schema delle note in sol

Aperto da vito, Agosto 28, 2011, 03:45:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vito

Ciao Mario si può avere lo schema di una tastiera di organetto in tonalità sol dato che molti spartiti vengono scritti in sol maggiore così facendo si può evitare di dover trasportare ogni volta gli spartiti in do per poi eseguirli con il vostro metodo????
Saluti Vito


admin

Stai sicuro che è molto più confusionario imparare più schemi sull\'organetto che trasportarlo.
Diciamo che si usa il metodo del Do mobile come  il libro di solfeggio Cantar Leggendo di R. Goitre.
L\'alternativa  a trasportarli e quella di imparare il setticlavio (7 chiavi) quindi quando devi trasportare fai una trasportazione estemporanea immaginando che in chiave ci sia una chiave diversa e alterazioni diverse, in questo modo non farai confusione, ma per fare questo devi studiare il solfeggio con molto impegno e costanza giornaliera.
Mario Carbone

vito

ok grazie mille della spiegazione!!!!


robcap

Un modo per leggere gli spartiti in DO è immaginare che l\'organetto sia in DO.
Sotto trovi i tasti sia in DO che in SOL

Le lettere Maiuscole sono relative al 2 bassi 12 tasti

note in DO
Chiusura
.f a a#D F A a#d
G C E G C E G C E

Apertura
.c e g C E G c e
B D F A B D F A B


Note in SOL

Chiusura
.c e f A C E f a
D G B D G B D G B

Apertura
.g b d G B D g b
F#A C E F#A C E F#
 

Organetto1

...ma se Vito non discerne le tonalità e quindi le scale, che nella fattispecie sono quelle di do+ e sol+, gli si consiglia di seguire il metodo del do mobile di Goitre per la padronanza del setticlavio...!? Non farebbe meglio a capire come sono fatte le scale e poi scegliere qualche metodo elementare, ma sicuro, per fare il trasporto?
Vedo che si è ripetitivi...Roberto parla di 12 tasti e poi ne riporta 9...ma sono cose che già esistono nel metodo del Maestro Carbone...
Ho notato che nei forum c\'è molta imprecisione e spesso si usa un linguaggio sommario e poco comprensibile. Per favore, siamo seri.
 

robcap

Organetto1 ma che dici!! sono 9 in prima fila e 3 in seconda fila   9 + 3 mi pare faccia 12
eppoi sommarie e imprecise sono le tue accuse poichè non si capisce ne a chi ti rivolgi ne qual è l\'oggetto della tua critica.

Gli spartiti di Carbone sono volutamente scritti in DO ma non perchè pensati solo per strumenti in DO e chiedendo ai comuni mortali di trasportare al volo le note ma perchè si da per scontato che uno memorizza le note del suo strumento come se fosse in DO perchè se io ho 2 organetti uno in SOL e uno in RE non è che mi devo studiare 2 schemi di note diversi o fare 2 trasposizioni diverse.

Il Metodo carbone ho già dett oche mi piace ma non associa ai numeri le note
A tal proposito posto uno schema che sintetizza il metodo a numeri di Carbone su un organetto in DO e che associa le note del pentagramma al metodo a numeri:

P1..2...3...4...5
P2......2...3...4...5
P3..........2...3...4...5
P4..............2...3...4...5
P5..................2...3...4...5
P6......................2...3...4...5

C...............RE..FA..LA...........
C...SOL.DO..MI..SOL.DO..MI..SOL.DO..MI

A...............DO..MI..SOL..........
A...SI..RE..FA..LA..SI..RE..FA..LA..SI


Con questo schema sto studiando Allegro Valzer di Carbone con un organetto in SOL
 

Organetto1

Roberto, non ti adirare...siamo qui per scambiarci vedute ed esperienze, non per litigare. Da un\'occhiata sommaria, mi è sembrato che tu abbia omesso le tre vocette, nello schema che hai riportato.
 

Organetto1

...guardando meglio, però, ho visto che ci sono. Solo che potevi riportare le note in modo più immediato nella comprensione, come suol dirsi \"a prima vista\".
 

Organetto1

Voglio ancora chiarire una cosa a Roberto, perché di sera, prima di andare a nanna scrivo qualcosa. Ricorda sempre che personalmente ho grande stima del Maestro Carbone, ma questo non significa che tutto ciò che lui dice non deve in nessun modo essere commentato: siamo qui per questo...e commentare non significa offendere. Esistono due specie di critica, quella costruttiva che esercitano le persone democratiche e quella disfattista che tutti dovrebbero evitare. Forse non hai capito che a me il metodo a numeri non interessa affatto e che, quindi, non ho letto i tuoi scritti con quell\'ottica.
Per esempio, per questione d\'intelligibilità immediata avrei scritto così la tastiera del 12 bottoni, in aprire e chiudere, in prima fila:

Si/sol
Re/do
Fa/mi
La/sol
Si/do
Re/mi
Fa/sol
La/do
Si/mi

...e in seconda fila, scendendo, dopo il quarto bottone della prima fila:

Do/re
Mi/fa
Sol/la

Dunque, spero di aver chiarito la situazione, in cui non ho \"accusato\" nessuno: ho solo espresso impressioni, desunte dal modo con cui vengono presentate alcune cose:
Ricorda, invece, che anche di te ho stima, perché ti vedo interessato e partecipe.
 

robcap

@Organetto1 non ti preoccupare neanche a me interessa fare polemiche quindi neanche riprendo il discorso (e ti ringrazio per la stima).

Per lo schema che ho postato mi rendo conto che con la notazione inglese delle note posso aver creato confusione, il tutto è stato fatto per la fretta di inserire degli appunti che avevo scritto per me senza rielaborarli.

Per gli spartiti, senza aggiungere la notazione sopra, per ora non riesco a suonare