Chiarimento su note fisarmonica/organetto

Aperto da satriano, Marzo 29, 2012, 07:12:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

satriano

Buonasera
Sto strimpellando una piccola fisarmonica    48 bassi, e 2 ottave. Quindi veramente piccola
Suono ad orecchio, non a musica, ma  sono gia in grado di \'suonare\' le canzoni piu popolari (lo spazzacamino, la spagnola ecc.)
Purtroppo non uso ancora i bassi.

Ho ritrovato poi in casa un organetto nuovissimo, baffettietti, che avevo acquistato anni fa e mai usato per vari motivi.(con 4 bassi e credo 13 tasti a destra) Riprendendolo in mano ho constatato che le note dell\'organetto cambiano a seconda se apro o chiudo il mantice. .Con la fisarmonica invece premendo una nota é la stessa cosa.
Ed eccoci alla mia domanda.
Ma allora se io voglio usare l\'organetto, e suonare le stesse canzoni della fisa, come si fa ad ottenere certe note? Non posso certo aprire e chiudere il mantice ad ogni secondo. Scusate il linguaggio poco\'musicale\' e terra terra.
Quindi, come si fa ?
grazie infinite.
ps. ho visto sul sito vari metodi e sistemi, ma la mia domanda esula da quelli, credo. Esiste un trucco per agevolare la esecuzione?
grazie
satriano
 

admin

Lunico trucco è studiare, devi iniziare col il volume Organetto Superfacile vol 1
Mario Carbone

satriano

#2
Grazie maestro . Ho scaricato e stampato Organetto superfacile N1, per iniziare. E mi pare che sia davvero fatto passo passo .

Una chiarimento, se mi é consentito:
Nel metodo di cui sopra, si menzionano anche i bassi (ba ba ba ec)
ma mi pare che nel metodo non si faccia cenno a come usare i bassi.
O mi sbaglio? In quale  altra dispensa viene menzionato/mostrato, vcon la stessa metodologia , l\'uso  dei bassi ? Forse mi sono sfuggiti....

Grazie per la pazienza.
satriano
 

admin

Basta che segui i video dei brani che trovi sul sito, perché sono molto facili e non ci sta molto da spiegare.
Mario Carbone

satriano

Buongiorno , maestro, Grazie per le sue risposte.
Sto seguendo il metodo superfacile n1. Guardo anche, per capire meglio, i video sul sito.
Anche se piano piano si comincia a ...sentire qualcosa.
Il metodo poi é veramente fatto in modo chiaro e facile.
Ma la mia domanda é:
Io ho un organetto 4 bassi  con 9 bottoni normali + 4 supplementari.
Nel metodo di cui sopra, viene usato un organetto con, per la mano destra, con 9 bottoni
pricipali e 3 solo supplementari.
Ho notato  che, seguendo il metodo, non sempre, dovendo usare un bottone supplementare
combacia il tutto.
Se sul metodo é indicato per esempio 2 , quale bottone supplempentare corrisponde sul mio ,organetto con 4?
Adesso mi dirà,\' cerca di spermentare e lo scopri.\'
L\'ho fatto , ma ripeto, non sempre combacia il tutto
grazie
satriano

 

admin

Quel taso supplementare viene usato solo su pochissimi brani, cosi pochi che hanno costruito  il 9+3.
Il tasto supplementare in più è quello in basso che a te non serve.
Mario Carbone