News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

Nuova notazione per tablature

Aperto da robcap, Settembre 18, 2011, 10:02:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robcap

Salve gente vorrei proporre una nuova notazione per trascrivere le canzoni dell\'organetto ma non perchè abbia la pretesa di pensare che le notazioni che ci sono già non siano valide o che la mia sia migliore, semplicemente perchè è una notazione sintetica che permette di scrivere tutte le informazioni necessarie (apertura chiusura, tasto da premere e con quale dito) su una riga di testo con blocco note (o chiaramente a penna su un foglio). Magari questa notazione esiste già e se qualcuno ne è a conoscenza vi prego di indicarmelo (che probabilmente è anche più completa della mia) ma nel caso in cui vi risulti nuova vi chiedo un parere sulla sua chiarezza e comodità d\'uso.



L\'idea è di associare ad ogni tasto di una fila una lettera dell\'alfabeto, nella seconda fila insieme alla lettera metteremo anche un apice.

Prendendo come riferimento un 21 tasti avremo:
nella prima fila i tasti da A a K poichè ci sono 11 tasti
nella seconda fila i tasti da A\' a J\' popichè ci sono 10 tasti

   
.A\'B\'C\'D\'E\'F\'G\'H\'I\'J\'
A B C D E F G H I J K

Prendendo come riferimento un 17 tasti avremo:
nella prima fila i tasti da B a J poichè ci sono 9 tasti
nella seconda fila i tasti da B\' a I\' popichè ci sono 8 tasti

.B\'C\'D\'E\'F\'G\'H\'I\'
B C D E F G H I J

Prendendo come riferimento un 12 tasti avremo:
nella prima fila i tasti da B a J poichè ci sono 9 tasti
nella seconda fila i tasti da E\' a G\' popichè ci sono 3 tasti

.......E\'F\'G\'
B C D E F G H I J

Le lettere possono essere maiuscole o minuscole,
quando sono MAIUSCOLE devo suonare la nota CHIUDENDO il mantice,
quando sono MINUSCOLE devo suonare la nota APRENDO   il mantice.

dopo la nota va indicato un numero da 1 a 5 che rappresenta il dito della mano destra con il quale premere la nota (1 pollice, 5 mignolo)

le parentesi tonde () rappresentano una terzina

il trattino - rappresenta una legatura.

un asterisco sotto la nota * rappresenta l\'inizio di una battuta

questo sotto è un esempio di come scriverei una canzone

E2 F3 G4 H5 i4 j5 g\'2-g\'2 j5 i4 g\'2 (h3 g\'2 h3) f\'2 g3 G3 F2-F2  
*________*_____*______*___*_________*__________________*_____*

E2 F3 G4 H5 i4 j5 g\'2-g\'2 j5 i4 g\'2 (h3 g\'2 h3) (f\'2 h3 f\'2) (g3 f\'2 g3) F2-F2  
*________*_____*______*___*_________*____________________________________*__*

 

Organetto1

Il tuo lavoro è lodevole...però devi scusarmi: ma è veramente più facile ricorrere a questo genere di cose, anziché memorizzare le note della tastiera del due bassi, 12 bottoni?
Credo che imparare un po\' di teoria musicale non è poi tanto difficile e la si potrebbe benissimo mettere in pratica con l\'organetto. Con questo non voglio dire che il tuo studio sia inutile, ma, ai tempi nostri,  sembrerebbe un po\' superato. Comunque, rispetto il tuo punto di vista.
 

robcap

Saper leggere uno spartito e suonarlo è sicuramente preferibile ma, per quanto riguarda l\'organetto credo sia piuttosto complicato e comunque non per tutti i suonatori che solitamente si avvicinano allo strumento secondo un approccio didattico diverso da quello tradizionale
 

mixsterale

CIAO,a mio parere,è complicatissimo!...prima che memorizzi il tutto ci va 1anno!.....al 1 posto dei metodi per imparare a suonare..e indiscutibilmente quello di Mario Carbone.Oppure senza cercare altro, fermiamoci con il classico a numeri..DA 1 A 9 Con i 4+  5+  6+  sopra..,,,lettera A(QUANDO APRI) Lettera C(QUANDO CHIUDI),..TERZINE con la parentesi sopra ai 3 numeri.
Voi che ne dite?
Alessandro

Organetto1

Senza offendere nessuno, direi di abituare i bambini a studiare la teoria musicale, per poi applicarla allo strumento. In ogni caso, occorre memorizzare tante cose e allora perché non scegliere la strada più evoluta, che fa anche onore all\'intelligenza umana? Da adulti le cose potrebbero apparire un po\' diverse, in particolar modo se una persona non è abituata allo studio. Allora, direi che  bisognerebbe applicare i metodi alternativi solo in casi particolari. Poi, bisogna pure far funzionare un po\' la fantasia. Ammesso che non si riesca subito a memorizzare la tastiera dell\'organetto, ma si suona a musica un altro strumento, penso che non debba essere difficile eseguire correttamente un pezzo con l\'organetto, dopo averlo provato e memorizzato con tale strumento. Con un po\' di pratica diventa tutto molto facile, a meno che uno è del tutto negato per la musica strumentale. In questo caso, bisognerebbe indirizzarlo verso altre attività più consone alle sue capacità. Se c\'è passione, si riuscirà sicuramente: ma se qualcuno pensa di diventare senza sforzo un Paganini dell\'organetto, solo perché lo desidera, penso che che questo sarà molto difficile da realizzarsi...
 

robcap

sto confrontando la mia notazione con quella di Mario Carbone ed in effetti quella di Carbone mi piace di più in quanto più sintetica e immediata.  Vorrei aggiungere qualche caratteristica per snellire la notazione dove ci sono frequenti cambi di posizione della mano ed indicare l\'apertura o chiusura del mantice, ma per il resto mi pare la notazione migliore.
 

Organetto1

Bravo, Roberto...ammiro la tua disposizione d\'animo. Riconoscere i meriti altrui è segno di grandezza.