News:

SMF - Just Installed!

Menu principale

2 domande

Aperto da Antonino, Gennaio 12, 2011, 07:31:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonino

Buonasera a tutti, avrei due domande da porre:
1) Come faccio a capire in che tonalità suona il mio organetto?
2) Come faccio a risalie all\'anno di costruzione del mio organetto?
Grazie anticipatamente per le risposte.
 

admin

Le soluzioni sono due per conoscere la tonalità del tuo organetto, basta suonare a chiudere i due bassi (quelli in alto se si tratta del 4 bassi) e se non abbiamo l\'orecchio assoluto (cosa molto difficile ma possibile) dobbiamo cercare su una tastiera quale nota corrisponde ai bassi.
Se hai difficoltà registra un files audio ed allegalo alla risposta cosi ti dico io la tonalità.
Quanto scritto sopra è scritto in modo facile e non tecnico!

In riguardo all\'anno di costruzione dell\'organetto, pochi costruttori mettevano all\'interno il timbro con la data di fabbricazione.
Dovresti regolarti ad occhio in base allo stato del mantice, dei tasti e di tutte le parti meccaniche e se sul sito del costruttore si vedono modelli storici che possono farti risalire all\'anno di produzione.
Mario Carbone

Antonino

Buonasera Maestro Mario, grazie per la risposta appena mi è possibile registrerò il suono dei bassi così come mi hai spiegato e te lo invierò. Per quanto riguarda l\'anno di costruzione del mio organetto che è un \"Antonio Di Leonardo e f.llo Luigi\" ho provato a vedere sul sito ma non ho trovato niente comunque grazie lo stesso.
Avrei qualche altra domanda da porti in merito ai tuoi spartiti che sono sul sito, vorrei sapere cosa significano i simboli che spesso si trovano all\'inizio dello spartito per esempio ho visto che spesse volte ci sono dei numeri per esempio un 3 con sotto un 4 oppure altri simboli come una \"C\" sbarrata potresti spiegarmeli? E poi vorrei sapere anche la velocità con cui bisogna suonare i vari spartiti il valzer, la polca, la tarantella ecc. per regolarmi col metronomo, ti chiedo questo perchè mi sto proprio appassionando a studiare con i tuoi metodi e per me che arrivato a 40 anni suonati non avevo mai studiato musica ne tantomeno preso in mano uno strumento adesso che gia suonicchio qualcosina è proprio una bella soddisfazione.
Grazie di tutto di vero cuore.
 

antonello

quei simboli indicano il tempo della canzone, in pratica di che ritmo si tratta...quando trovi il 3 con sotto il 4 (3/4 tre quarti) indica che stai suonando un valzer o mazurka perchè suonerai un basso e due accordi...il basso varrà un quarto, cosi come gli accordi, che suonandone 2 farai due quarti... puoi trovare anche 6/8 (sei ottavi)...questo è il ritmo della tarantella perchè suonerai basso accordo basso accordo...il basso varrà 2/8 (la stessa cosa di dire un quarto) mentre l\'accordo un ottavo...quindi suonerai basso 2/8 + accordo 1/8 + basso 2/8 +accordo 1/8...totale 2/8+1/8+2/8+1/8= 6/8 (nella tarantella il basso vale il doppio dell\'accordo)
quando trovi la C sbarrata indica che è un ritmo 4/4 (quattro quarti), quello della polka...in questo caso suonerai basso accordo basso accordo...sia basso che accordo valgono 1/4 quindi 1/4+1/4+1/4+1/4 = 4/4
la velocità dipende da te, cioè da come riesci a farla...comunque ti fornisco degli standard diciamo...
per la tarantella 135-140
polka 120-125
valzer 180
mazurka 135
ripeto poi dipende da te...cioè, se non riesci ad andare a queste velocità puoi anche limitarle un po...
spero di esserti stato d\'aiuto...
un saluto...

Antonino

Antonello grazie delle tue esaudienti risposte sei stato molto chiaro e preciso, per quanto riguarda la velocità so bene che ancora non riuscirò a suonare a quelle velocità ma mi servivono proprio degli standard come hai detto tu per cercare di avvicinarmi il più possibile e per l\'impostazione del metronomo.
Grazie ancora, un saluto.