza lo spartito, perchè poi se per un periodo di tempo non suoni più quella canzone, la dimenticherai, e sarai costretto a ripetere il lavoro da capo...invece leggendo gli spartiti, anche se non la suoni per un pò, basta riprendere lo spartito, e la riuscirai a fare lostesso...!!!chiaramente questa è una mia opinione, ed ognuno può fare come meglio crede...!!!


Lavy

Laviero

X Dante...non c\'è problema...sono a tua disposizione...!!!


Lavy

Giuseppe

Ciao Dante io sono Giuseppe suono l\'organetto da molti anni....... devo dirti che suonare l\'organetto non è cosa per tutti e tutti noi abbiamo un limite  nel suonare. Quindi Laviero ha ragione è  ti ha dato ottimi consigli....io se posso aggiungere qualcosa  ti dico che ci vuole tempo e sopratutto pazienza.   Poi se ti può essere di conforto per quanda riguarda l\'emozione  è normale, nel 1990 feci la mia prima apparizione in publico su un palco davanti a tantissima gente  e feci un macello  sbagliai tutto ed era solo un esibizione......poi da lì  ho imparato molte cose e ora  ti dico la verità quando non suono su un palco sembra che manchi qualcosa....però ricordati sempre che per ottenere risultati  si devono fare sacrifici....questo mio caro è  legge di vita....auguri
 

Dante

Ciao a tutti, mi piace molto di aver dato vita ad vespaio, benissimo spero di essere stato utile anche agli altri che come me che che sono alle prime armi, è bello leggere tante risposte, perchè è interessante sapere come gli altri hanno affrontato gli stessi miei problemi, mi sento già meglio e rincuorato, grazie a tutti per la disponibilità....e grazie anche al Maestro Carbone per aver messo a disposizione uno strumento come questo a completamento del suo già valido metodo d\'insegnamento a numeri. GRAZIE
 

Laviero

L\'unica cosa, sarebbe bello avere molti più iscritti, ed avere molte più discussioni...purtroppo non è facile far conoscere il forum a tutti...!!!chiunque conosca persone che hanno interessi per questi strumenti, passione o altro, li inviti ad iscriversi...più saremo, e meglio sarà...



Lavy