News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

oragnetto 4 bassi in sol

Aperto da dmgr80, Settembre 23, 2011, 06:07:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dmgr80

Salve ho un organetto 4 bassi 12+4  tasti in sol vorrei sapere
1) I  4 TASTI a quali corrispondono seguendo il metodo del maestro
2) se l\'organetto e in sol i tasti e il metodo e uguale a quello che usa il maestro in do
saluti a tutti.......
 

admin

Mario Carbone

Organetto1

Senti...potresti spiegarti meglio? Ho capito che il tuo organetto è un quattro bassi. Se la tastiera ha nove bottoni in prima fila e tre vocette in seconda fila sarà formata da dodici tasti ed è come quella che usa il Maestro nei suoi video. Però il Maestro usa un due bassi, cioè a sinistra ci sono solo due bottoni, che sono quelli dei bassi. Anche se l\'organetto è in sol devi pensare sempre che la tastiera sia in do per leggere gli spartiti, cioè devi memorizzarla così, in questa tonalità, per comodità di lettura. Non cambia niente. A sinistra, per i quattro bassi avrai: A - B - A - B, cioè accordo - basso - accordo - basso, in apertura e chiusura, do/sol - do/sol - do/fa - do/fa. In realtà, i suoni reali sono diversi, perché il tuo organetto è in sol e cioè, sol/re - sol/re - sol/do - sol/do, ma a te non deve fregare niente, perché come dice il Maestro devi pensare sempre che l\'organetto sia stato costruito nella tonalità di do maggiore.
 


dmgr80

Scusate mi sono confuso...allora 9 tasti in prima fila +4 VOCETTE e su queste che vorrrei sapere  come usarle col metodo del a maestro.
Salutie grazie a tutti
 

Organetto1

Ciao Gianluca: mi pare di capire che il tuo organetto ha una tastiera di tredici bottoni, cioè nove in prima fila e quattro in seconda. Se è così le note che caratterizzano i tasti dovrebbero essere, in aprire e chiudere,
quelle descritte dal Maestro a pag. 8 del Metodo per Organetto+46 brani. Non ti resta che seguire i suoi insegnamenti così come li trovi nel suo sito.
Poi, ti pregherei di essere più preciso, quando chiedi qualcosa. Dovresti formulare le domande in modo chiaro e intellegibile (e non essere vago); solo così è possibile avere un dialogo costruttivo.