News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

COMPORRE UNA CANZONE

Aperto da djgrazy, Luglio 31, 2010, 05:43:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

djgrazy

avete mai composto una canzone????da cosa prendete spunto????suggerimenti e confronti......[:)][:)][:)]
[:264]
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

Spunto teorico da trattati di composizione ;   
La composizione musicale. Orientamenti didattici
di Smith Brindle Reginald
Qualche libro di Psicologia Musicale e quanti più se ne possono leggere.


La composizione è molto influenzata dall\'ascolto musicale perché la composizione è un\'insieme di più frammenti tratti dalla nostra memoria, quando si compone si cerca di usare il materiale conosciuto ed assimilato per metterlo insieme e crearne altro nuovo.
Per questo a volte accade che si cade in plagio senza accorgersene, perché anche se noi siamo distratti o siamo impegnati a fare altro la musica che ascoltiamo viene sempre memorizzata ma ad un livello inferiore, e spesso l\' attimo di creatività che ci viene non è altro che qualcosa ascoltato e che raffiora.
Quindi potremmo dire  che più repertorio conosciamo e meglio componiamo, si tratta solo di far scorrere in noi tutti quei giri armonici e melodici mettendoli insieme per crearne di nuovi dando sfogo alla creatività.
E\' ovvio che questo succede anche se noi non ne siamo a conoscenza.

BUONA COMPOSIZIONE! [:D]


Mario Carbone

djgrazy

grazie del consiglio[:D][:D] il problema secondo me è anche nella insicurezza..penso sempre che quello che faccio non piacerà agli altri.
comunque pubblicherò a più presto un video su questo forum di una mia diciamo \"composizione\" anche per vedere che effetto fà sugli altri!![:D][:D][:D][:17][:17]
GRAZIANO...TAMBASCO

admin

Non preoccuparti che deve piacere agli altri, ma preoccupati che ti procuri emozioni in te[:D], la nostra cultura occidentale pensa troppo alla MERCIFICAZIONE MUSICALE[V] e che tutto deve avvenire per poter vendere, dobbiamo essere forti a non farci travolgere.
Componi con piacere personale e vedrai che se produce emozioni i te le dovrà produrre anche in chi l\'ascolta.
BUONA COMPOSIZIONE![:)]
Attendo il video della composizione
Mario Carbone

Alexorganetto

Si Graziano...Mario ha ragione....il brano che componi se piace a te sicuramente piacerà anche agli ascoltatori....c\'è da dire che un brano fatto da te è una cosa personale...non proviamo tutti le stesse emozioni nello stesso momento quindi ci potrebbe essere qualcuno contrario alla tua composizione ma non dipende quindi da te...

Giustamente devi avere anche un bel po di anni di esperienza per riuscire ad esprimerti nel modo giusto, quindi ti consiglio di studiare e come ha detto Mario di espandere il tuo repertorio per poter fare scorrere nella mente tutti quei giri armonici e melodici che conosci....

Anche da parte mia

Buona Composizione!!!!
Alessandro Gaudio

mixsterale

anchio  mi sono composto un brano(un valzer).....parliamo sempre a livello dilettante[:D]
Alessandro

mixsterale

adesso lo metto!....(ripeto sempre da dilettante)...perchè suono da 1anno/mezzo....[:)]...i miglioramenti...ci sono sempre con il tempo[:D]
Alessandro